Latte fresco Alta Qualità in bottiglie di vetro: novità in Latterie Vicentine

La cooperativa vicentina lancia il latte fresco “Le colline del sole”, per un futuro più sostenibile

Bressanvido, 15 ottobre 2020 – Latterie Vicentine lancia in GDO e nel normal trade “Le colline del Sole”: il latte fresco di Alta Qualità di filiera certificata, confezionato in bottiglie di vetro.

Un’altra iniziativa perfettamente in linea con gli importanti investimenti della cooperativa vicentina in ottica di sostenibilità, rispetto e cura del territorio.

“Da oggi i consumatori – spiega Riccardo Cendron, direttore commerciale area Freschi – troveranno il latte fresco Alta Qualità nella bottiglia di vetro. Una scelta green dettata dalla volontà di sostenere e tutelare il nostro territorio.”

“Negli ultimi anni abbiamo investito molto nella valorizzazione delle energie rinnovabili – continua Cendron – dotando i nostri impianti di moderne tecnologie per rendere più efficienti i consumi energetici e ridurre l’impatto ambientale. Anche le nostre aziende agricole associate sono molto attente all’utilizzo di fonti energetiche alternative. Pertanto ci sembrava doveroso anche l’utilizzo di packaging sempre più sostenibili per lanciare un messaggio ‘green’ ai nostri consumatori’.”

Secondo il report Conai 2019 (Consorzio Italiano Imballaggi) i tassi di riciclo delle singole filiere dei rifiuti d’imballaggio hanno raggiunto livelli di avanguardia anche in Italia: carta (81%), vetro (76%), plastica (45%), legno (63%), alluminio (80%), acciaio (79%).”

Il vetro rimane un’ottima scelta per le confezioni di alimenti, oltre ad essere riciclabile al 100% e riutilizzabile all’infinito, preserva le caratteristiche organolettiche di prodotti come il latte.

“Abbiamo, inoltre, avviato la collaborazione con Union Vetro, l’azienda trentina produttrice delle bottiglie di vetro, ubicata nelle vicinanze dell’impianto di confezionamento del latte proprio per ridurre l’impatto ambientale dovuto ai trasporti. Abbiamo scelto di proporre sul mercato un prodotto destinato al consumatore consapevole, attento ai materiali utilizzati per il packaging e disposto a dare il giusto valore ad un latte che premia il tessuto produttivo locale e contribuisce al rispetto della sostenibilità ambientale.”, spiega Cendron.

“Le Colline del Sole” è un latte fresco intero Alta Qualità, raccolto esclusivamente dalle aziende agricole associate, conformi allo standard DPT 035 di filiera agroalimentare certificata CSQA. Una filiera corta rigidamente controllata in tutte le sue fasi, dall’allevamento alla consegna del prodotto al punto vendita. Tutti i soggetti della filiera (allevamento, stabilimento di trasformazione e confezionamento) sono aziende certificate. In particolare, le aziende agricole dove Latterie Vicentine raccoglie il latte per poi trasformarlo in “Le Colline del Sole” sono ubicate nella provincia di Vicenza: aziende che operano nel rispetto del benessere animale, selezionando mangimi e materie prime certificati.

Ha un design contemporaneo la nuova bottiglia di latte di Latterie Vicentine che spiccherà tra gli scaffali:un contenitore facilmente riciclabile e anche riutilizzabile.

“Questo nuovo progetto – precisa Cendron – vuole valorizzare ancora una volta l’altissima qualità del latte dei nostri soci e il forte legame della cooperativa con il proprio territorio. Il nome stesso del prodotto, “Le Colline del Sole”, richiama gli elementi grafici del logo di Latterie Vicentine.”

Il visual, dal sapore retrò, riprende le linee guida del logo aziendale: tornano il sole e le colline per ribadire il forte legame con un’area che si espande dalla montagna alla pianura, un territorio protagonista del mondo della cooperativa vicentina, tanto amato da tutti i suoi soci.

Latterie Vicentine, la più grande cooperativa veneta del settore lattiero caseario e il più importante polo produttivo di formaggio Asiago DOP, raccoglie circa 1 milione di quitali di latte all’anno esclusivamente dalle 350 aziende associate.

www.latterievicentine.it

X