LA CRISI NON FERMA LA SOLIDARIETÀ: RISTORANTI E CHEF SOSTENGONO “OPERAZIONE PANE”

Ristoratori accanto ai più fragili nonostante la grave crisi del settore: il 14 e il 15 novembre “Ristoranti per Operazione Pane”, il 30 novembre cena solidale delivery “Max Poggi & Friends cucinano per Antoniano”.

A Bologna aumentano le richieste di aiuto: distribuiti oltre 40mila pasti caldi e più di 700 pacchi alimentari.

 

L’emergenza Covid-19 non ferma la solidarietà dei ristoratori, che, nonostante la drammatica crisi che in questi mesi sta colpendo il settore, restano accanto a chi non ha da mangiare.  

 

Per il terzo anno consecutivo, il 14 e 15 novembre, in occasione della Giornata Mondiale della Povertà, 50 ristoranti doneranno una parte dell’incasso dei pranzi e delle cene delivery ad “Operazione Pane”, il progetto solidale di Antoniano in favore della mensa Padre Ernesto di Bologna e di altre 14 realtà francescane distribuite su tutto il territorio nazionale. All’iniziativa – patrocinata dal Comune di Bologna e dal Comune di Casalecchio e sostenuta dai partner Chef to chef, Federazione Ristoranti e trattorie di Confcommercio Ascom Bologna, Unione cuochi bolognesi e Unione Sammarinese Operatori del Turismo – hanno aderito oltre 40 ristoranti dell’Emilia-Romagna e 5 della Repubblica di San Marino, oltre che un ristorante di Torino e uno di Pesaro.  

Il 30 novembre, inoltre, è in programma la cena solidale delivery “Max Poggi & Friends cucinano per Antoniano” con piatti dei celebri chef Massimiliano Poggi (Massimiliano Poggi Cucina), Pietro Montanari (Da Cesarina), Fabio Berti (Trattoria Bertozzi), Francesco Carboni (Acqua Pazza), Pasquale Troiano (Cantina Bentivoglio) e Lucia Antonelli (Taverna del Cacciatore). La speciale cena a domicilio, organizzata in collaborazione con Tour – tlen e Food for Soul, può essere prenotata entro il 25 novembre chiamando il numero 051/3940285 o scrivendo all’indirizzo e-mail eventi@antoniano.it. Le cene disponibili sono 100 e i fondi raccolti, grazie alla generosità degli chef e delle numerose aziende che si sono messe a disposizione per la fornitura gratuita delle materie prime, verranno interamente devoluti ai progetti di Antoniano in favore delle famiglie in difficoltà. L’iniziativa è sostenuta da Consorzio Vini Colli Bolognesi, Consorzio Pignoletto Emilia-Romagna, Consorzio Marchio Storico Lambruschi Modenesi, Consorzio per la Promozione del Marchio Storico dei Vini Reggiani, Compreur, Gruppo Felsineo, Lem Carni e Rafols.

«Siamo felici e commossi per la grande generosità dimostrata dal mondo della ristorazione nonostante le gravissime difficoltà di questi mesi – sottolinea il direttore dell’Antoniano fr. Giampaolo Cavalli – Una generosità che, arrivando da un settore in grande sofferenza, ci ricorda l’importanza di restare uniti e ci sprona ad aiutarci a vicenda anche nei momenti difficili per tutti».

L’Antoniano negli ultimi mesi ha registrato un importante aumento di richieste di aiuto, sia da parte di singoli cittadini che da parte di famiglie in difficoltà. «Dall’inizio dell’emergenza ad oggi – spiega fr. Giampaolo Cavalli – abbiamo distribuito oltre 40mila pasti caldi e più di 700 pacchi alimentari con beni di prima necessità. Prima di questa crisi, la nostra mensa accoglieva circa 130 ospiti al giorno, mentre oggi i pasti distribuiti quotidianamente sono almeno 150». Un aumento del 15% nell’arco di pochissimi mesi. «Nella nostra mensa notiamo, ogni giorno, volti nuovi – aggiunge il direttore dell’Antoniano – Spesso di tratta di persone che hanno subito la netta riduzione o la totale perdita del lavoro e, prive di risorse, hanno ormai terminato anche i loro piccoli risparmi. Complessivamente, negli ultimi mesi, abbiamo incontrato circa 150 persone nuove, persone che in passato, non si erano mai rivolte a noi».  

L’emergenza Covid ha inasprito anche i problemi quotidiani delle famiglie, che, in alcuni casi, si sono trovate in difficoltà con la spesa e il pagamento delle bollette e dell’affitto.  L’Antoniano, al momento, supporta oltre 50 famiglie, 20 delle quali si sono rivolte per la prima volta alla realtà francescana proprio in seguito all’emergenza sanitaria.

«Il contesto è molto difficile – aggiunge fr. Giampaolo Cavalli – ma non possiamo permettere che alle persone in difficoltà venga a mancare il nostro sostegno, soprattutto in un momento così duro. Con tutte le precauzioni indicate dalle autorità, continueremo ad esserci, ma per portare avanti le nostre attività abbiamo bisogno di aiuto».

I cittadini possono sostenere le attività di Antoniano e la campagna solidale “Operazione Pane” sia prenotando un pranzo o una cena delivery nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa “Ristoranti per Operazione Pane” sia ordinando la cena delivery del 30 novembre. Inoltre, a fine novembre verrà attivata anche una campagna sms solidale a sostegno del progetto.

L’Antoniano, che da oltre 60 anni è casa e famiglia per chi attraversa momenti difficili, oltre ad essere molto attivo a Bologna, attraverso la campagna nazionale “Operazione Pane” sostiene 14 realtà francescane, offrendo un sostegno concreto per l’erogazione quotidiana dei pasti e le successive attività di reinserimento sociale e lavorativo per le persone aiutate. «Lo scorso anno grazie ad Operazione Pane siamo riusciti a mettere in tavola 160mila pasti caldi e ad aiutare migliaia di persone a trovare un lavoro e a reinserirsi nella società, tutti insieme possiamo continuare a fare questo e molto di più. Ogni aiuto, anche piccolo, è fondamentale, soprattutto in un momento storico che si presenta molto difficile dove sempre più persone scivolano sotto la soglia di povertà», conclude fr. Giampaolo Cavalli. Le realtà francescane italiane sostenute dall’iniziativa solidale si trovano a Roma, Palermo, Catanzaro, La Spezia, Genova, Torino, Verona, Bologna, Pavia, Monza, Milano, Lonigo, Voghera e Baccanello. Beneficia della campagna solidale anche una realtà francescana ad Aleppo, in Siria.

Per info su Operazione Pane: www.operazionepane.it

Per info su Antoniano onlus: www.antoniano.it

RISTORANTI PER OPERAZIONE PANE. Per il terzo anno consecutivo, il 14 e 15 novembre, in occasione della Giornata Mondiale della Povertà, più di 40 ristoranti italiani doneranno una parte dell’incasso all’iniziativa solidale dell’Antoniano “Operazione Pane”, in favore della mensa Padre Ernesto di Bologna e di altre 14 realtà francescane distribuite su tutto il territorio nazionale.

Qui l’elenco completo dei dei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa solidale: https://www.operazionepane.it/eventi-speciali/ristoranti-per-operazione-pane/i-ristoranti/

Media Partner: QN Il Resto Del Carlino.

X