Inizia il conto alla rovescia per la 35esima edizione di “Aria di Festa”, la storica manifestazione dedicata al Prosciutto di San Daniele DOP, in programma dal 21 al 24 giugno a San Daniele del Friuli

Performance culinarie, prosciuttifici aperti, degustazioni e visite guidate alla scoperta dei sapori e delle bellezze di San Daniele: queste alcune delle iniziative che animeranno 

la cittadina friulana da venerdì a lunedì

 Imperdibili gli showcooking di Bruno Barbieri, Alessandro Borghese, Antonia Klugmann, Simone Finetti, Simone Scipioni e Gloria Clama

 Venerdì 21, dalle ore 19.00, l’inaugurazione e il tradizionale “taglio della prima fetta” con la madrina di Aria di Festa, Daniela Ferolla

 

San Daniele del Friuli (UD), 12 giugno 2019 – Manca pochissimo alla 35esima edizione di Aria di Festa, la storica manifestazione dedicata al Prosciutto di San Daniele DOP, in programma dal 21 al 24 giugno 2019 nell’omonima cittadina nel cuore del Friuli-Venezia Giulia.

Venerdì 21 giugno, la kermesse avrà inizio alle ore 19.00 in Piazza Vittorio Emanuele II, con la cerimonia di inaugurazione e il tradizionale taglio della prima fetta di prosciutto. Madrina dell’edizione di quest’anno sarà Daniela Ferolla, conduttrice di Linea Verde e volto di Rai 1. La manifestazione proseguirà sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 giugno, con numerosi appuntamenti non solo gastronomici ma dedicati anche alla cultura e al territorio.

Affermatasi come uno degli eventi turistici ed enogastronomici più importanti della stagione estiva del Friuli-Venezia Giulia, da oltre trent’anni Aria di Festa celebra il legame profondo che unisce il Prosciutto di San Daniele e il suo territorio di origine. La festa si è evoluta nel tempo, diventando un evento trasversale, in cui l’enogastronomia incontra la cultura, l’arte, la musica e lo sport. La kermesse richiama sempre centinaia di turisti, non solo italiani: un vero e proprio traino per le attività turistico-ricreative locali e regionali. 

Imperdibili quest’anno i live cooking in programma nel weekend presso lo “Spazio Incontri” di Piazza Vittorio Emanuele II, durante i quali rinomati chef mostreranno ai partecipanti come utilizzare il Prosciutto di San Daniele DOP in raffinate ricette e deliziose combinazioni.

Ad esibirsi negli showcooking in calendario alcuni tra i volti più noti e apprezzati non solo dello scenario culinario, ma anche televisivo: Antonia Klugmann, chef del ristorante una stella Michelin l’Argine a Vencò, Bruno Barbieri, chef italiano con il maggior numero di stelle Michelin in carriera, Alessandro Borghese, noto e apprezzato chef e conduttore televisivo, e tre giovani talenti Simone Finetti, Simone Scipioni e Gloria Clama, friulana finalista dell’edizione 2019 di Masterchef. A presentare gli showcooking, Nicola Prudente, in arte Tinto, conduttore di Decanter su Radio Rai 2 e di Frigo su Rai 2.

Nel corso delle tre giornate, nove prosciuttifici apriranno le porte ai visitatori, accompagnandoli in visite e degustazioni guidate alla scoperta del Prosciutto di San Daniele DOP e offrendo loro la possibilità di scoprire come viene prodotta questa eccellenza dell’agroalimentare italiano.

Anche quest’anno, inoltre, grazie alla collaborazione con l’associazione culturale sandanielese Leggermente, i visitatori avranno la possibilità di assistere a una serie di incontri con importanti nomi del mondo della musica, dello spettacolo e dello sport: la cantante Nada, l’attrice Donatella Finocchiaro, il rapper Doro Gjat, la celebre alpinista Nives Meroi e le giovani promesse dello sport Giada Andreutti e Sara Casasola.

SCARICA L’INTERO PROGRAMMA 

X