Tagliatelle Delverde integrali con melanzane trifolate, pomodori gratinati e provola affumicata

Oggi vi propongo una ricetta che mi ricorda i sapori di casa mia a fine estate.

IMG_0377

Pomodori e melanzane, peperoni, in questi periodi sono in abbondanza e la gente inizia a fare conserve per l’inverno, preparandoli in mille modi.

Mi riecheggia ancora adesso, il grido dei contadini, che con le loro “ape” arrivano in paese proponendo una cassa a “mille lire”, un mazzo di basilico 2oo lire, urlando a squarciagola buttandomi giù dal letto.

Nonostante i prezzi super concorrenziali, le massaie li prendevano d’assalto, facendo comunella, cercando unite, di contrattare ancora un prezzo a loro più favorevole.

Melanzane, pomodori, peperoni, mazzi di basilico, aglio, finocchietto selvatico e rami di peperoncini. Tutto finiva nei barattoli per l’inverno, parte serviva per preparare salse semplici e gustose per il pranzo del mezzogiorno.

La pasta che uso molto spesso è la Delverde, Bio e integrale, nella mia dispensa non manca mai e oggi ve la propongo con le salse che riemergono dalla mia infanzia.

IMG_0368 (2)

Tagliatelle a Nido Delverde Bio integrali con melanzane trifolate e provola affumicata

Ingredienti per 2 persone

160 g. Fettuccine integrali Delverde

400 g. di Melanzane

100 g. di Provola affumicata Silana

500 g. Pomodorini Ciliegini

qualche foglia di basilico 

prezzemolo q.b.

Peperoncino a piacere

Sale in cottura(non utilizzato)voi salate a piacere.

Olio evo q.b.

Procedimento:

Adagiare i pomodori in una terrina sopra un foglio di carta da forno e gratinare per circa 30 minuti a 180 g.

Tagliare a cubetti le melanzane, salare e mettere sotto peso per far perdere il loro liquido amarognolo. 

Metterle in una terrina con olio evo, prezzemolo, qualche pezzettino d’aglio e lasciare trifolare a fuoco lento, con un coperchio per una ventina di minuti circa, finchè non risultano ben cotte, a metà cottura, aggiungere un pomodoro intero per poi mescolarlo quando inizia a cuocersi darà colore e sapore.

IMG_0373 (2)

Tagliare la provola a dadini, una parte grattuggiarla, tenerla da parte in un piattino. 

Mettere a bollire un litro e mezzo d’acqua in una pentola, quando è a pieno bollore aggiungere le Tagliatelle a Nido Delverde, toglierle dopo 4 minuti, ancora ben al dente, scolarle velocemente, e aggiungere i pomodori gratinati (qualcuno lasciarlo per decorare il piatto, aggiungere le melanzane e mescolare delicatamente, far terminare la cottura, aggiungere la provola a dadini e impiattare, guarnire con la provola grattuggiata, qualche .fogliolina di basilico e i pomodori gratinati, e se piace aggiungere peperoncino fresco.

IMG_0373 (2)

X