Otto gli appuntamenti per il terzo weekend di DiVin Ottobre

Dalla Valle dei Laghi al Lago di Garda, dalla Vallagarina alla Piana Rotaliana, fino alla Valle di Cembra: tanti i territori coinvolti in questo nuovo fine settimana di gusto.

Trento, 12 ottobre 2021 – Prosegue anche il prossimo fine settimana DiVin Ottobre, la rassegna di appuntamenti con cui i soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino danno il benvenuto all’autunno.

Il via, anche per questo fine settimana, in Vallagarina: venerdì 15 e sabato 16 ottobre, dalle 9.00 alle 18.00, si svolge infatti Enotour d’Autunno (link) presso Borgo dei Posseri ad Ala: agli ospiti verrà consegnata una cartina che condurrà ad una serie di isole posizionate accanto ai vigneti, dove si potrà degustare un calice di vino aziendale nato proprio da quella particolare vigna in abbinata a specialità di Caseificio Sociale di Sabbionara e Salumeria Belli. La quota di partecipazione è di 25 euro nella giornata di venerdì, 30 euro in quella di sabato. È richiesta la prenotazione chiamando il numero 0464 671899 o scrivendo a info@borgodeiposseri.com.

Poco distante e solo nella giornata di venerdì 15 ottobre, alle ore 14.00, presso la Cantina d’Isera, è invece in programma Passeggiando nel vigneto (link), camminata nelle campagne circostanti e degustazione finale dei prodotti aziendali, accompagnati dalle specialità Biodebiasi, Caseificio Sociale di Sabbionara e Panificio Moderno. La quota di partecipazione è di 20 euro, gratuita per bambini e ragazzi. È richiesta la prenotazione chiamando il numero 0464 433795 o scrivendo a vinoteca@cantinaisera.it.

Alle 17.00 presso il Giardino dei Ciucìoi di Lavis, l’appuntamento è con Dal giardino alla cantina (link), con visita guidata dell’opera architettonica insieme ad Ecomuseo Argentario e Albatros, passeggiata in centro storico a Lavis e degustazione finale presso Cantina La Vis. La quota di partecipazione è di 15 euro a persona. È richiesta la prenotazione contattando l’Ecomuseo Argentario al numero 335 6485650 o tramite la pagina www.ecoargentario.it/news.

Ma questo terzo weekend del mese ospita anche la quarta edizione di Reboro. Territorio&Passione (link), in programma venerdì 15 e sabato 16 ottobre: due giornate alla scoperta di questo vino in varie location tra Arco e la Valle dei Laghi. Oltre alle visite in alcune cantine del territorio, si potrà partecipare ad un convegno scientifico, una masterclass, una degustazione tra le cantine e una cena a tema. Tra le aziende coinvolte, Azienda Agricola Gino Pedrotti, Azienda Agricola Giovanni Poli S. Massenza, Azienda Agricola Francesco Poli e Maxentia. Per info e prenotazioni, chiamare il numero 0461 864116 o scrivere a info@vinosantotrentino.it entro giovedì 14 ottobre.

Solo nella giornata di sabato 16 ottobre, a Riva del Garda, invece, è in programma Agririva Bike Tour (link): a partire dalle 14.00 si percorrerà in bici il percorso che unisce Lago di Garda a Valle dei Laghi e ritorno, con tappe di gusto presso alcuni associati della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, alla scoperta dei prodotti di Azienda Agricola Troticoltura Armanini, Azienda Agricola Gino Pedrotti, Panificio Tecchiolli e Agraria Riva del Garda. La quota di partecipazione è di 25 euro. Per info e prenotazioni chiamare il numero 0464 552133 o scrivere a communication@agririva.it entro martedì 12 ottobre.

Sempre sabato, ma alle 16.30, a San Michele all’Adige, è previsto Doc&Dop (link): le Cantine Mezzacorona-Rotari apriranno le loro porte per una visita della cantina che si concluderà nella suggestiva Sala del Re, con degustazione guidata dell’intera linea di Millesimati AlpeRegis abbinata ad eleganti finger food di Ristorante Da Pino, pensati per valorizzare le varie stagionature e consistenze di Trentingrana, e i prodotti di Panificio Sosi. La quota di partecipazione è di 20 euro, 10 per bambini e ragazzi fino a 18 anni. È richiesta la prenotazione, chiamando il numero 0461 616300 o scrivendo a visite@mezzacorona.it, entro le ore 12.00 di venerdì 15 ottobre.

A partire dalle 16.00, invece, in Valle di Cembra, torna nuovamente in presenza Caneve en festa (link), la cena itinerante ad 8 tappe, per un totale di 16 degustazioni wine&food, a base di prodotti locali, come quelli di Azienda Agricola Bio Giove Officinali, Cembra cantina di montagna, Maso Franch e Zanotelli, tra gli avvolti di Cembra, accompagnata da musica di vario genere e mostre d’arte. Il giorno successivo, domenica 17 ottobre, a partire dalle 11.00, sarà la volta di Wine Trekking Gourmet (link), passeggiata di 5 km tra i vigneti della Valle di Cembra intervallata da quattro gustose pause enogastronomiche. Durante il percorso, si potranno degustare anche i vini di Cembra cantina di montagna e Zanotelli, in abbinata a piatti curati da ristoranti locali, tra cui il Ristorante Vecchia Segheria. Entrambe le iniziative sono organizzate dai Cembrani Doc. La quota di partecipazione per Caneve en festa è di 40 euro, 25 per il percorso analcolico, mentre per Wine Trekking Gourmet è di 50 euro. Per info e prenotazioni, collegarsi a www.visitcembranidoc.it, chiamare il numero 393 5503104 o scrivere a info@cembranidoc.it (entro giovedì 14 ottobre per Caneve en festa; entro venerdì 15 ottobre per Wine Trekking Gourmet).

DiVin Ottobre fa parte del calendario di manifestazioni enologiche provinciali denominato #trentinowinefest e viene organizzata in collaborazione con Bontadi Caffè, e con il supporto di Regione Trentino – Alto Adige, BIM dell’Adige e Comunità della Valle di Cembra.

 

Dettagli, costi e informazioni sulle prenotazioni sono disponibili sul sito tastetrentino.it/divinottobre (link)

#divinottobre #trentinowinefest #stradavinotrentino

La kermesse potrà subire variazioni in base alle disposizioni governative e provinciali legate all’emergenza Coronavirus.