Val D’oca presenta la nuova gamma delle cuvée classiche

Quattro etichette per esprimere le personalità superiori del Prosecco

Val D’Oca, il marchio di Valdobbiadene che dall’inizio degli anni Novanta rappresenta l’innovazione del Prosecco attraverso l’esclusività dei vini della Cantina Produttori di Valdobbiadene per enoteche e ristoranti, presenta la nuova gamma delle “Cuvée Classiche”, quattro etichette nate per esprimere al meglio l’identità del territorio, la passione dei vignaioli, l’esperienza e l’intuizione dei maestri cantinieri.

La nuova linea delle Cuvée Classiche rappresenta il cuore del brand Val d’Oca, il ponte ideale tra passato e futuro del marchio, un’evoluzione ancorata alla tradizione del Prosecco – grazie agli oltre settant’anni di attività della Cantina Produttori di Valdobbiadene – ma anche capace di dare risalto alla categoria andando incontro alle nuove tendenze di gusto e consumo contemporaneo, che vedono questo prodotto enologico sempre più presente sulle tavole degli Italiani, non solo come aperitivo o brindisi da accompagnare al dolce, ma anche come vino da pasto da abbinare a portate che variano dalla carne al pesce.

L’intera collezione si riconosce per l’elegante e iconica bottiglia satinata, con etichetta e capsula in quattro varianti di colore: oro ramato, argento, azzurro e rosa. Sono tre etichette di Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Millesimato più un Prosecco Doc Rosé Millesimato.

  • Il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato Extra Dry è, da oltre trent’anni, un’etichetta “icona” del Prosecco di qualità ed è uno degli esempi più felici di “cuvée”: un progetto il cui successo continua da decenni, un profilo gustativo inconfondibile in cui è determinante la mano del winemaker, che anno dopo anno lavora sul blend, contribuendo a quello che si può definire ormai un “classico” della zona del Prosecco Superiore. Proprio da questa etichetta nasce l’idea di declinare una linea di “Cuvée Classiche”, che aggiungono un forte impulso di modernità alla proposta Val d’Oca: esprimere le diverse personalità del Prosecco Superiore e tracciare uno stile preciso che sappia sempre evolvere rimanendo fedele a sé stesso.

È uno spumante che si presenta di colore giallo paglierino. Al naso è ricco, fruttato, con note di mela gialla e pera che chiudono in piacevoli sfumature agrumate. In bocca è morbido ed equilibrato. La gradevole sapidità si somma alle note più dolci della frutta, donando sensazioni di piacevole freschezza. Si abbina perfettamente con pesce alla griglia, arrosti di carne bianca e pasticceria secca.

  • Il Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Millesimato Brut rappresenta in ordine di tempo la prima variazione sul tema dello stile Val D’Oca, per proporre un’idea di Prosecco “classica”, ma aperta ai palati più contemporanei.

Si presenta di colore giallo paglierino e al naso spiccano le fragranze tipiche del vitigno d’origine, come la mela verde e la pera, oltre a delicate sfumature di agrumi. All’assaggio è equilibrato, tonico, fresco e rimanda alle note olfattive. Ottimo in abbinamento con risotti e primi piatti, anche raffinati.

  • Il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato Extra Brut è la vera e propria gemma della collezione. Un Prosecco dal profilo pieno, complesso, gastronomico, sicuramente in grado di intercettare un pubblico sofisticato, abituato a bollicine prestigiose. Un prodotto su cui si è lavorato molto in Cantina per spostare ulteriormente l’asticella dello standard qualitativo e andare incontro all’attuale fenomeno di evoluzione del gusto e del modo di bere delle persone, che tende a spostarsi verso spumanti più secchi. Un vero e proprio esercizio di stile che permette di far apprezzare sempre di più la potenzialità dell’uva Glera proveniente dalle colline di Valdobbiadene, che esprimono vini di base con una buona gradazione alcolica e un corpo così interessante da non aver bisogno di un residuo zuccherino elevato.

Di colore giallo paglierino con sfumature verdognole, questo Prosecco all’olfatto sprigiona chiaramente note di fiori bianchi e sentori tipici della macchia mediterranea. In bocca è vibrante, teso, energico, dalla personalità sempre elegante, in equilibrio tra le note di frutta e l’acidità. Si abbina bene a finger food, piatti di pesce crudo e al vapore.

  • La collezione si completa infine con un Rosé dal tocco deciso: il Prosecco Doc Rosé Millesimato Brut, espressione della più recente tipologia introdotta dalla denominazione DOC, si rivela vibrante ed elegante al sorso. Un rosé senza fronzoli, che va dritto al punto. Un rosé vestito da sera, che ha tutte le caratteristiche per stare a fianco dei precedenti DOCG. Come per tutti i Prosecco firmati Val D’Oca, anche questo rosé DOC proviene da uve raccolte esclusivamente a mano.          

Si presenta di colore rosa tenue. Al naso risalta il suo carattere intrigante e complesso: si alternano elegantemente note di rosa, violetta e frutti tropicali. Al palato è fresco e delicato, con sensazioni che richiamano il pompelmo rosa e la mela verde, in un sorso complesso e leggero allo stesso tempo.

Si abbina a pietanze dal sapore leggero, carni bianche e pesce, pasticceria secca.

Le Cuvée Classiche, come tutte le etichette Val D’Oca, nascono da uve Glera raccolte unicamente a mano nei vigneti condotti nel rispetto dei principi dell’agricoltura integrata, certificati SQNPI.

Val D’Oca è stata tra le prime aziende del vino a dotarsi, oltre dieci anni fa, di un e-commerce di proprietà da cui oggi è possibile acquistare direttamente dal produttore tutte le etichette a marchio, compresa la nuova linea delle Cuvée Classiche: https://www.valdoca.com

Gli ordini sono gestiti direttamente dal personale interno alla Cantina, con la stessa cura e attenzione che viene riservata ai visitatori del Wine Center, il centro visite e shop annesso alla sede produttiva, in frazione per San Giovanni, a Valdobbiadene. Non ci si può sbagliare, grazie all’inconfondibile facciata decorata da una miriade di bollicine, cartolina del territorio che dà vita al raffinato perlage del Prosecco.

X