(F.I.V.I.): La Tenuta del Conte di Francesco Parrilla Vini Cirò sarà a Piacenza il 24 e 25 Novembre nella fila D88

La Tenuta del Conte di Francesco Parrilla sarà presente al Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti (F.I.V.I.) che si svolgerà nel weekend del 24 e 25 novembre Piacenza e invita gli amici e gli eno-appassionati del Cirò a farle visita nella fila D88.

La Tenuta del Conte di Francesco Parrilla è situata a Cirò Marina, (Kr), è un’azienda Agricola a conduzione familiare e si estende su circa 15 ettari di vigneto impiantato negli anni Sessanta, ove sono coltivate uve autoctone Gaglioppo e Greco Bianco.

Francesco Parrilla viene coadiuvato dai figli Mariangela e Giuseppe e da Marinella Iozzi. 

In queste due giornate “emiliane” saranno proprio Mariangela e Marinella ad accogliervi sia per raccontarvi le novità di quest’ultima annata che per farvi assaggiare i loro vini.

Ecco alcune nozioni per chi non li conosce ancora. Le uve prodotte sono varietà coltivate in tutta la regione calabra, ma che si sono particolarmente acclimatate nella zona classica del Cirò sin dalla notte dei tempi.

Dalle uve Gaglioppo nasce il Cirò D.O.C. Rosso Classico, il Rosato, e il Cirò D.O.C. Bianco dalle uve Greco Bianco. Un vino poderoso e robusto che, secondo quanto narrato dagli storiografi antichi, veniva servito per ridare forza e vigore agli atleti crotoniati di ritorno dalle Olimpiadi come anche per celebrare le loro vittorie.

 

Tenuta del Conte,  Via Tirone, 131,  Ciro’ Marina, http://www.tenutadelconte.it –