PIZZA GOURMET: I WEEKEND DEL GUSTO A VILLA TERZAGHI FIRMATI DALLO CHEF CARLO CRACCO

 

SI RIPARTE RACCONTANDO LA SANA ALIMENTAZIONE, L’AGRICOLTURA,

LA SOSTENIBILITÀ, IL DISTANZIAMENTO GIOIOSO E LA SOLIDARIETÀ

Milano, 25 giugno 2020

Il 10 luglio si inaugurerà il primo evento di Villa Terzaghi, curato dall’associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco, in collaborazione con S.Pellegrino Young Chef, il Comune di Robecco sul Naviglio e l’ente Parco del Ticino.

A seguito dello sconvolgimento delle nostre abitudini di consumo e socialità causato dalla pandemia di Covid-19, l’Associazione Maestro Martino ha progettato un format di socialità sicura, dedicato alla ristorazione e alla scoperta dei prodotti del territorio, all’interno di Villa Terzaghi, storica dimora del 1700 a Robecco sul Naviglio, alle porte di Milano, già scelta dall’Associazione per istituire il proprio ristorante didattico che inizierà la propria attività con la riapertura delle scuole alberghiere a settembre.

L’esperienza enogastronomica della Villa sarà focalizzata su piatti consumabili all’aperto con materiali riciclabili. Protagonista assoluta la Pizza Gourmet, fiore all’occhiello dell’offerta del bistrot Cracco in Galleria.

Dal 11 al 26 luglio a cui si aggiunge un appuntamento il 5 e 6 settembre, durante il sabato e la domenica, gli chef e i professionisti coinvolti dovranno esprimere la loro creatività realizzando una degustazione di diversi tipi di pizza che possano valorizzare i prodotti del territorio e in particolare del Parco del Ticino. Nella tensostruttura verrà allestito un forno da pizzeria e le pizze gourmet dei grandi chef potranno essere consumate dagli ospiti nel parco.

I forni di Villa Terzaghi saranno gestiti dal Maestro pizzaiolo Pasquale Moro, campione del mondo della pizza in pala, che affiancherà tutti i professionisti coinvolti: a partire dalla brigata del ristorante Cracco, guidata dal pasticcere Marco Pedron che sarà presente il weekend del 11 e 12 luglio.Il fine settimana del 18 e 19 avremmo Matteo Cunsolo, Andrea Besuschio, Sara Preceruti e Andrea Provenzani, quello del 25 e 26 Daniel Canzian, Lorenzo Lavezzari e Lucia Tellone.Il 5 e 6 settembre avremo l’onore di accogliere Fabiana Scarica direttamente da Vico Equense.

Accanto ai professionisti della Cucina e dell’Arte Bianca a completare il menù ci saranno “I Magnifici del Gelato”. Il gruppo dei Magnifici del Gelato, guidato da Franco Cesare Puglisi giornalista ed editore della rivista Gelato PuntoIT, nasce da pochi mesi e raccoglie i nomi più significativi della gelateria artigianale a partire da Massimiliano Scotti che con “Vero Latte” si è guadagnato il titolo di miglior gelateria artigianale d’Europa. Durante i 4 weekend si alterneranno ai pozzetti: Antonio Morgese, Marco Venturino, Sergio Dondoli, Lavinia Vannucci, Giancarlo Timballo, Antonio Mezzalira, Enzo di Noia e Mauro Altomare.

Questo progetto è in linea con il Green New Deal dell’Europa che vuole favorire una transizione equa e giusta verso un’economia sostenibile e con impatto ambientale zero. Dobbiamo ritornare alla terra nel pieno rispetto della natura e far capire alle nuove generazioni quanto questo approccio sia determinante per il futuro. – afferma lo chef Carlo CraccoDella campagna mi piace l’assenza.

PIZZA GOURMET: I WEEKEND DEL GUSTO A VILLA TERZAGHI

FIRMATI DALLO CHEF CARLO CRACCO

SI RIPARTE RACCONTANDO LA SANA ALIMENTAZIONE, L’AGRICOLTURA,

LA SOSTENIBILITÀ, IL DISTANZIAMENTO GIOIOSO E LA SOLIDARIETÀ

 

IL PROGRAMMA

 

programma  I weekend del gusto – LUGLIO 2020    
data Chef e Maestro dell’Arte Bianca Maestro pizzaiolo Maestro gelatiere
10/07

ore 11.30

Carlo Cracco –  Marco Pedron Pasquale Moro I magnifici del gelato
11/07

ore 12-20.30

Arte Bianca Marco Pedron – ristorante Cracco Pasquale Moro I magnifici del gelato
12/07

ore 12-18

Arte Bianca Marco Pedron – ristorante Cracco Pasquale Moro I magnifici del gelato
18/07

ore 12-20.30

Chef Andrea Provenzani

Arte Bianca Giacomo Besuschio

Arte Bianca Matteo Cunsolo

Pasquale Moro I magnifici del gelato
19/07

ore 12-18

Chef Sara Preceruti  Pasquale Moro I magnifici del gelato
25/07

ore 12-20.30

Chef Lucia Tellone

Chef Daniel Canzian

Pasquale Moro i magnifici del gelato
26/07

ore 12-18

Chef Lorenzo Lavezzari Pasquale Moro i magnifici del gelato

 

X