COMPIE 20 ANNI LA GRAPPA OF AMARONE BARRIQUE BONOLLO

Un importante anniversario per il distillato che ha portato classe ed eleganza nel mondo della grappa

 

È l’11 dicembre del 1999 quando nel mercato si affaccia la prima bottiglia di Grappa OF Amarone Barrique: il fiore all’occhiello della collezione OF di Bonollo, non una semplice grappa, ma una pietra miliare che ha rotto gli schemi tradizionali del settore promuovendo un innovativo modello di prodotto e di consumo che a vent’anni di distanza ha dimostrato di aver precorso i tempi e determinato prima una nuova tendenza di mercato e oggi una vera e propria categoria di grappe pregiate e particolarmente apprezzate.

Una recente analisi diretta al mercato nazionale – effettuata da Artefice Group a luglio 2019 in collaborazione con Toluna- conferma come tra i consumatori di spirits la grappa barricata raccolga un apprezzamento nettamente più elevato rispetto alle altre tipologie -il 45% del campione la preferisce- con un valore che sale al 67% fra i consumatori più esperti, ovvero gli intenditori.

Questo ventennale così importante per Bonollo è legato a doppio filo a un’altra innovazione firmata OF Bonollo, gemella della prima: il S.U.BSistema Unico Bonollo – la metodologia di produzione esclusiva di Bonollo, che nasce dall’integrazione dell’esperienza delle quattro generazioni di distillatori di famiglia con il meglio della tecnologia disponibile; Il Sistema di produzione Unico Bonollo presiede alla gestione di tutte le operazioni produttive: dalla raccolta e lo stoccaggio controllato della materia prima, alla distillazione, dall’invecchiamento al confezionamento, per non parlare della valorizzazione dei sottoprodotti che avviene nel rispetto della sostenibilità ambientale. Il cuore di questo metodo risiede nella doppia distillazione che permette di estrarre dalle vinacce il massimo potenziale aromatico, esaltando le componenti che conferiscono al distillato finezza, leggerezza e pregio organolettico ed eliminando quelle meno nobili. Nella prima distillazione vengono separate le componenti di testa e di coda per estrarne il cuore, ossia la “grappa”; nella seconda distillazione, esclusiva Bonollo, il prodotto viene ulteriormente perfezionato, eliminando gli elementi di minor pregio organolettico e rendendo la Grappa OF Amarone Barrique Bonollo un prodotto unico nel suo genere per ricchezza aromatica, franchezza e morbidezza.

Ricca, vivace, morbida: Grappa OF Amarone Barrique è il frutto della distillazione delle vinacce, provenienti dalla pigiatura delle uve passite del vino Amarone della Valpolicella, contraddistinte da una incredibile ampiezza e vivacità di aromi. L’abilità dei maestri distillatori Bonollo ha consentito di scolpire il particolare profilo organolettico di questa Grappa da meditazione, che è in grado, grazie alle sue eccezionali caratteristiche sensoriali, di sorprendere e appassionare anche gli intenditori più esigenti. La completa maturità del carattere di Grappa OF Amarone Barrique viene raggiunta attraverso l’invecchiamento in piccole barrique di rovere francese, nelle quali avviene una graduale ed armoniosa evoluzione della sua inimitabile ed inconfondibile personalità, contraddistinta da note intense, suadenti ed inconfondibili, in grado di coinvolgere in eleganti, appaganti ed originali esperienze edonistiche.

Grappa OF Amarone Barrique ha dimostrato, per la prima volta in assoluto, di saper inserirsi a testa alta nel mondo dei grandi distillati internazionali, conquistando nuove fasce di estimatori attenti ed esigenti, tra cui va evidenziato un crescente pubblico femminile che nel vissuto della grappa non si era mai riscontrato. Il suo bouquet unico può ricordare, per eleganza e morbidezza, i migliori Cognac, ma la sua ampiezza aromatica riconduce orgogliosamente alla peculiarità più caratteristica e distintiva della grappa.

OF Amarone Barrique è l’espressione più tangibile dello spirito di ricerca e innovazione che da sempre contraddistingue il dna della famiglia Bonollo alla quale va riconosciuto un contribuito in misura importante ad evolvere ed attualizzare -nel rispetto della tipicità- la percezione dell’acquavite di bandiera nazionale. OF Amarone Barrique, a vent’anni dalla sua nascita, è tutt’ora ritenuta dagli esperti un vero punto di riferimento qualitativo per la categoria. Non è un caso che nella classifica Top 100 Spirits stilata da Wine Enthusiast, prestigioso magazine newyorkese che dal 1988 racconta il meglio della produzione mondiale di vino e spirits, la Grappa OF Amarone Barrique delle Distillerie Bonollo Umberto di Padova sia l’etichetta migliore della categoria grappa e rientri nei migliori 100 spirits al mondo.

X