Patata di Bologna D.O.P., la bontà è di questa terra!

La Patata di Bologna D.O.P. germoglia e cresce in un’unica terra, nelle campagne bolognesi, dando vita ad un prodotto ricco di storia, qualità e bontà eccezionale.

LA GRANDE TRADIZIONE

Originaria di un territorio dalla grande tradizione pataticola, la Patata di Bologna D.O.P. è considerata un prodotto d’eccellenza e di altissima qualità.

Intorno al 1955 si affermò nel territorio bolognese la varietà Primura, unica in Europa, la cui tipicità deriva da fattori quali il suolo, il microclima, la capacità produttiva legata all’innovazione e alla tradizione. La Patata di Bologna D.O.P. è costituita unicamente dalla varietà Primura.

UN UNICO TERRITORO

Il Consorzio di Tutela Patata di Bologna D.O.P., che può associare solo produttori e confezionatori iscritti al piano dei controlli, comprende i produttori agricoli rappresentati dall’Organizzazione di Produttori ASSOPA, 3 cooperative e 6 commercianti privati: questi si sono uniti per tutelare la qualità, la storicità, l’appartenenza al territorio di questa varietà tanto eclettica in cucina quanto importante per l’economia del comprensorio bolognese. Del resto la Patata di Bologna D.O.P. viene unicamente coltivata e confezionata in Provincia di Bologna e assimila tutto il legame tra produttori, territorio, gusto e tradizione.

La Patata di Bologna D.O.P. è la prima patata italiana insignita della Denominazione d’Origine Protetta. La Patata di Bologna DOP è coltivata e lavorata a Bologna: i fattori naturali, come il clima ideale, si combinano ai fattori umani, come le tecniche di produzione tramandate nel tempo, per ottenere così un prodotto prelibato.

LA QUALITA’ E LA BONTA’ DI UN PRODOTTO ECCELLENTE

La varietà Primura si è imposta per le sue qualità organolettiche e l’idoneità a tutti gli usi. Dalla forma allungata, la Primura ha una buccia liscia, di colore chiaro, occhi pronunciati e una polpa di media consistenza di colore giallo paglierino.

Una varietà eccellente, così buona perché viene coltivata in un ambiente ottimale da agricoltori che operano avendo in comune, oltre che un Disciplinare di Produzione, anche il grande obiettivo di soddisfare il consumatore coltivando un prodotto genuino, buono, dalla provenienza certificata a lotta integrata.

Il gusto unico della Patata di Bologna D.O.P. riporta tutti noi al sapore vero e ormai dimenticato della patata. Si presta perfettamente a numerose preparazioni ed è ideale per tutti gli usi in cucina: bollita in insalata, schiacciata per farne un ottimo purè o gnocchi gustosi, oppure al forno.

La Patata di Bologna D.O.P. è disponibile nei seguenti formati:

Confezione da Kg 1,5 – Kg 2,0 – kg 2,5

Prezzo consigliato alla vendita: 1,20 euro al Kg

La Patata di Bologna D.O.P. è reperibile presso la Grande Distribuzione Organizzata e nei migliori negozi di ortofrutta.

X