Nuovo e Gustoso Ristorante a Lugano I DUE SUD DELL’HOTEL SPLENDIDE

I Due Sud: il primo ristorante gastronomico del Ticino che sposa i sapori della Svizzera Italiana con quelli del sud Italia esaltando i grandi vini ticinesi, il Merlot in primis.

L’apertura di un nuovo ristorante rappresenta sempre un evento speciale per una città come Lugano e lo è ancor più se si trova in uno dei suoi più storici e prestigiosi alberghi affacciati sul lungolago.

È infatti all’Hotel Splendide Royal che è stato ufficialmente inaugurato il ristorante denominato “I Due Sud”, già considerato (a un mese dell’apertura in sordina) come il fiore all’occhiello del programma d’investimenti annunciato lo scorso anno durante i grandi festeggiamenti del 130° anniversario dell’albergo. Festosa è stata pure l’inaugurazione del nuovo locale alla presenza del sindaco di Lugano Marco Borradori e dal direttore di Ticino Turismo Elia Frapolli che hanno avuto parole di plauso per il nuovo concetto ristorativo elogiando la lungimiranza del direttore Giuseppe Rossi nell’ambito alberghiero e turistico ticinese.

Felicitazioni anche per lo chef dello Splendide Domenico Ruberto che, gettando un ponte gastronomico che unisce mirabilmente le specialità della Svizzera italiana con quelle del sud d’Italia, ha creato una cucina unica nel suo genere. Ai “I Due Sud” infatti viene valorizzata contemporaneamente l’eccellenza dei sapori tipici ticinesi con quelli mediterranei attraverso un concetto ristorativo unico e che ha già premiato lo chef Ruberto come “Miglior talento emergente della Svizzera Italiana” con la promozione a 15/20 da parte della nota guida GaultMillau. L’unicità del ristorante si contraddistingue anche per un servizio speciale curato dal Maître- Sommelier Simone Ragusa, già campione svizzero dei sommelier, che privilegia i migliori vini ticinesi, Merlot in primis, in abbinamento ai gustosi piatti che compongono i diversi menu. Un’iniziativa accolta con soddisfazione dai produttori di vino ticinesi e particolarmente dal direttore di TicinoWine Andrea Conconi intervenuto all’inaugurazione per brindare al successo di “Due Sud” ricchi di sapori vinicoli…e gastronomici

PS: il nuovo ristorante è stato simbolicamente dedicato al grande direttore dell’Hôtel Splendide Aniello Lauro a dieci anni della sua scomparsa che ricorre in questi giorni.

Aperto solo la sera dalle ore 19.00 – Chiuso la domenica e il lunedì Raccomandabile la prenotazione

 

Biografia dello Chef Domenico Ruberto:

“Oggi tutto scorre velocemente, ma il vero segreto in cucina è voltarsi indietro e guardare al passato.” – Domenico Ruberto

 

“Cucinare per me non è un lavoro, significa esprimere le mie emozioni o addirittura memorie. Quando sono ai fornelli sento di poter comunicare senza limiti. In ogni piatto che cucino, ci metto tutta la mia passione e volontà. Nella vita, ognuno di noi ha un obiettivo, il mio è di trasmettere emozioni attraverso le mie creazioni. Voglio lasciare un’impronta positiva nella memoria di ogni persona che assapora i miei piatti.”

Domenico Ruberto è alla guida della brigata di cucina dell’Hotel Splendide Royal di Lugano, una meravigliosa dimora storica che sorge da 130 anni sulle sponde del lago Ceresio ed è membro della prestigiosa catena The Leading Hotels of the World, da cui ha ricevuto l’ambito premio “Happy Guest Award” nel 2016.

Originario della costa ionica calabrese, classe 1986, al termine degli studi si trasferisce in Svizzera scegliendo la città di Lugano come fonte di ispirazione per avviare la sua carriera e dove completa la sua formazione fino ad ottenere l’Attestato Federale di Cuoco. Accolto come commis in uno dei contesti alberghieri più in auge del Ticino, il Grand Hotel Eden della catena Roberto Naldi Collection, riesce subito a farsi notare per le importanti doti culinarie.

La sua formazione è frutto di diverse esperienze come la collaborazione con alcuni dei più importanti chef del panorama ristorativo: l’indimenticato Benoît Violier, presso il pluristellato Ristorante dell’Hotel de Ville in Crissier, Antonio Cannavacciuolo della prestigiosa Villa Crespi sul Lago d’Orta.

Ispirandosi ad alcuni tra i più importanti chef contemporanei, Domenico ha riscoperto i sapori tradizionali della cucina delle sue origini, ovvero del Sud Italia, abbinandoli a quelli del Ticino, territorio che lo ha adottato professionalmente.

Tra i diversi riconoscimenti ed attestati, uno dei più ambiti non tarda ad arrivare e Domenico è chiamato a ritirare, proprio all’Hotel de Ville di Crissier, il premio a lui conferito da parte di una delle guide gastronomiche più prestigiose, Gault & Millau, che lo fregia del titolo di “Chef Rivelazione dell’Anno in Ticino 2018” e di 15 punti nel 2019.

Biografia del Maître- Sommelier Simone Ragusa

“Con il mio lavoro posso trasmettere la passione dei creatori di grandi vini agli ospiti che ho di fronte.” – Simone Ragusa

 “La mia passione per il vino è iniziata come una curiosità. Inizialmente studiavo giurisprudenza, e durante l’estate lavoravo come cameriere per guadagnare qualche soldo in più per la mia vita privata. Mi sono trovato benissimo nel servire gli ospiti, facendoli sentire a loro agio. Poi è arrivato un momento in cui facevano domande a cui io non sapevo rispondere, e da lì la mia curiosità si è trasformata in desiderio di espandere la mia conoscenza verso il mondo del vino.”

Simone Ragusa è lo chef sommelier dell’Hotel Splendide Royal, lo storico albergo sul lungolago di Lugano, membro della prestigiosa catena The Leading Hotels of the World, da cui ha ricevuto l’ambito premio “Happy Guest Award” nel 2016.

Sommelier diplomato con brevetto federale, ha lavorato presso importanti alberghi e ristoranti stellati, tra cui la “La Trattoria d’Alain Ducasse” a Montecarlo.

Nel 2014 si laurea Miglior Sommelier della Svizzera a soli 30 anni, conquistando il “Trophée Chateau Margaux Bel Air Marquis d’Aligre” conferitogli dall’Associazione Svizzera dei Sommelier Professionisti. Nel 2015 Hotel & Gastro Union gli conferisce il premio di sommelier dell’anno a Basilea.

Nel 2016 è lui a selezionare le oltre 550 etichette custodite all’interno del Forziere del Vino, la cantina a vista dello Splendide inaugurata con l’ingresso di Simone nella team dell’albergo, e dando grande risalto agli eccellenti vini ticinesi. Abile disegnatore, ha curato personalmente i dettagli della innovativa carta dei vini dello Splendide, premiata con la medaglia d’argento a un importante concorso di settore.

Tra le numerose esperienze in competizioni internazionali organizzate dall’ASI, l’Associazione della Sommellierie Internazionale, ha rappresentato la Svizzera al Campionato Europeo di Sanremo e al Mondiale di Mendoza. Studio, allenamento e continuo aggiornamento sono alla base della preparazione alla cultura enogastronomica-territoriale, alla ricerca di servizio e all’abbinamento cibo-vino per la sua passione verso il mondo del vino.

[ngg src=”galleries” ids=”26″ display=”basic_slideshow”]

X