Il 23 novembre torna a Rieti presso il Ristorante La Foresta,  il grande evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche:

 

Per la VII edizione oltre all’Associazione Italiana Sommelier Lazio delegazione di Rieti, alla CopagriLazio ed al Ristorante La Foresta saranno protagonisti anche la Federazione Italiana Cuochi delegazione di Rieti, L’Istituto Alberghiero di Rieti, L’Istituto Tecnico Agrario, L’Istituto Alberghiero di Amatrice, il Cigar Club di Rieti ed il Centro Sperimentale Carlo Jucci.

Dopo il successo degli anni passati, ci si prepara al tutto esaurito per l’evento unico nel suo genere nel Centro Italia.

Alle ore 11.00 di sabato 23 novembre si taglierà il nastro per dare inizio alla manifestazione, che vede da 7 edizioni, la fattiva collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier Lazio delegazione di Rieti, di Copagri e del Ristorante La Foresta, per un evento che è diventato un appuntamento imperdibile, che anche per questa occasione riserverà tante novità.

Un progetto che nasce con l’intento di promuovere grandi e piccole produzioni enologiche ed agroalimentari, stimolando la cultura, la curiosità del pubblico e la professionalità degli addetti ai lavori.

Sarà l’occasione, come ogni anno, per un incontro diretto con i produttori, anche a scopo commerciale: vino, birra, olio, miele, lenticchie, salumi, formaggi, confetture, pane, marroni, dolci tradizionali e caffè si alterneranno in un percorso gustoso ed affascinante.

In questo contesto storico e socioeconomico in continua evoluzione, siamo convinti che gli imprenditori del comparto agroalimentare, possano essere i protagonisti del cambiamento e delle evoluzioni del settore.

Fortemente voluto da AIS Lazio delegazione di Rieti e da Copagri, dopo l’esperienza positiva delle precedenti edizioni, “Giro d’Italia” continua ad essere un progetto di promozione ed aggregazione delle eccellenze Italiane, con un particolare focus alle aziende laziali.

I produttori, distributori ed operatori commerciali presentano al pubblico le proprie produzioni di vino, bevande, infusi e distillati, oltre che di generi agroalimentari, in un fondersi di qualità, tradizione e innovazione.

Partecipando all’evento, gli espositori sono uniti dall’intento di incrementare non solo il commercio ma di aprirsi all’innovazione e quindi allo sviluppo di nuove idee.

Sono attesi oltre 2 mila visitatori che potranno avere un incontro diretto con oltre 130 aziende vitivinicole e 70 legate al settore del beverage e del food.

Dibattiti, convegni e seminari di approfondimento si alterneranno per tutti coloro che vorranno avvicinarsi  al mondo dell’agroalimentare italiano.

Lo sforzo di valorizzare il settore enogastronomico richiede azioni mirate e organiche. In quest’ ottica la manifestazione rappresenta una specifica iniziativa volta a promuovere le capacità di uomini e imprese del nostro territorio. La strada della qualità, infatti, è l’unica da perseguire per superare l’attuale crisi economica e quindi mantenere competitivi i prodotti sui mercati.

Gli eventi nell’evento. Una enorme area espositiva commerciale all’interno delle sale del Ristorante La Foresta sarà il centro delle attività di promozione dei prodotti a cui si affiancheranno i seguenti seminari di approfondimento:

ore 11,00 Inaugurazione della manifestazione

ore 11,00 Seminario di degustazione dell’olio

ore 12:00 Seminario sui “Vitigni a bacca bianca autoctoni del Lazio”: 6 vini a confronto

ore 14,00 Seminario sul “Vitigno Montepulciano”: 6 vini a confronto        

ore 15,30 Premiazione dei “Migliori produttori” della manifestazione

ore 16,30 Seminario sulla “Degustazione dei sigari e abbinamento ai distillati” a cura del Cigar Club di Rieti e Ais

ore 17,30 Momento “Le vecchie annate”: i produttori apriranno una bottiglia di una vecchia annata a piacere della loro cantina

La lista ufficiale dei partecipanti:

I Produttori di vino:

Abruzzo:

Castelsimoni,Masciarelli,Tenuta dei Tigli, Citra Vini, Coste di Brenta, Marramiero, Tenuta De Melis, Cantine Lampato, Sincarpa, Novaripa, Biagi

Alto Adige:

Kellerei Kaltern, Abbazia Novacella, CantinaTramin

Campania

Mastroberardino

Emilia Romagna

Terre della Pieve, Tenuta il Plino

Francia

Gmf Grandi Marchi Francesi      

Friuli

Genagricola, Puiatti

Lazio

Tenuta La Pazzaglia, Cantina Leonardi, Giovanni Terenzi, Lazzaro Diffusion, Doganieri e Miyazaki, Birra Alta Quota, Cantina Stefanoni, Rossi Distribuzione,Casale del Giglio, Molinari, Cantina dei Colli Sabini, Birre Maccardi, Papalino, BFR di Baldinelli Ferri Rossano& Raffaele, Casata Mergè, Arcadia, Cantina Le Macchie, Simoni Vini, Merumalia, Poggio alla Meta, Vigne del Patrimonio

Liguria

Cantine Lunae, Giacomelli

Lombardia

Berlucchi Guido, Ballavista, Contadi Castaldi, F.lli Berlucchi

Marche:

Cantina dei Colli Ripani, Azienda Santa Barbara, Alberto Quacquarini, Marotti CampiAzienda Santa Barbara, Velenosi Vini, Silvestroni, Lucchetti

Piemonte:

Vietti, Beni di Batasiolo, La Scolca, Marchesi di Barolo, Gozzelino Sergio, Distilleria Sibona, Ceretto, Borgogno, Abbona Marziano

Puglia:

Cantine Merinum

Sardegna

Sella & Mosca, Cantina Santadi

Sicilia

Poggio di Bortolone, Feudi del Pisciotto, Cummo Vini, Birgi Vini, Abbazia Santa Anastasia, Carlo Pellegrino, Firriato, Planeta

Toscana

Ruffino, Castello Banfi, Marco Capitoni, Villa a Sesta, San Felo, Lombardo, Campo del Monte, Domini Castellare di Castellina, Rocca di Frassinello, Il Borro, Petra, Teruzzi, Col d’Orcia, Casale Falchini, Tenute Folonari, Distilleria Marzadro

Trentino

Tenuta San Leonardo, Letrari

Umbria

Lorenzo Cecchetelli, Colle Uncinano, Poggio Maiolo, Cantina Sandonna, Castello di Corbara, La Palazzola, Leonardo Bussoletti, Tenuta Cavalier Mazzocchi, Terre della Custodia, Leonucci

Veneto

La Tordera, Corte Merci, La Tordera, Allegrini, Sartori, Bertani Domains, Tenuta Sant’Anna, Masi, Andreola

Valori Distributore

Per il beverage e food:

Le direzioni del gusto, Cantina il Lorese, La Puglia Segreta, Ricercatezze, La Chiocciola, Quartiglia, Torrefazione olimpica, Faraglia Caffè, Antica pasta, Pasticceria Fiori, La Gardenia Pasticceria, Formaggeria Reatina, Sano, Cassetta salumi, Chinzari Liquori, Mihello Miele, Caseificio Vallesanta, Ermanno Rosati, Sabema, Rimpinza, La Mattera, Gregori Tartufi, Pasticifio Strampelli, Antica pasta, Rustichella d’Abruzzo,Plenilia, Verna, Fattoria Marianantoni, Coop Velinia Marrone Antrodocano, Ferrarelle, Cottorella, Pasticceria Filippi, Renzo e Lucia Macelleria, Victia Tartufi, Caseificio Radichino, Pasticceria Orchidea, Panificio Borgo, Cuore verde natura, Colle Berardino, Alimenti Elementari, Eccelsa, I cugini della campagna, Longhi Catiuscia.

Il sito ufficiale della manifestazione contiene approfondimenti ed il programma dettagliato http://www.giroditaliarieti.it/ in continuo aggiornamento.

Il biglietto della manifestazione ha un costo di € 40,00 (all’ingresso)

Se acquistato in prevendita € 35,00

La manifestazione si svolgerà con il patrocinio di:

Regione Lazio, Arsial, Provincia di Rieti, Comune di Rieti, Camera di Commercio di Rieti.

Ufficio Comunicazione:

Marta Succhiarelli: info@giroditaliarieti.it

Organizzatori:

Associazione Italiana Sommelier Lazio delegazione di Rieti Roberto Peron

Copagri Lazio Guido Colasanti

Ristorante La Foresta Antonio Di Carlo

X