LA VOCE CREATIVA DEL VINO NATURALE: TORNA IMMAGINA IL TUO VINNATUR TASTING 2020

image_pdfDownload pdfimage_printPrint pdf

Fino al 30 novembre aperte le iscrizioni al concorso per illustrare la locandina del Salone del vino naturale, in programma dal 18 al 20 aprile 2020 a Gambellara (VI)

L’Associazione viticoltori naturali VinNatur ha dato ufficialmente il via a Immagina il tuo VinNatur Tasting 2020, il concorso creativo promosso per scegliere l’illustrazione della locandina ufficiale dell’evento che si svolgerà da sabato 18 a lunedì 20 aprile. Giunta alla nona edizione, l’iniziativa è realizzata in collaborazione con la tipografia Lino’s & Co. e il magazine Illustratore Italiano.
Gli artisti potranno inviare fino a un massimo di tre proposte, partecipando come singoli o come gruppo, sia che esse contengano riferimenti espliciti alla sfera del vino sia che si caratterizzino per uno stile astratto. Il concorso è aperto a tutti, fatta eccezione per gli organizzatori, i soci VinNatur e i loro familiari. Gli elaborati saranno sottoposti alla valutazione di una giuria composta dal Consiglio Direttivo dell’Associazione e da Maria La Duca, fondatrice e direttore responsabile del magazine ILIT (Illustratore Italiano), rivista di settore dedicata al mondo del disegno e ai protagonisti della scena nazionale. Saranno valutati in termini di originalità e qualità della tecnica di esecuzione, oltre alla capacità di comunicare in modo efficace ed emotivamente coinvolgente. 
“Lo spirito della nostra associazione – spiega Alessandro Maule, consigliere di VinNatur – si nutre anche dell’entusiasmo del nostro pubblico. Coinvolgerlo attivamente nella comunicazione ufficiale è un modo per rinnovare il sodalizio con gli storici simpatizzanti e avvicinare nuovi talenti affascinati dal mondo del vino naturale e dalla nostra filosofia produttiva.” 
Per candidarsi è necessario compilare il modulo scaricabile dalla sezione del sito dedicata al concorso e consegnarlo entro sabato 30 novembre. Il vincitore riceverà in premio 300 euro e 12 bottiglie di vino naturale. Il materiale selezionato sarà pubblicato sul sito di VinNatur entro il 15 dicembre e utilizzato per diversi canali di comunicazione istituzionale. 
VinNatur Tasting è l’appuntamento principale dell’anno in cui i vignaioli naturali presentano le loro proposte direttamente al pubblico. La prossima edizione si svolgerà allo spazio Margraf di Gambellara (VI), location riconfermata per il secondo anno dopo il riscontro positivo raccolto nel 2019.
Regolamento completo del concorso e modulo di iscrizione su: www.vinnatur.org/concorso-2020

 

VinNatur – Associazione Viticoltori Naturali
L’associazione VinNatur nata nel 2006 riunisce piccoli produttori di vino naturale da tutto il mondo che intendono difendere l’integrità del proprio territorio. Scopo dell’Associazione è unire le forze di questi vignaioli per dare ad ognuno maggior forza, consapevolezza e visibilità condividendo esperienze, studi e ricerche. Scopo dell’associazione è anche quello di promuovere la ricerca scentifica e divulgare la conoscenza di tecniche naturali e innovative. Negli anni sono nati diversi progetti di ricerca tra le aziende associate e alcune Università e Centri per la Sperimentazione.
Alla nascita le aziende aderenti a VinNatur erano 65. Oggi sono 185. Per associarsi i viticoltori devono accettare di sottoporre i propri vini all’analisi dei pesticidi residui, per poter garantire la genuinità dei vini. www.vinnatur.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti