Nals Margreid presenta Private Rarities: tre vini di eccellenza, frutto dei suoi vitigni più rappresentativi e di tre annate particolari in termini climatici

Nals Margreid Atelier Natura propone una scelta selezionatissima di vini dai vitigni più rappresentativi del territorio e della storia della cantina. Pinot Bianco, Chardonnay, Sauvignon, i tre di vini di Private Rarities in un’unica confezione da collezione.
 
Nalles (BZ), 15 ottobre 2020 – La raffinata e accogliente location del Gourmet Restaurant Anna Stuben di Ortisei (BZ) è la cornice in cui Gottfried Pollinger, direttore commerciale di Nals Margreid, ha presentato la novità Private Rarities. Una scelta di vini selezionatissimi, custoditi in piccole quantità nelle cantine riservate di Nals Margreid e ora proposti in un formato da collezione e accompagnati per l’occasione da un menu di ricercati abbinamenti gourmet. Un trittico di vini che per annata e per vitigno riassumono al meglio l’altissima qualità delle proposte della cantina e l’unicità dei suoi terroir altoatesini.
 
Il talento in tre vini. È questo che racchiudono le bottiglie di Private Rarities, l’ultima novità presentata da Nals Margreid. Bottiglie custodite in piccole quantità e a temperatura controllata, in cantine riservate di proprietà di Nals Margreid. Qui viene seguito l’invecchiamento di ogni vino e selezionate le annate solo al raggiungimento delle aspettative dell’enologo Harald Schraffl. Private Rarities unisce tre vini, tre vitigni e altrettante annate che assieme costituiscono delle ‘rarità’ dedicate ai wine lovers più esigenti, alla ricerca di eccellenze inconfondibili. I vini, racchiusi in un’elegante confezione in legno, sono pronti per il consumo immediato o per essere conservati e ulteriormente invecchiati. Per la prima edizione, la scelta dell’enologo è caduta sui tre vitigni più rappresentativi per Nals Margreid e nei quali la cantina vede il futuro della viticoltura altoatesina: Pinot Bianco, Chardonnay e Sauvignon. Il fil rouge che unisce la selezione è dettato dalle particolarità del clima delle annate scelte: 2013, 2014 e 2016. Il 2013 è l’annata prescelta per il Pinot Bianco Sirmian, un anno particolarmente caldo anche per questo vitigno posto nella sua antica area di produzione a Sirmiano, in altura, tra i 700 e gli 850 metri di altitudine e che è caratterizzata da una grande escursione termica e da una tipologia di terreno prettamente alpino, morenico, e un sottosuolo ricchissimo di elementi minerali, con vitigni che crescono anche su terreni per lo più sassosi e poco terrosi. Altra annata particolare è quella dello Chardonnay Baron Salvadori; si tratta del 2014, un anno particolarmente fresco per i vitigni coltivati nella zona di Magrè, nella Bassa Atesina, area storicamente tra le più calde della regione, grazie ai venti che soffiano con provenienza dal Lago di Garda. Qui, le uve Chardonnay crescono fino ai 220 metri di altitudine e il suolo si caratterizza per la sabbia e la ghiaia calcarea ad alto contenuto di humus. Infine l’annata del Sauvignon Mantele, il 2016, un anno eccezionale sia per la vendemmia sia per il clima. Il carattere forte, deciso, denso di questo vino è anche in questo caso dettato dalla posizione dei suoi vitigni, a Mantele, tra i 300 e i 350 metri di altitudine, e con un’escursione termica anche di 20° tra le giornate calde e le fresche nottate. Un clima che consente di ottenere un vino caratterizzato da un’acidità e un patrimonio aromatico inconfondibile. Le tre bottiglie sono da ora disponibili in una speciale confezione che costituisce una collezione di vini dall’identità inconfondibile e dallo stile sartoriale.
 
Eleganza, creatività, unicità e cura. Sono le parole che meglio rappresentano lo stile Nals Margreid dal quale nascono da sempre vini dal carattere fortemente riconoscibile che ora si impreziosiscono con l’aggiunta di vere e proprie ‘rarità’, le Private Rarities, espressione dei migliori valori e del massimo talento nel creare vini a disposizione di Nals Margreid.

X