Cucina gardesana e mediterranea del Ristorante Vecchia Dogana, sul Lago di Garda. Sapori tradizionali sapientemente reinterpretati nel menù firmato dallo Chef Davide Rangaioli.

A Lazise, sul Lago di Garda, gli ospiti di Villa Cariola possono lasciarsi viziare dall’innovativo menù del Ristorante Vecchia Dogana. Lo chef Davide Rangaioli propone ricette raffinate che nella bella stagione si concentrano sul pesce, di lago e di mare. Un viaggio enogastronomico, dagli ingredienti di terra del ristorante in Villa Cariola in Valpolicella agli ingredienti di mare del Vecchia Dogana a Lazise. Un ricco menù da assaporare a pranzo nella brezza estiva o a cena ammirando il tramonto sul lago, immersi nel fascino medievale del borgo di Lazise, a pochi passi dal porto.

Caprino Veronese (VR), 31 maggio 2022 – Luminosità e calore, charme ed eleganza accolgono gli ospiti nella dimora storica Villa Cariola a Caprino Veronese, a pochi chilometri dal Lago di Garda. Boutique Hotel 4 stelle dalla bellissima architettura delle ville nobiliari del XV secolo nell’ambiente collinare della Valpolicella. Raffinati ambienti interni, parchi e piscina olimpionica e un ristorante in cui gustare le prelibatezze della cucina tradizionale, rivisitate in chiave moderna, in una delle eleganti sale interne o su una delle terrazze con vista sul paesaggio circostante. Villa Cariola propone ai suoi ospiti, ma non solo, un’altra meta dall’atmosfera magica: il Ristorante Vecchia Dogana, a Lazise, direttamente sul Lago di Garda.

Al Ristorante Vecchia Dogana si pranza e si cena con vista sul Lago di Garda, protetti dal borgo medievale e dalle mura di una pieve risalente al 1200. Ristorante dagli interni raffinati e luminosi e dai colori caldi e con terrazza da 100 coperti che immerge gli ospiti nell’atmosfera medievale e mediterranea della piazzetta, tra le mura della pieve e degli edifici antichi, un pozzo e gli ulivi. In questa cornice, l’ospite assapora una selezione di specialità mediterranee e gardesane, proposte da Davide Rangaioli, da tre anni primo chef del Ristorante Vecchia Dogana. «Le esperienze con chef stellati come Bruno Barbieri e Diego Rossi qui in Italia e Denny Imbroisi in Arabia Saudita, mi hanno dato l’opportunità di creare uno stile di cucina personale» racconta Davide Rangaioli. Una cucina in cui piatti tradizionali mediterranei e gardesani possono essere rivisitati con influenze francesi e in cui nuove ricette dal sapore mediterraneo prendono vita. «Mi piace definire lo stile del Ristorante Vecchia Dogana come una cucina in cui materie prime della tradizione vengono proposte con un tocco di innovazione, in un processo di creazione in cui qualità degli ingredienti e sapiente lavorazione degli stessi valorizzano al meglio ogni piatto». Un menù principalmente mediterraneo, che rispecchia il luogo e il clima, con un’ampia scelta di pesce di mare, con portate innovative e altre classiche ma rivisitate secondo lo stile dello chef. «Ogni piatto rappresenta il nostro stile di cucina, la nostra esperienza e l’entusiasmo e la passione della brigata intera» dice Rangaioli. Un invito ai clienti a provare diverse portate, per apprezzare le sfumature, le varianti e le innovazioni che la cucina del Ristorante Vecchia Dogana propone.

Lo chef abbina i suoi piatti a un’eccellente carta vini. Situato in un territorio dalla tradizione vitivinicola, il Ristorante Vecchia Dogana dispone di un’ampia scelta di vini pregiati. «Dal Lago di Garda arriva il vino Lugana, con i suoi bianchi freschi, Riserva e Superiore che si abbinano perfettamente ai nostri piatti di pesce, esaltandone il gusto», racconta lo chef. E poi i bianchi dell’Alto-Adige, come Sauvignon, Chardonnay e Gewürztraminer. Abbinamenti che esaltano le caratteristiche dei cibi e dei vini. «Gli abbinamenti seguono anche le stagioni e nel periodo invernale il menù si arricchisce di diversi tagli di carne, come la guancetta all’Amarone, o del tartufo nero in varie declinazioni». Portate che si abbinano perfettamente con il vino Amarone della Valpolicella o il Ripasso, con un’ampia scelta di cantine.

La proposta enogastronomica delle due offerte ristorative di Villa Cariola soddisfa i palati più raffinati e attenti. Il ristorante in Villa Cariola, data la sua posizione, si concentra sull’entroterra, con piatti come il risotto all’Amarone o gli gnocchetti di malga al tartufo nero del Monte Baldo o la tagliata di fassona con riduzione di Valpolicella. Accanto a queste ricette si trovano sempre il pesce di lago, come la trota alla gardesana, e antipasti crudi e cotti di pesce e di ingredienti di terra. Il Ristorante Vecchia Dogana, vista la sua ubicazione, si concentra su ricette innovative a base di pesce, da gustare nella particolare atmosfera del borgo di Lazise.

X