“PANINI D’ITALIA”

La Finocchiona IGP e altre DOP e IGP d’Italia diventano protagoniste dei panini d’autore dello chef Shady.

Membro dell’Unione Cuochi Toscani, chef pilastro de La prova del cuoco e Uno mattina su RaiUno, Shady, ha ideato e preparato un vero e proprio percorso gastronomico alla scoperta delle principali IGP e DOP italiane abbinate alla Finocchiona IGP che, con le sue note fresche di finocchietto selvatico rievoca subito le colline toscane.

I Panini d’Italia avranno una connotazione regionale e saranno realizzati sposando la regina dei salumi toscani con le altre eccellenze IGP e DOP della nostra penisola.

Con l’aiuto dello chef ci siamo lanciati in questo percorso sensoriale, fuoriuscendo dalla classica visione della Finocchiona IGP come regina indiscussa unicamente dei taglieri toscani. E così ha inizio il viaggio alla scoperta dei sapori tradizionali della nostra penisola.

In onore della Lombardia quale simbolo dell’arte bianca potevamo scegliere se non la Michetta, icona milanese, unita alle note pungenti e cremosità del Gorgonzola DOP in contrasto con la dolcezza delle Pere di Mantova IGP, la croccantezza delle noci e la freschezza del finocchietto della Finocchiona IGP?

Quando si parla di Piadina Romagnola IGP e Grana Padano DOP con Aceto di Modena IGP non si puo’ essere in nessun altro posto che non sia l’Emilia Romagna. Ed ecco che aggiungendo la Finocchiona IGP prende vita un’altra ricetta.

Per quanto riguarda le terre baciate dal sole non si può non citare la Campania: un bel filoncino croccante, un’ottima Mozzarella di Bufala DOP, Nocciole di Giffoni IGP, Olio delle colline salernitane DOP ed infine Finocchiona IGP.

Una vera e propria danza di gusti unici, in onore di una terra dalle peculiarità inimitabili grazie alla presenza di sua maestà il Vesuvio.

 

Il viaggio tra i veri sapori italiani prende così vita in questi deliziosi panini che ci invitano a scoprire l’unicità gastronomica di tutta la penisola italiana, giocando tra abbinamenti insoliti e tradizioni profonde.

Dal delicato sapore del Pane Toscano DOP alla dolcezza intensa del Gorgonzola DOP principe della Padania ed alla Cipolla rossa di Tropea IGP simbolo e orgoglio calabrese. Tornare alle note del Pecorino Toscano DOP e ripartire con i profumi dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP, del Provolone Valpadana DOP, l’Aceto Balsamico di Modena IGP e la Mozzarella di Bufala Campana DOP.

 

Il Presidente del Consorzio Alessandro Iacomoni e il Direttore Francesco Seghi, hanno presentato a TuttoFood 2019 il progetto “Panini d’Italia” (visitabile alla pagina del sito internet www.finocchionaigp.it/ricette-e-piatti/panini-ditalia/ dedicata) anticipando che, grazie all’estro dello Chef Shady, vorrebbero far comprendere la versatilità della Finocchiona IGP, che si abbina splendidamente con le altre eccellenze DOP e IGP del territorio toscano e nazionale e può avere un ruolo da protagonista non solo sui taglieri, ma anche nelle ricette più elaborate.

Ecco tutte le eccellenze DOP e IGP abbinate alla Finocchiona IGP per la realizzazione dei panini:

Prodotti di panetteria:
Pane Toscano DOP
Piadina Romagnola IGP
Pane di Altamura DOP

Formaggi:
Grana Padano DOP
Mozzarella di Bufala Campana DOP
Pecorino Toscano DOP
Gorgonzola DOP
Piave DOP
Provolone Valpadana DOP
Cacio Cavallo Sillano DOP
Ragusano DOP
Pecorino Crotonese DOP
Oli e condimenti:
Aceto balsamico di Modena IGP
Olio Dauno DOP
Olio Toscano IGP
Olio Val di Mazara DOP

Ortofrutticoli:
Pera Mantovana IGP
Mele Alto Adige IGP
Oliva Bella della Daunia DOP
Nocciole di Giffoni IGP
Fungo di Borgataro IGP
Pomodoro di Pachino IGP
Pistacchio verde di Bronte DOP
Radicchio Rosso di Treviso IGP
Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP
Liquirizia di Calabria DOP

 

X