Il Consorzio di Tutela Vini DOC Cirò e Melissa a Roma per il secondo appuntamento della rassegna “Gaglioppo, tra identità a longevità”

Il Consorzio di Tutela Vini DOC Cirò e Melissa il 20 marzo insieme a FIS: un seminario per scoprire i volti del Gaglioppo, il vitigno autoctono più rappresentativo del Cirò, celebrando al contempo la consegna dei diplomi ai nuovi Sommelier di Fondazione Italiana Sommelier 

17 marzo 2023, Cirò Marina – Il Consorzio di Tutela Vini DOC Cirò e Melissa, il 20 marzo a Roma presenta in collaborazione con FIS, il secondo seminario della rassegnaGaglioppo tra identità e longevità”. L’appuntamento è presso la sede centrale della Fondazione, alle ore 20.00, e la conduzione è di Paolo Laucianidocente di fama internazionale della Fondazione Italiana Sommelier, membro stabile della redazione della guida e della rivista Bibenda e redattore di molti contributi per testi di settore.

Il seminario si struttura come un viaggio sensoriale che, attraverso la degustazione di otto referenze di cantine selezionate, porta i partecipanti alla scoperta dalle marcate connotazioni identitarie che contraddistinguano i rossi calabresi ottenuti da uve Gaglioppo. Un’occasione unica per scoprire grandi vini rossi, complessi, strutturati, capaci di invecchiare acquisendo caratteristiche uniche e riconoscibili, come una tannicità sapientemente domata dagli enologi.

Nello stesso giorno, inoltre, si brinda con un calice di Gaglioppo alla consegna del Diploma di Sommelier di Fondazione Italiana Sommelier e del Diploma, riconosciuto in tutto il Mondo, di Worldwide Sommelier Association agli allievi FIS che hanno superato gli esami del 72° Corso per Sommelier di Roma.

Questo appuntamento si inserisce all’interno di un percorso che il Consorzio di Tutela Vini DOC Cirò e Melissa, ha intrapreso per portare i vini delle denominazioni di questo territorio sempre maggiormente all’attenzione del pubblico consumer e degli addetti ai lavori del mondo wine, raggiungendo molteplici mercati nazionali e internazionali.

Il Consorzio quest’anno sarà inoltre presente a Vinitaly e anche durante la fiera non mancheranno le occasioni e gli appuntamenti per scoprire i vini della DOC calabrese. Il Consorzio organizzerà diverse masterclass e seminari. In particolare, domenica 2 aprile, ci sarà un eventoal Teatro Stabile di Verona dedicato alla stampa e agli operatori di settore, che vedrà i vini dei produttori del Consorzio abbinati ai differenti sapori delle cucine regionali italiane. Focus dell’evento sarà scoprire i vini di questo territorio, i vitigni autoctoni da cui nascono e la loro grande abbinabilità.

X