Corte Giara: Amarone della Valpolicella D.O.C.G 2015 – La Groletta

Corte Giara

Via Giare, 5 37022 Fumane di Valpolicella
(Verona) – Italia 

http://www.cortegiara.com –  info@cortegiara.it

LA FAMIGLIA ALLEGRINI È PROTAGONISTA DELLA STORIA DI FUMANE E DELLA VALPOLICELLA FIN DAL XVI SECOLO E, DA ALLORA, TRAMANDA LA CULTURA DELLA VITE E DEL VINO.

 

Allegrini affonda le sue radici a Fumane, nel cuore della Valpolicella Classica, terra di antiche e nobili tradizioni. Documentata a partire dal XVI secolo, la Famiglia Allegrini è dedita alla produzione del vino da generazioni ed è impegnata in prima linea nella valorizzazione e promozione della Valpolicella a sostegno della cultura e dell’identità del proprio territorio.

 

Abbiamo assaggiato per voiAmarone della Valpolicella D.O.C.G 2015 La Groletta 15% Vol. – Allegrini. Nasce da uve Rondinella e Corvina Veronese nel cuore della Valpolicella e viene vendemmiato a mano.

Nel bicchiere scende vigoroso e si presenta alla vista rosso rubino intenso quasi impenetrabile, al naso dona un bouquet ampio, dapprima floreale con profumi di rosa rossa appassita poi fruttato,  ciliegia marasca e il ribes nero.

In bocca entra dolce, ma supportato da un’ottima acidità, dona calore e si confermano gli aromi di frutta rossa matura ma allo stesso tempo croccante, primeggiano ciliegia e ribes nero. Il finale è lungo, speziato, note di pepe nero e chiodi di garofano.

Il tannino è vellutato e avvolgente, si combina ottimamente con una ben dosata acidità i quali assieme donano a questo vino eleganza ed equilibrio.

Abbinamenti: Primi piatti con sugo, ragù di carne, carne alla brace, stufati, formaggi stagionati.

*** *** *** ***

La Valpolicella è una delle aree più prestigiose del panorama enologico italiano, è stata terra dedita alla viticoltura sin dall’antichità, come conferma l’etimologia del suo stesso nome: val polis cellae significa, infatti, “la valle delle molte cantine”. È situata nel Veneto occidentale, tra Verona e il Lago di Garda, delimitata, a nord, dai Monti Lessini.

A Parma questo vino è presente nella carta del Ristorante Arte & Gusto, Via Emilia Est, 87 – Parma 

X