Il fegato è l’organo della Primavera. I bambini e le allergie primaverili

dav

Martedì 12 marzo 2019 ore 19.30 il Dott. Davide Angelucci ha tenuto una conferenza nei locali di Arte & Gusto in Via Emila Est, 87 a Parma dal titolo “Il fegato è l’organo della Primavera. I bambini e le allergie primaverili” l’incontro è stato organizzato dalla Wine and Food Academy di Parma ed è stato presentato e moderato dalla Dott.ssa Lena Tritto Consulente alimentare secondo la Medicina Cinese e Docente di ScuolaTao a Bologna.

 Un tema molto attuale visto l’imminente arrivo della primavera che spesso è causa di fastidiose allergie che destano tanta preoccupazione nei genitori e tanto disagio per i nostri bambini.

Il Dott. Davide Angelucci, Pediatra, Omeopata, Direttore Sanitario del Centro Eubiotica di Corcagnano, nella sua lunga esposizione ha illustrato quali stili di vita e quale alimentazione sono indicati per prevenire ed affrontare al meglio le allergie infantili. In primis è necessario dare ai bambini adeguati tempi di riposo notturno evitando di farli stare alzati fino a tardi nelle ore serali, per favorire una buona qualità del sonno è necessario che la cena sia leggera e cucinata in modo semplice. In generale l’alimentazione deve essere a base di cibi freschi, integrali e di stagione cucinati in modo da esaltare il gusto e preservare le proprietà degli ingredienti, cercando di limitare il più possibile l’uso di alimenti confezionati, l’eccesso di zuccheri, di farine raffinate di grano e di grassi di scarsa qualità che spesso sono onnipresenti nei pasti dei nostri bambini.

La serata si è conclusa con un menu primaverile pensato dalla Dott.ssa Lena Tritto Consulente alimentare secondo la Medicina Cinese e Docente di ScuolaTao a Bologna, ed eseguito da Alfonso Francese Chef di Arte & Gusto.

A tal senso la Dott.ssa Lena ha dichiarato: “Ho pensato a piatti con ridotto contenuto di glutine e di proteine animali, con ricette semplici ed appetitose in cui verdure e legumi sono protagonisti, come del resto da tempo immemore ci insegna la migliore tradizione della “Dieta mediterranea” che da sempre è stata alla base della nostra salute e longevità. Le preparazioni proposte interpretate con gusto, leggerezza e grande senso estetico, sono di semplicissima e rapida esecuzione anche nelle nostre cucine di casa.”

Il menu
Vellutata di piselli e lattuga
Crudité di verdure di stagione con hummus ai carciofini e maionese di carote
Riso alle verdurine di primavera – Insalata di farro primaverile
Catalogna ripassata con uvetta e semi di zucca
Polpo con patate, carote e olive
Insalatina “fresca fresca” con radicchi di campo, ravanelli, rucola e bacche di goji
Fantasia di frutta in bella vista con profumo di zenzero

Vai alla barra degli strumenti