BOLOGNA: SHOPPING SOLIDALE PER AIUTARE I BAMBINI FRAGILI

 

Tutto pronto per la 23esima edizione del mercatino “Vintage e non” di Antoniano Insieme: dal 10 al 13 ottobre sarà possibile “indossare” la solidarietà.

Un mercatino solidale per aiutare i bimbi con fragilità fisiche e cognitive a superare i momenti difficili e a costruire un futuro più sereno.

Dal 10 al 13 ottobre, in occasione della 23esima edizione dell’iniziativa “Mercatini Vintage e non”, la Sala Mostre “Anna Rangoni” dell’Antoniano di Bologna (via Guinizelli, 3) si trasformerà in uno speciale temporary shop benefico, dove arricchire il proprio guardaroba e rinnovare la propria casa facendo del bene. L’intero ricavato del mercatino – aperto dalle 10 alle 18.30 – sarà, infatti, utilizzato per donare ore di supporto riabilitativo specialistico ai piccoli pazienti del centro terapeutico “Antoniano Insieme”, che da oltre 30 anni aiuta i bambini con fragilità e sostiene le loro famiglie.

Il centro terapeutico “Antoniano Insieme”, in particolare, ogni anno segue più di 400 bambini, occupandosi di psicologia, neuropsichiatria infantile, logopedia, fisioterapia, psicomotricità e musicoterapia ed erogando oltre 6mila ore di terapia specializzata. 

«Grazie al mercatino “Vintage e non”, fortemente voluto dalle socie di Antoniano Insieme, la seconda vita di un abito può donare ore di terapia a bambini che hanno bisogno di trovare la loro strada per crescere e per ridare alle loro famiglie un nuovo senso, una nuova vita, una nuova ricchezza», sottolinea il direttore sanitario del centro terapeutico “Antoniano Insieme” Annarosa Colonna. «Questa iniziativa solidale – aggiunge – sostiene, infatti, le famiglie più bisognose, permettendo loro di accedere a cure che, senza un aiuto, non potrebbero permettersi».

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare all’iniziativa.

 

MERCATINO SOLIDALE “VINTAGE E NON”

 10, 11, 12 e 13 ottobre

 BOLOGNA

Sala Mostre “Anna Rangoni” dell’Antoniano di Bologna (via Guinizelli, 3)

 

 

ANTONIANO INSIEME è un Centro Ambulatoriale di Medicina Fisica e Riabilitazione che offre servizi di prevenzione, diagnosi e riabilitazione ai bambini in età evolutiva.  Il Centro supporta bambini con diverse fragilità, per favorire uno sviluppo armonico a livello fisico e cognitivo, migliorando la qualità di vita e costruendo così un futuro più sereno per loro e per le famiglie. Garantisce, inoltre, un supporto anche alle famiglie di bambini senza difficoltà, ma che necessitano di chiarimenti sullo sviluppo del proprio bambino.

Antoniano Insieme rappresenta una realtà di supporto alle famiglie, che spesso si trovano nella difficoltà di trovare una risposta dalle istituzioni e hanno bisogno di un aiuto di carattere psicologico per affrontare ed accettare le fragilità del proprio figlio. Grazie ad una équipe specializzata in ambito riabilitativo con operatori qualificati in psicologia, neuropsichiatria infantile, logopedia, fisioterapia, psicomotricità e musicoterapia è al fianco delle famiglie ogni giorno. Da quest’esperienza nascono anche le proposte dedicate ai bambini, alle neomamme e ai neopapà con percorsi finalizzati al benessere psicofisico e al confronto.  

 

“Antoniano Insieme” è uno dei progetti sociali di Antoniano Onlus.

 

 

Per info su Antoniano Insieme: https://onlus.antoniano.it/progetti/aiuto/antoniano-insieme/

Per info su Antoniano onlus: onlus.antoniano.it/

X