Nasce Vallidiparma.it, il portale turistico dell’Unione Pedemontana

Presentato in Rocca Sanvitale il sito con tutte le informazioni sulle ricchezze storiche, artistiche, naturali ed enogastronomiche, gli itinerari, l’accoglienza e la ristorazione

Si chiama Vallidiparma.it, ed è il nuovo portale turistico dell’Unione Pedemontana Parmense presentato ufficialmente nella mattinata di oggi in Rocca Sanvitale a Sala Baganza, sede dell’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica (IAT).

Un luogo virtuale a portata di clic, accompagnato dal logo con il claim “Vivi il bello, gusta il buono”, che vuole essere il punto di riferimento a trecentosessanta gradi per i turisti che desiderano visitare le ricchezze storiche, artistiche e naturali del territorio e gustare le sue eccellenze enogastronomiche famose in tutto il mondo, come il Parmigiano-Reggiano, il Prosciutto di Parma, la Malvasia e il Salame di Felino.

Vallidiparma.it offre in modo chiaro e semplice, anche in lingua inglese, tutte le informazioni che riguardano eventi, musei e mostre, nonché le diverse tipologie e i contatti delle strutture ricettive e di ristorazione, suggerendo soluzioni e itinerari diversificati per venire incontro alle differenti esigenze di coloro che intendono trascorrere qualche giorno nei territori della Pedemontana (Collecchio, Felino, Sala Baganza e Traversetolo).

Il portale, illustrato dalla operatrice dello IAT Zara Safi, è stato realizzato dall’azienda Creativy di Campegine in conformità alle più recenti norme in materia di accessibilità ed è adattivo per ogni device (cellulare, tablet o Pc). Vallidiparma.it è organizzato in cinque macroaree: “Vivi & Gusta”, “Cultura & Cammini Religiosi”, “Sport & Natura”, “Eventi” e “Pianifica il tuo viaggio”. È inoltre presente una sezione che consente di andare alla scoperta dei luoghi di interesse dei quattro comuni.

In “Vivi & Gusta” vengono descritti i Musei del Cibo che hanno sede nell’Unione Pedemontana Parmense (Museo della Pasta, Museo del Pomodoro, Museo del Salame e Museo del Vino), i prodotti alimentari tipici e le aziende produttrici (caseifici, prosciuttifici, salumifici e aziende vitivinicole).

“Cultura & Cammini Religiosi” illustra, invece,  le principali attrazioni di interesse storico e artistico, come castelli, pievi e musei non legati al cibo, oltre ai famosi cammini della Via Francigena e della Via Longobarda che attraversano il territorio.

In “Sport & Natura” è possibile trovare le informazioni che riguardano i parchi e  i principali sentieri naturalistici, mentre la sezione “Eventi”, che verrà puntualmente aggiornata a cura dello IAT, contiene notizie sulle manifestazioni. Ogni settimana verrà inoltre inviata, a coloro che si iscriveranno comunicando il proprio indirizzo email, una newsletter con il calendario di tutte le iniziative in programma. 

Un valore aggiunto del portale è, infine, rappresentato dalla sezione “Pianifica il tuo viaggio”, in cui vengono proposti diversi itinerari in base ai gusti, ai giorni a disposizione e alla tipologia di viaggiatore.

«Stiamo vivendo un periodo difficile e potrebbe sembrare inopportuno parlare di turismo – ha affermato Maristella Galli, sindaca di Collecchio e assessore al Turismo dell’Unione Pedemontana –, ma in questo momento complicato occorre anche prepararci per il “dopo”. Grazie all’imposta di soggiorno possiamo ridare forza al settore turistico e presentare quello che offre il nostro territorio è molto importante. Il logo “Valli di Parma”, poi, ci collega alla città, riprende l’azzurro dei nostri fiumi, il verde dei nostri parchi, il rosso del vino e il giallo del sole, che speriamo possa tornare a splendere su tutto». Galli ha poi illustrato “Gravel Gourmet”, il grande evento nazionale organizzato da Happy Trail MTB che si svolgerà sabato 21 e domenica 22 maggio e che rappresenta il punto di ripartenza dopo gli anni difficili della pandemia: «Le iscrizioni sono aperte e i partecipanti potranno andare alla scoperta del nostro territorio e dei nostri prodotti attraverso un percorso ciclistico che toccherà i quattro comuni di Collecchio, Felino, Sala Baganza e Traversetolo».

L’assessore al Turismo di Sala Baganza Giulia Alfieri,  in rappresentanza dei suoi colleghi degli altri comuni, ha spiegato come il portale sia «la nostra nuova casa, per farci conoscere. Perché i nostri comuni hanno molto da dire e da dare. Lavoreremo per arricchirlo, dargli la massima visibilità e speriamo che possa diventare un punto di riferimento per i turisti che vorranno visitare il nostro territorio».

Alla presentazione sono intervenuti anche Pierangelo Romersi, direttore di “Destinazione Turistica Emilia”, che ha posto l’accento sulla necessità di “fare rete” per condividere e veicolare in modo più efficace le informazioni su ciò che offre il territorio, e il presidente dei Parchi del Ducato Agostino Maggiali, che ha ribadito come questo sia il momento giusto per iniziative di questo genere, per «reagire».

La responsabile dello IAT, Patrizia Ronchini, e il presidente della Pro Loco di Sala Baganza, Aldo Stocchi, hanno voluto ringraziare per il lavoro svolto le operatrici IAT, che oltre a Safi è composto da Giorgia Lagasi e Greta Ghiretti, e Leda Bonifai, che ha realizzato la versione del portale in lingua inglese. A chiudere la presentazione è stato Gionata Azzarini, delegato di zona di Ascom, che ha sottolineato l’importanza della sinergia tra pubblico privato per la «promozione e commercializzazione del territorio. Ascom c’è, e abbiamo già comunicato ai nostri associati la nascita di questo portale».      

X