SORGENTEDELVINO LIVE, si parte il 9 10 e 11 febbraio al Piacenza Expo.

Da sabato 9 a lunedì 11 febbario 2019 torna a Piacenza SORGENTEDELVINO LIVE per gustare il vino nato dal rispetto per la terra, per le tradizioni, per le persone

Tre giorni di festa, lavoro, assaggi, degustazioni, approfondimenti per crescere e divertirsi insieme. Un viaggio attraverso profumi e sapori, territorio dopo territorio per riscoprire quell’Italia meravigliosamente ricca di differenze, di sapori autentici e di tradizioni vitali e radicate che ancora resiste alle tentazioni dell’omologazione.

Cosa sono i vini naturali?

Il vino nasce dall’agricoltura, qualche volta si tende a dimenticarlo, ma non parlando di vino naturale. Questo infatti si fa nella vigna, mentre in cantina il lavoro viene ridotto ad un paziente accompagnamento delle uve nella loro trasformazione in vino. A Sorgentedelvino LIVE partecipano vignaioli che hanno scelto l’agricoltura biologica o biodinamica in vigna e che in cantina intervengono il meno possibile rispettando il naturale processo di trasformazione, ad esempio lasciano che le vinificazioni avvengano con i lieviti indigeni dell’uva senza utilizzare lieviti selezionati. Accanto a loro trovate vignaioli che propongono vini di tradizione e territorio, cioè persone che hanno intrapreso un percorso scegliendo l’agricoltura sana in vigna, ma che in cantina sono ancora sulla strada.

Cosa succede a Sorgentedelvino LIVE?

Avete tre giorni per scoprirlo! Trovate vini unici e irripetibili annata dopo annata, vini che nascono nella vigna e sono figli di un’agricoltura sana e capace di guardare alla natura come ad alleato insieme a cui lavorare. Vini più sani, più digeribili, più piacevoli da portare in tavola, in una sola parola più buoni.

Accanto ai vini trovate i prodotti dell’agricoltura lavorati da artigiani accorti e sapienti che ci propongono prodotti eccellenti: olio, miele, formaggio, pasta, biscotti, cioccolato e tanto altro.

Il programma prevede inoltre degustazioni tematiche e momenti di approfondimento per comprendere e assaporare fino in fondo questi vini, avvicinarsi alla cultura da cui nascono, capire meglio il terroir da cui provengono.

Segui l’evento nella preparazione della 11a edizione

Per essere informati sulle iniziative di Sorgentedelvino.it e di Echofficine iscrivetevi alla newsletter e seguite la pagina Facebook. Dove potete mandare vostre proposte e suggerimenti.

Gli orari di apertura sono:

  • sabato 9 febbraio dalle 12 alle 18
  • domenica 10 febbraio dalle 10 alle 18
  • lunedi 11 febbraio dalle 12 alle 18

Ecco l’elenco dei produttori partecipanti (clicca qui)

Informazioni per l’accesso: (Clicca qui)

Edizione del 2019 didicata alla Liguria

Quest’anno l’attenzione dell’evento va alla Liguria, meravigliosa striscia di terra chiusa tra l’Appennino e il mare che ha saputo conservare le proprie tradizioni nel cibo e nel vino

Questa meravigliosa striscia di terra offre una grande varietà di sapori legati di volta in volta ai monti dell’entroterra o al mare. Anche dal punto di vista enologico in Liguria esiste una grande varietà e una lunga e radicata tradizione.

Pensare alla Liguria è pensare ai vigneti eroici abbarbicati sulle pendici ripide, alle terrazze affacciate sul mare. Spesso il vignaiolo ligure è abituato a strappare dalla sua terra i frutti che vuole raccogliere e noi gliene siamo grati, non è sempre così per sua fortuna, ma accade molto spesso…

Terroir Liguria vuole essere un’occasione per andare oltre i preconcetti, per esplorare questa bellissima regione con tutte le sue differenze e le sue particolarità. Ecco i vignaioli Liguri presenti a Sorgentedelvino LIVE 2019 da sabato 9 a lunedì 11 febbraio:

Accanto a loro i prodotti tipici (e meno tipici) di alcuni agricoltori e artigiani:

Con la partecipazione straordinaria di Natalia Mazzoli, la bravissima cuoca contadina che delizia i palati nel suo Agriturismo il Castagneto nel cuore della Val Petronio a Castiglione Chiavarese (GE). Sarà lei la curatrice della cena collettiva per i partecipanti a questa 11a edizione di Sorgentedelvino LIVE.

Aspettatevi ancora qualche sorpresa in arrivo da questa terra bellissima ed estrema… 

SORGENTEDELVINO LIVE 2019 IN BREVE

La 11a edizione di Sorgentedelvino LIVE si svolge sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 febbraio 2019 negli spazi di Piacenza Expo.

Orari di apertura

  • sabato dalle 12 alle 18
  • domenica dalle 10 alle 18
  • lunedi dalle 12 alle 18

L’ingresso è di 15€ per una giornata.

 

X