Arte & Gusto partecipa al Concorso Pizza Gran Biscotto Rovagnati e lancia la “Pizza tricolore delle 2 DOP e 1 IGP”

 

Ecco la scelta del perché chiamarla “Pizza tricolore delle 2 DOP e 1 IGP”?

 

  1. La pizza napoletana, che ben ci rappresenta nel mondo, è una conoscenza tradizionale, la pizza infatti dal 2010 è tutelata dall’Unione Europa come “Specialità tradizionale garantita”,
  2. dal 2017 “L’Arte tradizionale del pizzaiolo napoletano”, è riconosciuta come parte del patrimonio culturale dell’umanità da parte dell’Unesco.
  3. L’Italia vanta a livello mondiale il maggior numero di denominazioni alimentari (Dop e Igp).

 

Questi riconoscimenti al made in Italy e alla pizza, cibo tra i più amati e consumati al mondo, hanno portato i pizzaioli di Arte & Gusto alla scelta di produrre una pizza con le “2 DOP e 1 IGP”: il Parmigiano Reggiano DOP, Pomodorino di Pachino IGP e Mozzarella di Bufala Campana DOP.

L’associazione di questi prodotti ad una grande azienda come Rovagnati, al territorio italiano insieme alla manualità del pizzaiolo, è il trionfo della vera cultura culinaria del nostro belpaese.

Sarà possibile votare questa nostra Pizza Gourmet” dal 24 Giugno al 31 Ottobre. Questo concorso oltre ai pizzaioli partecipanti, premia anche tutti coloro che voteranno. Per votare la nostra pizza vai sul sito https://www.pizzagranbiscotto.it/vota-la-pizza

 

La pizza per il locale di Arte & Gusto rappresenta uno dei fiori all’occhiello della proposta gastronomica ed è la regina indiscussa del ricco apericena che tutti i giorni a partire dalle ore 18,00 arricchisce l’abbondante buffet del locale con la formula: ordini da bere e eat all you can.

Abbiamo chiesto a Franco Francese responsabile del reparto pizzeria del Ristorante Arte & Gusto le motivazioni di questa scelta e quali sono i segreti dell’ottima pizza che si mangia in questo locale. La risposta è stata:

“ho pensato ad una pizza che rendesse omaggio ad alcuni prodotti nazionali d’eccellenza certificati, ad una pizza che fosse in linea con la stagione estiva, ho inserito insalata verde, pomodorini freschi IGP di Pachino con tanto basilico e la mozzarella di bufala campana DOP e per ultimo delle scagliette di Parmigiano Reggiano DOP per omaggiare questo prodotto d’eccellenza che rappresenta questo territorio. Parma.  Poi una pizza con i colori della nostra bandiera. Un tributo a tutti i prodotti DOP e IGP.

La mozzarella l’ho messa al centro per omaggiare le nostre origini. La Campania e in particolare il nostro territorio. Le nostre famiglie sono originarie di Tramonti cittadina dell’interno della costiera amalfitana, quella di mia moglie e dei miei cognati che sono i proprietari di Arte & Gusto producevano mozzarella, mentre la mia era dedita all’arte della panificazione da oltre quattro generazioni. Questa mia lunga esperienza di panettiere mi permette di riconoscere le miscele migliori per la nostra pizza. Per fare un’ottima pizza ci vogliono altri accorgimenti come una giusta idratazione dell’impasto, lievitazione naturale, maturazione dell’impasto di oltre trenta ore a temperatura controllata. Quest’ultimo processo rappresenta una scelta molto importante in quanto scinde le proteine in aminoacidi e gli amidi in glucosio, tecnica che apporta al prodotto le caratteristiche di aromi, croccantezza, leggerezza e soprattutto digeribilità, che sono tutti elementi riscontrabili nella nostra pizza.

Naturalmente ci vogliono anche condimenti e ingredienti di primissima qualità come quelli che abbiamo scelto per questa pizza, oltre ad un forno a legna professionale che garantisca salubrità al prodotto finale. Il nostro è di ultima generazione e cuoce la pizza in modo uniforme e senza che questa venga a contatto con fumi o ceneri”.

Dopo aver svelato dunque i segreti della pizza di Arte & Gusto invitiamo a VOTARE VOTARE VOTARE la “Pizza tricolore delle 2 DOP e 1 IGP” Cliccando (QUI)

Clicca qui per scaricare invece il regolamento del concorso: regolamento-pizza-gourmet

 

X