Le Giornate Altoatesine del Pinot nero dal 18 al 20 maggio propongono
la più grande degustazione di Pinot nero in Italia.
Quest’anno si potranno assaggiare circa 120 Pinot nero fra italiani e stranieri.

Giunte alla XXIª edizione, le GIORNATE ALTOATESINE DEL PINOT NERO quest’anno aprono i battenti SABATO 18 MAGGIO per un programma che si snoderà fino a DOMENICA 19 e LUNEDÌ 20 MAGGIO. A caratterizzare le tre giornate saranno appuntamenti dedicati ai territori nei quali il vitigno si esprime al meglio delle sue potenzialità: un’esclusiva verticale, una master class dedicata ai primi tre classificati del Concorso Pinot nero d’Italia 2019, un seminario tecnico di approfondimento sul tema dei lieviti autoctoni e una degustazione guidata che vede protagonista la regione tedesca della Ahr, rinomata per i suoi Pinot neri.

I dettagli di questi momenti monografici sono in via di definizione; verranno pubblicati in queste settimane, con i costi relativi e con le modalità di prenotazione, nel sito ufficiale www.giornatepinotnero.it

                                                                                                                                            
Le Giornate del Pinot nero rappresentano fin dalla nascita un unicum fra le manifestazioni enoiche italiane perché offrono ai palati degli appassionati un parterre di Pinot neri che non ha uguali. Il momento clou della manifestazione è il BANCO D’ASSAGGIO aperto al pubblico, che si svolgerà nelle due giornate di DOMENICA 19 e LUNEDÌ 20 MAGGIO DALLE ORE 13 alle 21.

Amanti e appassionati del grande vitigno avranno solo l’imbarazzo della scelta fra i circa 120 Pinot nero (annata 2016) da versare nei loro calici. Infatti 93 sono i vini provenienti da ben 11 regioni italiane e una trentina le etichette che giungono da tutto il mondo, nessun continente escluso; vari paesi europei dalla Francia alla Svizzera all’Austria fino a Nuova Zelanda, Sud America, Sud-Africa, e poi Oregon e California (USA).

(Ingresso € 25,00/giorno, non serve prenotazione, è possibile pagare alla cassa).

Al termine della loro degustazione tutti i visitatori del banco d’assaggio saranno chiamati ad esprimere una preferenza su quello che ritengono sia il miglior Pinot nero italiano assaggiato. Da questa consultazione nasce il PREMIO DEL PUBBLICO, riconoscimento speciale che il Comitato attribuirà al vino nazionale che avrà ricevuto il maggior numero di preferenze.

 

Reduce dall’importante traguardo del Ventennale, il Comitato Organizzatore della manifestazione ha scelto di apportare alcune novità, all’immagine dell’evento con il nuovo logo, e alle modalità di svolgimento della competizione che mette a confronto i Pinot neri italiani. Giunto alla XVIIIª edizione, il CONCORSO DEL PINOT NERO D’ITALIA svoltosi nei giorni scorsi (28 febbraio, 1 marzo), ha visto la commissione tecnica composta in prevalenza da enologi ed enotecnici provenienti da varie regioni italiane. I 93 Pinot nero, annata 2016, giunti da vari territori della penisola sono stati sottoposti alla loro valutazione. Come spiega Marc Pfitscher, giovane membro del Comitato che, insieme al veterano Peter Dipoli, coordina la degustazione: “La collaborazione con il Centro di Sperimentazione Laimburg ci consente di garantire lo svolgimento professionale degli assaggi, che avvengono alla cieca e con la presentazione ad ogni giurato di una diversa sequenza dei vini, in linea con la decisione di tornare alla modalità singola di valutazione. La graduatoria dei primi dieci classificati verrà comunicata ufficialmente durante la cerimonia di apertura dell’edizione annuale della manifestazione, il 10 maggio”.

Info in breve:

Date: sabato 18, domenica 19 e lunedì 20 maggio 2019

Luoghi: banchi d’assaggio – sala culturale “Haus Unterland” – Largo Ballhaus 2, 39044 Egna (BZ). 

Altri appuntamenti – sala culturale “J. Fischer” – via S.Bartolomeo 15, 39040 Montagna (BZ)              

Orario banchi d’assaggio: domenica 19 e lunedì 20 maggio 2019, dalle ore 13 alle 21
Annata in degustazione: 2016

Ingresso giornaliero banchi d’assaggio: € 25,00
Parcheggi: nelle vicinanze delle due location.

Le prenotazioni per tutti gli appuntamenti dovranno essere effettuate sul sito www.giornatepinotnero.it e dovranno essere confermate dal pagamento della quota di partecipazione.

L’apertura delle prenotazioni sarà a fine marzo.

Informazioni e programma QUI

Info e immagini anche su FaceBook – twitter: @Blauburgunder1 – Instagram: @blauburgundertage

hashtag: #blauburgundertage21 #pinotnero #blauburgunder
www.giornatepinotnero.it

X