Associazione Produttori del Nizza si riunisce per la degustazione en primeur: sorprendente omogeneità e aumento del livello qualitativo

Tutti gli associati si sono riuniti per la degustazione delle anteprime, un virtuoso appuntamento attraverso il quale i produttori controllano gli standard qualitativi dei propri vini

16 marzo, Nizza Monferrato. L’Associazione Produttori del Nizza il 14 marzo si è riunita presso La Sala del Nizza de L’Enotecaria per la degustazione En Primeur.Durante questo appuntamentoperiodico l’associazione si riunisce per degustare “alla cieca” le anteprime dei vini prodotti dagli associati e verificarne l’idoneità degli standard qualitativi. Quest’anno la maggior parte dei vini   degustati sono stati Nizza 2020 e Nizza Riserva 2019, per un totale di ben 66 anteprime.

La degustazione En Primeur di quest’anno” spiega il Presidente Stefano Chiarloha messo in luce una sorprendente omogeneità del livello qualitativo, una caratteristica che raramente accumuna tutti i produttori all’interno di una denominazione.  Inoltre, ciò a cui si assiste, è un ulteriore innalzamento generale della qualità, che anno dopo anno, sta portando il Nizza ai vertici dell’eccellenza.”

Dal punto di vista tecnico, il Nizza docg 2020, si presenta con caratteri olfattivi intensi   di frutti rossi di rara eleganza, dolcezza e precisione unitamente ad una personalità gustativa di estrema armonia e morbidezza.

Nizza Riserva 2019 stupisce invece per i bouquet complessi, eleganti, caratterizzati da piccoli frutti con particolari speziature che l’annoverano tra le annate più strutturate, di carattere e sicuramente con un potenziale di longevità notevole. Entrambe le annate sono state giudicate con una qualità da cinque stelle.

Questa degustazione En Primeur è un protocollo virtuoso, inserito all’interno del disciplinare fin dalla costituzione dell’associazione nel 2002 con il fine di massimizzare il raggiungimento degli obiettivi di elevata qualità dei vini con denominazione “Nizza DOCG”, individuando anche piccole imperfezioni organolettiche giudicate alla cieca. Al termine della degustazione ogni produttore riceve in forma anonima il responso rispetto alle referenze presentate, potendo quindi prendere coscienza della valutazione e decidere come agire rispetto a esso. Quest’anno solo 3 campioni su 66 hanno riscontrato questi appunti.

La degustazione En Primeur, oltre a giudicare la qualità dei vini, è per l’Associazione un’occasione sempre molto costruttiva” continua il Presidente ChiarloÈ un momento di confronto tra produttori rispetto alle tendenze di evoluzione dello stile e delle caratteristiche delle annate

Tendenze significative emerse durante l’incontro sono state la riduzione in percentuale di uso di legno nuovo per la maturazione dei vini, l’aumento di vini che fanno uso di botti di grande capacità e l’introduzione di un più ampio numero di etichette Nizza che si aggiungeranno alla gamma dei produttori associati.

In occasione della degustazione annuale tutti i soci hanno l’obbligo di presentare i campioni delle anteprime e possono partecipare alla degustazione che è guidata (a turno) da uno o più soci dell’Associazione designati dal Presidente. Tale protocollo cooperativo è per l’Associazione motivo di orgoglio, un’occasione che unisce i produttori rendendoli partecipi di un processo di autodeterminazione e certificazione. Ad oggi, inoltre, risultati delle degustazioni En Primeur effettuate sono stati molto positivi confermando la validità del metodo adottato

X