Lungarotti sfida lo chef Alessandro Lestini

Appuntamento alla Locanda del Cardinale di Assisi con

“Il Gusto nella Sfida – The Night”

Il 18 novembre, in 18 ristoranti italiani si terrà in contemporanea una wine dinner di cui 18 produttori di vino saranno i protagonisti e Lungarotti sarà uno di loro. 

L’azienda storica umbra ha infatti aderito al progetto “Il Gusto nella Sfida” promosso dall’Istituto Grandi Marchi, la cui tappa conclusiva prevede una cena presso La Locanda del Cardinale di Assisi con una selezione di vini Lungarotti in abbinamento. 

“Il Gusto nella Sfida – The Night è solo l’ultimo atto del format online ideato e promosso da Istituto Grandi Marchi per dare sostegno al mondo della ristorazione nel corso dei difficili mesi del lockdown. Una sfida divertente tra chef e produttori vitivinicoli che, in una prima fase, si è consumata sui canali social dell’Istituto Grandi Marchi con una serie di “confronti” virtuali per creare il perfetto abbinamento vino-cibo. A raccogliere il “calice della sfida” lanciato da Chiara Lungarotti, è stato lo chef Alessandro Lestini de La Locanda del Cardinale di Assisi che ha proposto i “Bottoni ripieni di cicerchia in brodo di faraona” in abbinamento al Torre di Giano – Vigna il Pino 2017 a base di Vermentino, Trebbiano e Grechetto, considerato un antesignano dei vini bianchi italiani affinati in legno. Conclusa la prima fase, finalmente è giunto il momento di assaggiare il menu completo studiato dallo chef Lestini, sapientemente accompagnato dai vini Lungarotti. 

 

 “Il Gusto nella Sfida” è un format che ha avuto grande seguito perché ha saputo raccontare l’alta gastronomia e le eccellenze vinicole con leggerezza, simpatia e originalità. Dopo le 18 “sfide” online che hanno catturato l’attenzione di oltre 2 milioni di contatti, il 18 novembre si terranno finalmente gli appuntamenti live che coinvolgeranno in contemporanea ben 12 regioni, dall’estremo nord al profondo sud del Paese. Ai fornelli, noti esponenti dell’alta cucina italiana tra cui Gennaro Esposito (Torre del Saracino), Filippo Saporito (La Leggenda dei Frati) e Pino Cuttaia (La Madia), solo per citarne alcuni, che sfideranno a colpi di ricette le 18 prestigiose cantine del gruppo Grandi Marchi, icone dell’enologia italiana. 

Per partecipare alla wine dinner presso La Locanda del Cardinale di Assisi contattare: 075 815245 

La sfida online tra Chiara Lungarotti e lo chef Alessandro Lestini

————————

Nominata da Wine Spectator-Operawine 2021 tra le 34 migliori cantine d’Italia, Lungarotti è un’azienda vinicola storica dell’Umbria, fondata a Torgiano da Giorgio Lungarotti e oggi guidata dalle figlie Chiara e Teresa, coadiuvate dalla madre Maria Grazia e dai nipoti Francesco e Gemma. Oggi conta in tutto 250 ettari di vigneti, dislocati tra la Tenuta di Torgiano (230 ha, certificata VIVA dal 2018) e quella di Montefalco (20 ha, a conduzione biologica dal 2010), dove si pratica una viticoltura attenta alla sostenibilità e alla biodiversità, oltre che alla valorizzazione dei vitigni autoctoni intervallati da qualità internazionali. Le due cantine producono in tutto 29 etichette, tra cui il Rubesco Riserva Vigna Monticchio – Torgiano Rosso Riserva DOCG, tra i migliori vini rossi italiani, e il Rubesco – Rosso di Torgiano DOC, profonda espressione dell’Umbria.  www.lungarotti.it

X