Campania e Champagne  mon amour! Cena Speciale da Arte & Gusto

Arte & Gusto celebra il quasi ritorno alla normalità con la riprogrammazione degli eventi. In calendario mercoledì 9 giugno alle ore 20,30 una cena speciale dove saranno protagonisti alcune specialità della dieta mediterranea abbinati ai vini della Champagne.

Arte & Gusto e il suo Chef Alfonso Francese celebrano il ritorno alla normalità con un matrimonio di gusto, una cena che rappresenta un immersione nei sapori e nei profumi di alcune specialità marinare presenti nel suo menu.

A fare da padrone saranno le crudità di mare e uno dei piatti simbolo della dieta mediterranea, gli spaghetti, ma in questo caso si tratta di una pasta speciale prodotta secondo metodi artigianali, Regina dei Sibillini Pasta di Montagna, realizzata con grani tra i 600 e i 900 metri di altitudine, trafilata in bronzo, ed essiccata lentamente, che saranno conditi con un sugo allo scoglio realizzato con l’inconfondibile qualità che caratterizza il pescato di Arte & Gusto.

A questi due piatti saranno abbinati Champagne Gosset Brut e Gran Réserve.

 Il menu completo della serata
Crudità di mare
Vino: Champagne Gosset Brut
Spaghettoni Regina dei Sibillini allo scoglio
Vino: Grande Réserve
tiramisù dello chef
Vino: passito di Pantelleria.

 Prenotazione obbligatoria, per info tel. al n. 0521481784

Gli Champagne
Gosset è la più antica maison di vini della Champagne fondata, ad Aÿ, nel 1584 da Pierre Gosset. In questo periodo solo i vini di Aÿ e quelli di Beaune erano ammessi alla tavola del Re di Francia. Gosset è stata tramandata di padre in figlio per quattordici generazioni fino al 1994, quando è stata ceduta alla famiglia Cointreau. Gli assemblages Gosset riuniscono i migliori Crus de la Marne. In cantina, la fermentazione alcolica si svolge in vasche di acciaio inox così da proteggere il vino da qualsiasi ossidazione.

GOSSET EXTRA-BRUT
Vitigno: Pinot Noir, Chardonnay, Pinot Meunier
Descrizione
Colore:  paglierino con perlage fine e persistente
Naso: intenso e complesso, aromi floreali (acacia e biancospino) e di frutta (pera)
Palato: grande purezza con aromi di pesca e prugna

GOSSET GRANDE RESERVE
Vitigno:
42% Pinot Noir, 43% Chardonnay, 15% Pinot Meunier
Descrizione
Fresco e corposo, vinificato con il tradizionale Metodo Champenoise si cerca di escludere lafermentazione malo lattica per preservare la freschezza acida e la fragranza aromatica delle diverse varietà.  Affina sui lieviti 48 mesi.
Colore
: giallo dorato brillante, perlage fine
Naso
: note floreali e fruttate con sentori di frutta rossa matura, ribes, frutta secca, pan di zenzero e confettura.
Palato
: Si presenta fresco, caldo, consistente, ricco, corposo con i sentori percepiti dall’olfatto. Finale lungo e fresco. con sentori di crosta di pane sapido e complesso con grande acidità

La Pasta
Regina dei Sibillini Pasta di MontagnaSenatore Cappelli

Si tratta di un grano duro a ciclo tardivo, che viene seminato a ottobre, con una spiga robusta a sovrastare un fusto molto alto, tra i 150 e i 160 centimetri. Il suo carattere rustico contribuisce alla produzione di una semola eccellente, profumatissima, che in pastificazione sprigiona un intenso profumo di pane e biscotti.
Rispetto ad altri grani duri, la diversa composizione del glutine lo rende più tollerabile anche nei casi di maggiore sensibilità.
La produttività estremamente limitata, di circa 15-18 quintali/ettaro a seconda dell’annata e del terreno, rende il Cappelli un frumento estremamente ricercato e prezioso.
Nei formati lunghi e consistenti si ritrova assieme l’eleganza e la robustezza del grano antico Senatore Cappelli.
La superficie ruvida e porosa cattura il condimento che scivola mentre la pasta si avvolge sulla forchetta.
La nostra mente ritorna allora al suono del vento che soffia tra le spighe mentre ci camminiamo attraverso, come una voce che ci accompagna, con una bellissima storia da raccontare.

 il Formato: Gli Spaghettoni

La perfetta combinazione tra semplicità e consistenza, in un formato versatile e gustoso.
Sezione: tonda
Lunghezza: 260 mm
Diametro: 2,6 mm
Tempo di cottura: 11-13 min

L’Autore


X