Serena Wines 1881 vi aspetta alle prossime edizioni di Prowein e Vinitaly

La storica azienda di Conegliano riconferma la sua presenza ai due Saloni del vino che ogni anno raccolgono a Düsseldorf e Verona migliaia di operatori del settore, buyer e media di tutto il mondo

PROWEIN, 19-21 marzo 2023
Hall 15 stand A82, Messe Düsseldorf

VINITALY, 2-5 aprile 2023
Hall 6 – stand C4, Veronafiere

Le prossime edizioni di ProWein e Vinitaly sono finalmente alle porte. Le più importanti fiere internazionali dedicate al settore tornano a Düsseldorf dal 19 al 21 marzo e a Verona dal 2 al 5 aprile e come sempre si preparano ad ospitare migliaia di operatori, buyer, critica, media e winelover provenienti da ogni angolo del mondo. Serena Wines 1881, storica azienda familiare con sede a Conegliano (TV) giunta oggi con Luca Serena alla quinta generazione, non può certo mancare agli appuntamenti più significativi in termini di operazioni commerciali, creazione o consolidamento di partnership e PR.

La kermesse tedesca rappresenta oggi uno dei palcoscenici più importanti per Serena Wines, che al padiglione 15 Stand A82 proporrà in assaggio le nuove annate in commercio, ma anche alcune new entry. Grazie al grande lavoro di Luca Serena, impegnato sin dal suo ingresso in azienda nell’ampliamento dei mercati esteri, nel 2019 l’export raggiunge circa il 50%, per arrivare nel 2022 al 53% con oltre 54 milioni di euro in valore, superando di poco il fatturato domestico (per un totale a bilancio di 104 milioni). Ed è proprio la Germania a guadagnare il primo posto sul podio, assorbendo ben il 22% delle esportazioni totali, seguita a distanza da USA (14%), Gran Bretagna (12%) e Francia (4%), mentre circa il 40% è destinato all’Est Europa sostenuto principalmente da Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Romania. Andamento trainato certamente dal Prosecco DOC, in linea con le ottime performance osservate dalla tipologia nei mercati internazionali. Buoni i risultati del Prosecco DOC rosé in USA e del Prosecco DOC biologico in Francia. In Germania la grande crescita è legata al Bianco Frizzante Più, prodotto per un uso trasversale, in particolare per la miscelazione.

Grandi le attese anche per la prossima edizione del Vinitaly e molte le novità da comunicare alle centinaia di visitatori attese allo stand. Negli ultimi anni si assiste ad una profonda evoluzione del consumatore internazionale. “Un trend generalizzato, in Italia e all’estero, che sempre più rivolge l’attenzione al prodotto ricercato o premium” chiosa Luca Serena e continua “Questo ci ha spinti come conseguenza naturale a voler raggiungere nuove tipologie di consumatori attraverso nuove tipologie di prodotto. In linea quindi con le tendenze di mercato specificamente nel mondo degli spumanti e sintonizzandoci con la nuova domanda internazionale, stiamo portando avanti il processo di posizionamento e sviluppo della brand awareness aziendale nel canale Horeca soprattutto attraverso i nostri marchi di punta Serena 1881 e Ville D’Arfanta. Già nel 2022 abbiamo lanciato il nostro Prosecco DOC Treviso Brut Nature del marchio Serena 1881, per chi cerca una bevuta molto più secca rispetto alle già consolidate versioni extra dry e brut, fino a presentare quest’anno nuovi prodotti quali Soé, cuvée a base Chardonnay e Ribolla gialla, presentata lo scorso febbraio all’International Horeca Meeting di Rimini, e il DOCG Ville D’Arfanta Extra Brut, al suo debutto proprio a Vinitaly.

Rispetto al mondo della miscelazione, in particolare, Serena Wines è entusiasta di presentare in anteprima al salone scaligero l’ambiziosa collaborazione con Gingerino, l’analcolico a marchio Recoaro che ha fatto la storia dell’aperitivo italiano. A suggellare questa partnership, presso lo stand dell’azienda coneglianese (pad. 6 stand C4) sarà presente Nonsolococktails, la prima agenzia italiana di servizi integrati nel mondo del beverage con un focus specifico nella mixology fondata da Mattia Pastori, che, grazie a un banco mescita appositamente allestito, preparerà per gli ospiti in visita un nuovo cocktail che unisce la tradizione di Gingerino e il gusto moderno di The Dandy, il Prosecco DOC Spumante Extra Dry del brand Costaross.

Vi aspettiamo al Vinitaly!
Per maggiori informazioni visitare il sito www.serenawines.it

X