Barbera d’Alba DOC Peiragal 2018 magnum

Descrizione:

Peiragal è un antico termine dialettale piemontese, che identifica colline di buona pendenza costituite da grandi formazioni di terreno calcareo argilloso molto compatto, con pietre di grandi dimensioni. Queste condizioni limitano l’assorbimento delle piogge e favoriscono un radicamento molto profondo delle viti, alla ricerca dell’umidità che risale, per capillarità, dagli strati profondi. Il risultato è la produzione di grappoli spargoli e, quindi, di un vino assai strutturato, con moderata acidità, presenza alcolica ben bilanciata e tannini dolci, mai troppo in evidenza.

La maturazione di un anno in piccoli fusti di rovere francese da 225 litri di media tostatura permette a questo vino di grande ricchezza, di amalgamarsi e raggiungere una perfetta armonia tra tannini, acidità ed alcool. L’apporto del legno, mai invasivo, aggiunge una leggera nota boisé che si unisce al già ampio ventaglio di profumi e sapori, aumentandone la complessità. Nessuno di questi elementi prevale, ma tutti si fondono in un’intensa sensazione di piacevolezza, equilibrio ed armonia che accompagna a lungo i nostri sensi.

La Barbera d’Alba Peiragal si presenta nel bicchiere rosso rubino e vira sul granato con note intense e brillanti. Il profumo è fresco e fruttato,  con netti sentori di ciliegia croccante, frutti di bosco, nocciola tostata e vaniglia.

Equilibrio e sensualità! Gustosissimo al palato. Minerale,  armonico, fine ed elegante, i tannini sono avvolgenti e setosi. La nota speziata e ben equilibrata e si fonde con la sensualità delle note boisé e di vaniglia conferiti dal piccole botti di rovere francese di 225 libri di media tostatura che conferisce un equilibrata complessità alle note primarie e secondarie. Pronto e robusto.

Abbinamenti gastronomici:

Antipasti della tradizione nazionale, salumi,  primi piatti con ragù, lasagne. Secondi piatti di carne, guancialotti stufati o stinco al forno con le patate, arrosti in generale, minestroni e risotti di verdure. Accompagna formaggi a pasta dura di media stagionatura.

Temperatura di servizio: 18° C
Punteggio: 94

 

***  *** *** 

Contatti:
Marchesi di Barolo
Via Roma, 1 – 12060 Barolo
E-mail: reception@marchesibarolo.com
www.marchesidibarolo.com 

 

L’Autore


X