L’Azienda “Barone G.R. Macrì” un oasi di paradiso nel cuore della Locride

DCIM100MEDIADJI_0099.JPG

 

L’Azienda “Barone G.R. Macrì” nasce nel 1991, in provincia di Reggio Calabria e si estende su una superficie totale di 4.587.022 mq.

I terreni su cui vengono allevati le viti sono situati a 250 m. s.l.m. e distano dallo Ionio soltanto cinque chilometri nel comprensorio della Locride poco distanti dalla zona montana del Zòmaro sull’Altopiano della Melia, all’interno del Parco nazionale dell’Aspromonte. Questi suoli sono sostituiti da terreni bianchi ricchi di calcare attivo, zona calda ma ventilata e tutta terrazzata. Questi fattori pedoclimatici conferiscono ai vini prodotti a queste latitudini acidità e mineralità.

Giuseppe Fragomeni – Responsabile Aziendale

L’azienda produce principalmente oliveolio d’oliva extravergine, vino, agrumi (arance, limoni, bergamotti, clementine, mandarini), formaggi e prodotti caseari, ortaggi e prodotti ortofrutticoli, miele. Comprende un’importante struttura agrituristica con servizio di ospitalità e di ristorazione ideale per trascorrere un weekend all’insegna del relax, del buon gusto immersi tra vigneti, uliveti e agrumeti.

 

 

 

 

IL VINO DEGUSTATO

Il vino Terre di GeraceIGT Calabria Rosso 2019, è fatto con  uve Greco Nero al 60 % e Nerello Mascalese al 40%. Vinifica e matura in acciaio circa 9 mesi. Si presenta nel bicchiere limpido, di colore rosso rubino, di ottima consistenza.

 

Al naso è intenso, apre subito con note floreali: rosa e gerani appassiti seguito da note di frutti di bosco: mora e ciliegia nera. La qualità è fine, complesso con sentori di pepe bianco, spezie dolci dovute al varietale del Greco Nero, è secco, fresco, abbastanza caldo e morbido. Il tannino è ben presente ma vellutato e mai invadente,  è equilibrato e intenso e di lunga persistenza.

Temperatura di Servizio: 16°

Abbinamento: Antipasti di salumi non troppo piccanti, formaggi di media stagionatura, primi piatti, pasta al forno, secondi di carne bianca, coniglio.

Punti: 89

Contatti: Info e prenotazioni

Sede Legale: Via Cavour, 15 89044 Locri (RC)
P.IVA: 06711350634
Agriturismo: Gerace Contrada Modi
Telefono: +39 0964 356497
Mobile: +39 335  12 83 052
Email: info@baronemacri.it

L’Autore


X