Champagne Experience 2021, adesioni delle Maison al completo

 

 

Champagne Experience 2021, adesioni delle Maison al completo

 

Confermata la presenza di 120 produttori alla quarta edizione della kermesse, in programma a Modena il 10 e 11 ottobre. Si preannuncia ricco il programma di Master Class tematiche

(Modena, 27 luglio 2021) – Si presenterà al completo dei posti disponibili e con un ricco e intenso programma di Master Class l’attesa quarta edizione di Champagne Experience, manifestazione di riferimento in Italia dedicata allo champagne. L’evento è organizzato da Società Excellence, realtà che riunisce diciotto tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini e distillati d’eccellenza, e si terrà per la quarta volta di seguito nella città di Modena.

Domenica 10 e lunedì 11 ottobre, gli spazi di Modena Fiere ospiteranno 120 aziende di champagne tra storiche Maison e piccoli vigneron, pronte a far conoscere le loro più rappresentative interpretazioni al grande pubblico di appassionati ed esperti di bollicine francesi.

C’è una grandissima attesa sia da parte dei produttori che degli appassionati per questo appuntamento diventato ormai imperdibile e che torna dopo la sospensione del 2020 a causa della pandemia” spiega Luca Cuzziol, presidente di Società Excellence. “I produttori hanno aderito con grande entusiasmo e in anticipo rispetto al programma. Il segnale di fiducia e voglia di ricominciare che arriva da Champagne Experience è chiaro e inequivocabile”.

A conferma dell’interesse nei confronti dello champagne arrivano anche segnali molto incoraggianti sul fronte della distribuzione nel primo semestre di quest’anno. “Nella maggior parte dei casi i dati che provengono dai nostri soci sono molto positivi, con incrementi anche a doppia cifra rispetto al 2019, che fu già un anno record – continua Luca Cuzziol –. Ovviamente, oggi più che mai, ci vuole cautela, ma è evidente che la riapertura del mondo Horeca abbia avuto un peso molto importante per le vendite di champagne”. Secondo il presidente di Società Excellence, al di là dei singoli numeri, è positivo soprattutto il messaggio che proviene dal mercato. “Viene premiato il ruolo della distribuzione, da sempre fondamentale per il comparto Horeca, e ancor più in questo delicato momento di ripartenza: la preparazione dei nostri agenti, una logistica efficiente e un assortimento completo, fanno la differenza”.

Champagne Experience si svolgerà nel completo rispetto delle normative vigenti in vigore alla data della manifestazione. Anche quest’anno non mancherà un programma di Master Class come sempre di grande livello sia per i temi che verranno affrontati, sia per i relatori presenti. “Champagne Experience ha sempre rappresentato un’occasione imperdibile per approfondire la conoscenza del mondo delle bollicine francesi. Questo non solo grazie agli assaggi e al dialogo diretto con importatori e produttori, ma anche ad un intenso programma di lezioni condotte da professionisti di primo piano” afferma Lorenzo Righi, organizzatore della manifestazione e direttore di Società Excellence. “La Champagne e lo champagne sono un universo tanto affascinante quanto articolato, ricco di sfumature e differenze: con queste Master Class sarà possibile orientarsi seguendo un preciso filo conduttore, in base alle proprie preferenze e ai temi di interesse”.

Il calendario dettagliato delle Master Class con relatori, modalità e costi di partecipazione sarà pubblicato sul sito della manifestazione a settembre ma trapelano già alcune anticipazioni. Tra i temi annunciati: un focus sul mondo dei Rosé, un approfondimento dedicato ai lunghi affinamenti sui lieviti, un seminario sui Blanc de Blancs, uno sulle cuvée Prestige e uno sui prodotti biodinamici.

Come di consueto la manifestazione coinvolgerà alcune delle eccellenze enogastronomiche del territorio Emiliano, che da anni accompagnano la manifestazione con successo di pubblico. Infatti grazie alla collaborazione con i maggiori Consorzi verranno realizzate numerose Master Class gratuite su Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico, Lambrusco e Culatello.

All’interno della manifestazione sarà poi disponibile un grande ristorante gestito dal Consorzio “Modena a Tavola”.

Tutte le informazioni sulla kermesse con la possibilità di acquistare il proprio biglietto in prevendita sono disponibili sul sito ufficiale www.champagneexperience.it.

Società Excellence: Società Cooperativa nata nel 2012 con l’obiettivo di promuovere la cultura della distribuzione, che riunisce diciotto tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini d’eccellenza: Sagna SpA, Gruppo Meregalli, Cuzziol Grandivini Srl, Pellegrini SpA, Balan Srl, Sarzi Amadè Srl, Vino & Design Srl, Teatro del Vino Srl, Proposta Vini sas, Bolis Srl, Les Caves de Pyrene Srl, Premium Wine Selection PWS Srl, Ghilardi Selezioni Srl, Visconti 43 Srl, Première Srl, AGB Selezione Srl, Philarmonica Srl, Spirits & Colori srl.

X