7° tappa del palio delle botti domenica 4 settembre ad Avio, Vallagarina

Appuntamento domenica 4 settembre ad Avio, Vallagarina

AD UVA E DINTORNI LA 7° TAPPA DEL PALIO DELLE BOTTI

La kermesse enogastronomica e storico-culturale ospiterà anche quest’anno la coinvolgente sfida tra Città del Vino. Dieci le squadre in gara: oltre ad Avio (TN), Brentino Belluno (VR), Refrontolo e Vittorio Veneto (TV), Brisighella (RA), Cavriana (MN), Marino (RM), Maggiora (NO), Santa Venerina (CT), Suvereto (LI).

La 21° edizione di Uva e dintorni, kermesse organizzata da venerdì 2 a domenica 4 settembre dall’omonimo comitato in collaborazione con il Comune di Avio, con il supporto di Trentino Marketing e il coordinamento della Strada del Vino e Sapori del Trentino nell’ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest, farà da cornice alla settima e terzultima tappa del Palio Nazionale delle Botti tra Città del Vino.

L’appuntamento è nell’ultima giornata di manifestazione, domenica 4 settembre, ore 14.30, e si svilupperà nel centro di Avio, cittadina della Vallagarina, dominata dal suo meraviglioso castello, al confine con la provincia di Verona.

Le dieci squadre in gara – Avio (TN), Brentino Belluno (VR), Refrontolo e Vittorio Veneto (TV), Brisighella (RA), Cavriana (MN), Marino (RM), Maggiora (NO), Santa Venerina (CT), Suvereto (LI) –si sfideranno anche quest’anno in ben quattro competizioni. Oltre alla tradizionale spinta della botte lungo le vie della cittadina, specialità valida ai fini della classifica finale, Avio infatti da sempre affianca altre tre prove che arricchiscono la giornata di suspance e divertimento: la pigiatura dell’uva scalzi, lo slalom femminile con le botti e il riempimento della botte a squadre.

Confermata anche per il 2022, inoltre, la doppia versione della spinta botte, con la gara al femminile che si affianca alla tradizionale performance maschile. E su entrambi i fronti Avio è attualmente tra le favorite – terza in classifica con 42 punti nel primo caso e prima con 60 punti nel secondo – e quindi con ottime possibilità di conquistare anche la finalissima del 9 ottobre a Refrontolo, in provincia di Treviso.

www.uvaedintorni.com

Profilo manifestazione

Uva e dintorni nasce nel 2001 con l’obiettivo di creare un importante evento tematico nel territorio trentino e si svolge, alternativamente, un anno nel Comune di Avio e un anno nella frazione di Sabbionara di Avio, attirando mediamente oltre 20mila visitatori provenienti soprattutto da fuori provincia. La manifestazione è organizzata dal Comitato Uva e dintorni in collaborazione con il Comune di Avio, grazie al prezioso contributo di oltre 400 volontari e di Apt Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, Cassa Rurale Vallagarina, B.I.M. dell’Adige, Parco Naturale Monte Baldo, Città del Vino, Comunità della Vallagarina, Viticoltori in Avio; con il supporto di Trentino Marketing e il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell’ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest.

 

Profilo Palio Nazionale delle Botti

Il Palio Nazionale delle Botti, nato da un’idea dell’Associazione Nazionale Città del Vino per festeggiare nel 2007 i suoi primi venti anni di attività, è un appuntamento ormai “classico” che, tra la primavera e l’autunno, anima le terre del vino crescendo di anno in anno. La gara consiste nel far rotolare una botte da 500 litri lungo un percorso compreso tra un minimo di 600 metri ad un massimo di 1500 metri di lunghezza, che deve attraversare le vie della Città del Vino ospitante. Ad Avio e Sabbionara di Avio, in particolare, alla gara di spinta si aggiungono altre tre specialità: la pigiatura dell’uva scalzi, il riempimento della botte e lo slalom femminile.

#Trentinowinefest, manifestazioni enologiche provinciali

Le #trentinowinefest sono le manifestazioni enologiche provinciali del Trentino orientate a valorizzare l’offerta enologica del territorio e, in particolare, i suoi vini testimonial: Nosiola, Vino Santo, Teroldego Rotaliano, Marzemino, Müller Thurgau e Trentodoc. Dopo Uva e dintorni (Avio, 2-4 settembre) l’appuntamento è con “La Vigna Eccellente..ed è subito Isera” (Isera, 16-18 settembre), accompagnata da “A tutto Marzemino e sapori d’autunno” (iniziative dedicate su tutto il territorio, 8-18 settembre), “Festival dei Sapori Autunnali” (Levico Terme, 16-18 settembre), “Festa dell’uva” (Verla di Giovo, 23-25 settembre), “DiVin Ottobre” (iniziative durante tutti i fine settimana di ottobre), “Caneve en Festa e Wine Trekking Gourmet” (Cembra di Cembra Lisignago, 15-16 ottobre), “Reboro. Territorio&Passione” (Arco-Vallelaghi, 29-30 ottobre), “Happy Trentodoc” (Trento, 24 novembre-11 dicembre), “La notte degli alambicchi accesi” (Santa Massenza di Vallelaghi, 7-11 dicembre). Per maggiori info: www.tastetrentino.it/trentinowinefest

X