Maistru Bianco 2017 Az. Agricola Sa Defenza

rpt

Sa Defenza

via Sa Defenza n°38 

09040 Donori (CA)

E-mail: sadefenzadonori@gmail.com

Pietro Marchi con suo fratello Paolo e la sorella Anna dell’az. Agricola Sa Defenza ci hanno rilasciati una scheda della loro azienda assieme ad una breve descrizione di Maistru bianco 2017. Vino che sarà protagonista il 30 gennaio 2019 di una serata a tema con degustazione dal titolo: I vini biologici, biodinamici e naturali sono realtà organizzata dalla Wine and Food Academy, nei locali di Arte & Gusto a Parma.

Sa Defenza azienda agricola familiare dei fratelli Pietro, Anna e Paolo Marchi, è situata nell’agro di Donori, nella microzona del Parteolla a trenta chilometri da Cagliari.

Oltre ai vini, l’azienda agricola produce olio, frutta, cereali, legumi e ortaggi.

L’attività’ principale è rivolta però al vigneto che si estende su terreni collinari in disfacimento granitico-sabbioso per circa quattordici ettari non contigui, con resa bassissima per ettaro. Gli allevamenti sono ad alberello e Guyot su circa 5000 ceppi per ettaro, trattati con zolfo in polvere.

L’azienda lavora in pieno rispetto dei cicli naturali, non effettua diserbo, né con elementi chimici né con mezzi meccanici e lasciamo che le erbe spontanee compiano il loro ciclo naturale nelle vigne che vivono circondate dalla macchia mediterranea (cisto, lentisco, mirto).

Durante la vendemmia le uve vengono raccolte manualmente e in cantina le fermentazioni avvengono spontanee sia sui rossi che sui bianchi.

Prediligiamo una lunga macerazione a contatto con le bucce, a temperature controllate, quando serve, con bassissima percentuale di solforosa aggiunta. I vini non sono filtrati, fermentano e maturano in acciaio con successivo affinamento in bottiglia di vetro. 

“Sa Defenza tradotto, significa “la difesa” non è solo la località a dare il nome all’azienda ma il concetto che è la sintesi della nostra filosofia agri vinicola verso il territorio e nei confronti di chi beve i nostri vini artigianali”

 

MAISTRU è ‘nuragus’ vitigno antico a bacca bianca. È un rosso travestito da bianco

per la ricchezza dei tannini. Le sue caratteristiche sono particolarmente importanti ed ha tanto da insegnare. Per questo motivo si chiama Maistru che tradotto dal sardo significa “maestro”.  L’uva fermenta spontanea, macera per due giorni e matura in acciaio per circa un anno per poi affinare in bottiglia.

Al naso prevalgono note fruttate, frutti a pasta gialla accompagnate da delicate note agrumate

Il sorso è pieno, scorre agilmente sulla lingua, il tannino è fitto e avvolgente ma equilibrato, in bocca ritorna la frutta, pesca, con finale speziato, note fumé, e chiusura di mandorla, una bella beva nonostante il gran corpo e i 13,5 gradi alcol, buona persistenza, succoso

Nel Maistru cerchiamo un gusto arcaico, con sapore equilibrato, con giuste dosi di sapidità e mineralità.  È un vino che esprimerà il suo potenziale tra qualche anno.

X