Un vino per San Valentino: Lungarotti consiglia Ilbio, il rosso avvolgente come un abbraccio, ideale dall’antipasto al dessert

Febbraio 2022_ Rosso intenso brillante come la passione. Elegante e avvolgente come un abbraccio. Con un finale deciso che richiama le spezie dolci e la confettura. Ilbio – Umbria IGT Rosso 2020 della Tenuta Lungarotti di Montefalco è il vino perfetto per brindare all’amore. A base del vitigno principe della zona di Montefalco, si abbina con facilità a qualsiasi ricetta, da quelle più semplici a quelle più elaborate che strizzano l’occhio alla cucina orientale. Qualsiasi menù abbiate in mente per la vostra cena di San Valentino, Ilbio la renderà ancora più speciale.

Nell’immaginario collettivo, il Sagrantino è un vitigno che dà vini molto strutturati ed impegnativi ma, se vinificato a temperature più basse limitando l’estrazione, riesce ad esprimersi in modo molto piacevole risultando di grande bevibilità.

Elegante e molto avvolgente all’attacco, Ilbio al naso rivela note di liquirizia, cannella, resina di pino e tabacco dolce, con finale deciso su spezie dolci e confettura. Al gusto, richiama la frutta rossa e un tocco balsamico. Un vino rosso ideale per accompagnare tutte le portate, dall’antipasto al dessert, specialmente  se al cioccolato, che conquista già dal primo sorso.

 

————————

Lungarotti è un’azienda vinicola storica dell’Umbria, fondata a Torgiano da Giorgio Lungarotti, e oggi guidata dalle figlie Chiara e Teresa, coadiuvate dalla madre Maria Grazia e dai nipoti Francesco e Gemma. Oggi conta in tutto 250 ettari di vigneti, dislocati tra la Tenuta di Torgiano (230 ha, certificata VIVA per la sostenibilità dal 2018) e quella di Montefalco (20 ha, a conduzione biologica dal 2010), dove si pratica una viticoltura attenta all’ambiente e alla biodiversità, oltre che alla valorizzazione dei vitigni autoctoni intervallati da qualità internazionali. Le due tenute producono in tutto 29 etichette, tra cui il Rubesco Riserva Vigna Monticchio – Torgiano Rosso Riserva DOCG, nominato più volte tra i migliori vini rossi italiani, e il Rubesco – Rosso di Torgiano DOC, profonda espressione dell’Umbria.  

X