Fettuccine a Nido Delverde BIO con salsa al basilico

 IMG_8435 (3)

Fettuccine a Nido Delverde BIO con salsa al basilico

Il caldo della stagione, la voglia di non stare troppo tempo ai fornelli, il desiderio di un piatto semplice da mangiare in compagnia dei miei bambini, premetto che Alessio va matto per il pesto alla genovese, ma accetta anche qualche variante, soprattutto quando la Pasta è di ottima qualità e non ammette salse molto aggressive. L’idea è stata quella di insaporire leggermente l’olio.
Gli ingredienti sono quelli che si trovano in ogni dispensa, il basilico sul balcone di casa, per  l’olio extravergine ho utilizzato quello biologico dell’Azienda Agricola Il Conte di Melissa (Kr), rigorosamene Evo e Bio come la Pasta Delverde utilizzata.

Fettuccine a Nido Delverde BIO con salsa al basilico

 Ingredienti:

90 g. Fettuccine a Nido Delverde BIO

Sale non utilizzato

Per la Salsina:

10 Foglie di Basilico

5 cucchiai Olio extravergine biologico Del Conte Melissa (Kr)

2 Cucchiai di Parmigiano Reggiano 24 mesi.

Procedimento e ricetta

Passare nel Bimby o Mixer a velocità moderata per 1 minuto circa le foglioline di basilico, aggiungere olio di oliva e parmigiano reggiano.

Lessare la pasta, bastano solo 4 minuti. Tirarla via dalla pentola un minuto prima della cottura,  scolarla con una schiumarola velocemente in modo da non farle perdere tutta l’acqua di cottura, aggiungere parte della salsina di basilico e mescolare senza fermarsi in modo che la pasta tiri fuori il suo amido in modo da formare una piacevole salsina.

Dopo circa un minuto, impiattare con l’aiuto del colino e formare un nido di rondine aiutandosi con un forchettone.

IMG_8437

Completare con un qualche cucchiaio di salsina, guarnire con un ciuffetto di basilico e decorare il piatto con qualche gocciolina di salsa. Spolverare con Parmigiano Reggiano e volendo una spruzzatina di pepe nero.

IMG_8440
Raffaele D’Angelo

 

X