Gli studenti Piegaia Rocco e Albano Luna dell’Istituto Statale Superiore Magnaghi di Salsomaggiore Terme ad un passo dal podio alla 6° edizione del Tartufo di Bedonia (PR)

Sabato 19 e Sabato 26 ottobre 2019, durante la 6° edizione della Fiera del Tartufo di Bedonia (PR), si è svolta la gara interregionale tra scuole alberghiere “Sfidal Tartufo”, organizzata dal Centro Commerciale Naturale di Bedonia.

 

In giuria:
Chef Melina Puntoriero

Lusardi Gianna “Seminario Vescovile di Bedonia”
Gabriele Pessina – Ristorante “Da Speedy”
Tommaso Camisa – Ristorante “Mellini”
Chef Francesco Dall’Argine – Presidente di Giuria – Ristorante “Antica Hosteria Tre Ville” – Parma Quality Restaurants
Due rappresentanti dell’Accademia Italiana della Cucina: Dott. Luigi Calzone e Dott. Giacomo Gennari

La fase eliminatoria si è svolta sabato 19. In gara, i team di Bedonia, Lavagna, Riolo Terme, Salsomaggiore Terme.

Le 7 squadre avevano a disposizione 30 minuti, per preparare un piatto a base di tartufo con ingredienti a sorpresa scoperti dai team solo ad inizio gara, e 5 minuti per presentare alla giuria il piatto accompagnandolo ad un vino scelto tra una vasta proposta, giustificandone la scelta.

A superare la fase eliminatoria e quindi affrontarsi per la Finale di sabato 26, il Team di Riolo Terme (Nicoletta Capatina e Ciobanu Elena) e quello di Salsomaggiore Terme (Piegaia Rocco e Albano Luna).

Questa volta avevano 90 minuti a disposizione per realizzare un servizio composto da Primo, Secondo e Dolce per poi servirlo alla giuria con un servizio completo con mescita del vino.

Le votazioni, oltre al punteggio attribuito dalla giuria, arrivavano anche da facebook dove si poteva seguire la gara in diretta.

Ad aggiudicarsi la vincita della 1° Sfidal Tartufo 2019 con un totale di 1.023 punti, il Team dell’Istituto Professionale Alberghiero “P. Artusi” – Riolo Terme (RA) rappresentato da Nicoletta Capatina e Ciobanu Elena (Docente di cucina: Nazareno Coppola).

Al secondo posto per questa prima edizione di Sfidal al Tartufo 2019, con un totale di 973 punti, il Team dell’ISISS Magnaghi Solari – Salsomaggiore Terme (PR) rappresentato da Piegaia Rocco e Albano Luna – Salsomaggiore Terme (Docente di cucina: Prof. Andrea Lucenò).

 

Premi:
Alla squadra vincitrice:
400 euro a titolo di sponsorizzazione per la scuola.
1 omaggio per ogni componente del Team, offerto dalla Gioielleria Romano (Bedonia)
1 cena offerta dal Ristorante “Antica Hosteria Tre Ville” di Parma

Ad entrambe le squadre finaliste:
Uno stage di una durata di 1 settimana al Ristorante “Antica Hosteria Tre Ville” di Parma
Una targa ricordo, fatta dalla Gioielleria Romana (Bedonia

 

X