Tenuta Paltusa:  La Contra Vermentino di Gallura DOCG Superiore, 2020

seg_soft

Una Storia Vera

 

Tenuta Paltusa

Una storia di Gallura quasi arcaica nata e attivata nel lontano 1760 dalla famiglia Fiori ”Frati-Gherra” proprietari ancora oggi con i nipoti Careddu.

Un  territorio incredibilmente naturale, selvaggio, con caratteristiche che ha permesso a  chi ha amato e lavorato questa terra di produrre e ottenere in tutte le sue  risorse naturali, prodotti di indiscutibile qualità, che la  famiglia produceva per necessità e sopravvivenza.

Oggi i nipoti Careddu da oltre 12 anni ne hanno preso le redini del territorio di famiglia e hanno ridato vita dopo anni  di abbandono.

Il primo pensiero la costruzione di una chiesetta in memoria di uno dei fratelli all’interno di un ettaro di un  parco naturale di lecci, così dopo una lunga ristrutturazione hanno  dato  la possibilità di condividere per  chi ama la natura, accoglienza,  allevamento dei bovini, e la viticoltura con la produzione di 4 brand di vino, 2 vermentini e 2 rossi blend di uvaggi galluresi.

Le  particolari caratteristiche organolettiche ci accompagnano nella terra dell’alta Gallura.

Tenuta Paltusa:  La Contra Vermentino di Gallura DOCG Superiore, 2020, 13,5 vol. 

Nel bicchiere è giallo oro luminoso. Al naso è floreale: narciso, note di agrumi: buccia di bergamotto. Frutta a pasta gialla: pesca tabacchiera, croccante, con leggere note di erbe aromatiche: rosmarino e timo. Note iodate. In bocca è fresco, entra deciso, sapido e a tratti quasi salmastro. Chiude con eleganza lasciando la bocca asciutta con retrogusto balsamico e ammandorlato.

Abbinamento: ottimo sugli antipasti e sulle fritture di calamari, sui risotti di Pesce.
Temperatura di servizio: 8°C – 10°C

*** *** ***

In breve:

Uvaggio: Vermentino in purezza
Zona di Produzione: Località Valentino, Agro di Calangianus
Vigneti: 4 ettari, allevamento a guyot, resa di 50/60 ql/Ha, uva volutamente diradata al momento opportuno
Clima: Tipico mediterraneo, caratterizzato da piogge primaverili e autunnali, estati calde e ventilate, con significative escursioni termiche
Suolo: Granitico, molto minerale, ricco di scheletro e falde acquifere
Vinificato in Acciaio con affinamento sui lieviti per circa 7 mesi.

*** *** ***

PALTUSA
Soc. Agricola San Tommaso dei F.lli Careddu S.S
Via Vaspareddu
07023 Calangianus (OT)

paltusa.it
info@paltusa.it 

L’Autore


X