GARDENIA D’ESTATE CENA NELL’ORTO CON IL TELESCOPIO PUNTATO VERSO IL CIELO, GRIGLIATA STELLATA E PICNIC GOURMET

Venerdì 9 agosto. La cena delle Stelle con telescopio

Giovedì 15 agosto. Grigliata Stellata o Picnic Gourmet

 

Ristorante Gardenia, Corso Torino, 9 – Caluso (TO)

 

Una cena stellata… sotto le stelle, osservando la volta celeste con un telescopio; un cestino gourmet per un organizzare un pic nic speciale fuori porta senza rinunciare al gusto; una grigliata in un orto profumato.

Sono le tre speciali proposte estive di Gardenia, ristorante 1 stella Michelin di Caluso (TO): la cucina autentica, verde, femminile e profumata di erbe della chef Mariangela Susigan reinterpreta in modo fresco e unconventional in occasione di due appuntamenti speciali: SAN LORENZO E FERRAGOSTO

9 agosto ore 20.30

LA CENA DELLE STELLE

Menù stellato d’eccezione per aspettare San Lorenzo: una cena all’aperto, nel magnifico orto del ristorante, promette di esaudire tutti i più reconditi desideri culinari. Stelle nel piatto ma anche in cielo, grazie ad un telescopio messo a disposizione di tutti i partecipanti che, tra una portata e l’altra e sotto la guida di astronomi professionisti, potranno godere delle meraviglie della volta celeste e andare a caccia di stelle cadenti.

15 agosto a pranzo

GRIGLIATA STELLATA o PICNIC GOURMET?

A Ferragosto la proposta è doppia: si può optare per un picnic nelle incantevoli valli circostanti senza rinunciare al gusto di un pranzo prêt-à-porter preparato direttamente da chef Susigan oppure festeggiare nel giardino fiorito del ristorante. La grigliata è d’obbligo, purchè stellata.

Il cestino del picnic stellato è prenotabile telefonicamente fino al 12 agosto e ritirabile il giorno di Ferragosto presso il ristorante.

Chi si ferma al ristorante a pranzo troverà invece tutto il gusto delle specialità alla griglia reinterpretate dall’estro creativo di Mariangela in uno show cooking a fiamma alta nella cucina all’aperto nell’orto del locale, allestito per l’occasione.

Per info e prenotazioni Tel. 011.9832249 – info@gardeniacaluso.it

 

 

GARDENIA

50 erbe spontanee nella cucina “in rosa” della gioia

 

 

“La mia terra si trasforma nel piatto, il gusto delle erbe,

il colore dei fiori.

Semplicità diventa eleganza nella mia cucina.”

 

Mariangela Susigan

 

Una chef donna, stella Michelin dal 2000, una vera passione per le erbe spontanee e una cucina che esprime felicità. Lei è Mariangela Susigan e Gardenia, dal 1977, è il suo ristorante.

 

Il Ristorante

Una bella casa ottocentesca nel cuore di Caluso, a mezz’ora di auto da Torino, è la location elegante, calda e famigliare di Gardenia.

Qui la padrona di casa, Mariangela Susigan accoglie i suoi ospiti fin dal 1977 con l’autenticità, l’entusiasmo e il sorriso che sono da sempre parte della sua personalità e della sua cucina.

Superato il cortile e si entra nell’elegante sala: tovaglie di lino, fiori freschi del giardino sui tavoli e un menù che racconta la profonda conoscenza e tutto l’amore di Mariangela per il territorio, per le erbe spontanee e per le tradizioni gastronomiche piemontesi.

La Chef e la cucina. Tra passato e futuro

Autodidatta, curiosa, umile e creativa, Mariangela Susigan preferisce raccontarsi attraverso i suoi piatti piuttosto che a parole. Perché, come lei stessa ama dire, “l’obiettivo di Gardenia è far felice il cliente a tavola”.

Il suo estro e la sua personalità decisa sono la firma di una cucina “concreta e comprensibile” ma mai scontata. Poco spazio per sofisticati virtuosismi, la vera sorpresa è nei sapori, nell’uso creativo dei prodotti del territorio, nella rivisitazione contemporanea di materie prime eccellenti della tradizione piemontese, nell’utilizzo sapiente e inedito delle oltre 50 erbe spontanee che la chef stessa raccoglie nelle incontaminate valli circostanti.

E sono proprio le erbe della Valchiusella le indiscusse protagoniste del menù, soprattutto quello primaverile ed estivo.

Rumex acetosa, alchemilla ventaglina, silene bubbolina, bistorta, ajucca, erba Buon Enrico, aglio orsino, crescione di sorgente, acetosella… Erbe ricche di mineralità, di cui Mariangela è vera maestra ed esperta che, grazie a sperimentazioni sempre nuove e indovinati accostamenti di sapori, esprimono tutto il loro bouquet nelle ricette del ristorante.

Accanto alle erbe spontanee i prodotti di un orto magnifico – curato con amore e sapienza dall’ortolano Vittorio – che affianca le erbe aromatiche, l’orto itinerante, il frutteto e i fiori. Tutti presenti in carta, all’interno di ricette verdissime, colorate, profumate, femminili, che mutano con il mutare delle stagioni.

In carta trovano spazio la battuta di fassone La Granda, i plin, il fritto misto alla Piemontese, le lumache in giardino ma anche le tenere erbe selvatiche, terra di mandorle, gelato all’olio e abete rosso e i ravioli di ortica, seirass fumè, malva e calendula… E poi ancora il pesce, rigorosamente pescato, dalla ricciola al branzino fino alla meno conosciuta mupa.

Profonda conoscenza di ingredienti e tradizioni e tecniche di cucina all’avanguardia.

Nel menù di Gardenia tradizione e innovazione si compenetrano in un originale percorso di gusto fatto di rimandi, suggestioni, rivisitazioni e gioiosa autenticità.

 

La Cantina e l’azienda Vitivinicola. Il profumo del vino

Oltre 700 etichette: grandi vini del territorio, produzioni d’eccellenza ma anche vitigni riscoperti da piccoli produttori, etichette di agricoltura biologica, produzioni locali inedite e una particolare attenzione ai vini francesi (Bourgogne, Bordeaux, Alsazia, Champagne).

La suggestiva cantina di fine ‘800, con le sue ampie volte di mattoni e il pavimento poggiato sulla sabbia, custodisce un tesoro di vini selezionati con cura dai sommelier di Gardenia.

La carta è anche ricca di cru del Canavese prodotti dall’azienda vitivinicola di famiglia. L’ecletticità del vitigno Cantine Crosio permette al ristorante di offrire ai suoi ospiti un ottimo Erbaluce, vino tipico della zona, bianchi fermi, metodi classici e passiti ai quali si affianca una produzione di Barbera e una di Nebbiolo.

Cucina e vino si intersecano in un percorso di scelte e di abbinamenti che Mauro Crosio e Carmine Aquila saranno lieti di suggere agli ospiti.

In più…

Il ristorante Gardenia è anche catering d’eccezione – perfetto per location eleganti ma anche eventi unconvetional – e streetfood verde e profumato, grazie all’ORTOFRITTO vegetariano, un cartoccio di fragranza e golosità unici che lo staff di Gardenia porta in assaggio a manifestazione e fiere in tutta Italia oppure, a richiesta e su prenotazione, ad eventi privati.

 

Ristorante Gardenia

Corso Torino, 9 – 10014 – Caluso (TO)

Tel. 011.9832249

info@gardeniacaluso.it

X