Park Wine Stars, festival dei sapori della Slovenia

Un viaggio attraverso le vigne e le cantine della Regione Primorska, accompagnato da buona musica e da un inedito “show cooking” dedicato ai sapori regionali sloveni:
venerdì 25 gennaio l’appuntamento è con Park Wine Stars. Una serata a base di wine tasting e ottimi piatti, dedicata a tutti coloro che desiderano scoprire la tradizione e la creatività della enogastronomia slovena, confrontandosi direttamente con i protagonisti del settore: produttori vitivinicoli e chef de cuisine.


L’evento, organizzato dal Gruppo Hit, accenderà i riflettori su 30 cantine vinicole provenienti da Goriška Brda (Collio Sloveno), Vipavska Dolina (Valle di Vipava), Kras (Carso) e Slovenska Istra (Istria Slovena). Nelle etichette prodotte in questa terra sospesa tra il Mare Adriatico e le Alpi, si riflette lo stile di vita di produttori tenaci e visionari, per i quali la fatica del lavoro manuale è ancora sinonimo di passione e amore per il proprio mestiere.

E se i vini rappresentano da sempre l’attore principale del Park Wine Stars, quest’anno è stata riservata un’attenzione del tutto particolare anche alla parte “food” che promette un vero e proprio tour attraverso le tradizioni e i sapori tipici della Slovenia.
L’elaborazione del menù è stata affidata ad un pool di 7 Chef d’eccezione, provenienti da tutti i resort del Gruppo Hit, dislocati in diverse aree geografiche del Paese: la Regione Goriška, dove si trova Nova Gorica, la zona alpina di Kranjska Gora e la Stiria, situata all’estremità nordorientale, in prossimità del confine austriaco. Tra ricette innovative e accostamenti sorprendenti, è prevista anche la rivisitazione in chiave
contemporanea di alcuni classici della cucina slovena e la presentazione di prodotti locali ricercati, come il radicchio “rosa di Gorizia”.
Per rendere ancora più piacevole e coinvolgente l’atmosfera, la serata sarà animata dalla bravissima pianista e cantante Lucienne Lončina, membro della giuria della prima edizione dello show televisivo »Slovenia’s got talent.« Lucienne Lončina è nata in Inghilterra, dove ha iniziato a studiare il piano alla giovane età di quattro anni e mezzo.
Performer e multistrumentista di grande talento, dopo il diploma al London College of Music, ha acquisto una grande esperienza nel campo della musica grazie alle sue numerose esibizioni in gruppo, in duetto e come solista. A calcare il palco del ristorante Tiffany in occasione del festival Park Wine Stars ci sarà anche il gruppo di ballo Dance
Impress per regalare un tocco speciale alla serata.
I biglietti per partecipare alla serata sono disponibili in prevendita a 25 euro (35 euro il giorno dell’evento) presso il Park, Hotel & Entertainment (Delpinova 5, Nova Gorica) e sul sito www.thecasinopark.com. Il numero dei biglietti è limitato.
Lavra Peršolja Jakončič, responsabile relazioni esterne del Gruppo Hit, dichiara: “Giunto alla quinta edizione, il festival Park Wine Stars conferma l’impegno del Gruppo Hit per la valorizzazione delle eccellenze locali. Con le strutture Hit siamo presenti in tutta la Slovenia e questo ci permette di promuovere diversi circuiti dedicati all’enoturismo locale.

Il festival Park Wine Stars è una occasione imperdibile per scoprire in un ambiente rilassato ed accogliente le numerose eccellenze enogastronomiche della Slovenia”.

*** ***

Il Gruppo Hit, nato a Nova Gorica nel 1984, è la principale corporate turistica slovena, leader nei settori dell’ospitalità alberghiera, del gioco e dell’intrattenimento: gestisce hotel, ristoranti e casinò nelle località più famose della Slovenia ed è presente anche in Bosnia Erzegovina. Tra i punti di forza del Gruppo Hit si annovera la catena di resort Hit Universe of fun, pionieri in Europa del vincente modello americano che vede alberghi, ristoranti, bar, casinò, centri wellness e sale convegni convivere “sotto un unico tetto”. Il risultato è un’offerta completa, rivolta ad un pubblico trasversale, caratterizzata da una particolare attenzione alla valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni culturali ed enogastronomiche. Il Gruppo Hit propone pacchetti turistici completi sul mercato italiano, collocandosi tra i player di riferimento nell’ambito della crescita dei flussi verso la Slovenia. Allo scopo di presidiare il segmento in costante sviluppo del gioco online, è presente anche sul web con il portale Hitstars.it. il Gruppo Hit persegue uno sviluppo socialmente responsabile del gioco e del divertimento ed è particolarmente sensibile alla tutela dell’ambiente, attraverso l’adozione di tecnologie di approvvigionamento energetico basate sull’utilizzo di fonti alternative e su sistemi di cogenerazione. www.hit.si
X