La cantina Vallepicciola celebra il Solstizio d’estate con una cena sotto le stelle

il 21 giugno la cantina di Pievasciata celebra il Solstizio d’estate con una cena sotto le stelle, ottimo vino e un esperto astronomo per vedere l’allineamento dei pianeti nel giorno più luminoso dell’anno.

 Incastonata nel paesaggio di Pievasciata, zona sud del Chianti Classico, la cantina d’eccellenza Vallepicciola offre la possibilità di vivere l’estate con una serie di eventi conviviali nei mesi di giugno, luglio e agosto: il primo in programma è Il Solstizio d’Estate, organizzato il 21 giugno sera  con proposte food locali, immancabili calici di vino Vallepicciola e musica dal vivo; il tutto tra i filari dei 107 ettari di vigneti della cantina, sotto il cielo stellato e accompagnati da un astronomo per scoprire l’allineamento dei pianeti nel giorno più lungo dell’anno.

Castelnuovo Berardenga (SI), 31 maggio 2022 – Nel cuore del Chianti Classico, la cantina Vallepicciola, realtà d’eccellenza della Toscana, permette ai suoi ospiti di vivere l’estate a pieno ritmo grazie agli imperdibili eventi organizzati nei mesi di giugno, luglio e agosto. Si tratta di occasioni dedicate a chiunque desideri celebrare la bella e calda stagione e trascorrere dei momenti di condivisione e convivialità tra un calice di vino e proposte food locali, stagionali e di alta qualità. Dove? Tra i vigneti di Vallepicciola che incorniciano la moderna cantina e rendono la location ancor più suggestiva.

L’evento Solstizio d’estate è programmato per la sera del 21 giugno e desidera celebrare il giorno più lungo e luminoso dell’anno che ufficialmente dà il via all’estate. Ideale per tutti coloro che amano godere della suggestione delle terre del Chianti Classico all’imbrunire, il Solstizio d’estate offre la possibilità di cenare sotto le stelle degustando i pregiati vini della cantina uniti ad interessanti proposte food locali, dolcemente accompagnati da musica live. Più nello specifico, l’evento inizia con l’aperitivo di benvenuto durante il quale gli ospiti possono degustare le pregiate bollicine di Vallepicciola con il suo Perlinetto Rosé Spumante 2016; poi la visita in cantina, per scoprire tutti i segreti del luogo in cui i vini di Vallepicciola prendono vita e vengono curati con passione; infine la cena di tre portate: primo, secondo e dessert a base di prodotti locali e stagionali, accuratamente selezionati e sapientemente abbinati ai vini top della cantina, rispettivamente Chianti Classico Riserva DOCG 2018, Mordese Cabernet Franc IGT 2018 e il Vin Santo del Chianti DOC 2018. Il tutto si gusta sotto le stelle, accarezzati dalla piacevole musica live della band toscana Umagroso. Non è tutto, a cena conclusa un esperto astronomo svela i segreti del cielo e racconta la particolarità di un evento astrale che avviene proprio la notte del 21 giugno: l’allineamento della Luna con Venere e le Pleiadi, fenomeno tipico del Solstizio d’estate. Un evento da vivere col naso all’insù, tra una stella e l’altra.

L’evento Solstizio d’estate, in programma il 21 giugno a partire dalle ore 19:00, si svolge anche col maltempo, in questo caso spostandosi all’interno della cantina. Il costo dell’esperienza è di € 80,00 tutto compreso. Per partecipare è necessario prenotare scrivendo una mail all’indirizzo di posta elettronica visit@vallepicciola.com o al numero +39 342 0369692, anche tramite Whatsapp.  

X