Vino, Consorzio Valpolicella: torna Amarone in Capitale 7 e 8 maggio cartellone di degustazioni all’hotel Hassler di Trinità dei Monti a Roma

(Roma, 3 maggio 2023). Dall’Arena al Colosseo, dalle colline della Valpolicella alla cinematografica scalinata di Trinità dei Monti per una due giorni di ‘Vacanze romane’. Torna la seconda edizione di “Amarone in Capitale”, l’evento del Consorzio Vini Valpolicella in programma il 7 e l’8 maggio all’Hotel Hassler, sulla sommità dei 135 gradini emblema dei tempi in cui Roma era considerata la “Hollywood sul Tevere”.

“Roma è tra le principali destinazioni italiane dei nostri vini di punta – commenta il presidente del Consorzio Vini Valpolicella, Christian Marchesini – e in particolare dell’Amarone che, oltre a rappresentare un fil rouge tra Verona e la capitale, riflette la passione consolidata dei romani per il grande Rosso veneto”.

Il cartellone di “Amarone in Capitale” parte domenica 7 maggio con un walk around tasting aperto a operatori dell’horeca ma anche al pubblico, dalle 18.00 alle 22.30 allo Spazio Imàgo dell’Hassler, dedicato ai due vini iconici della denominazione tra i più apprezzati dai wine lover della capitale: l’Amarone della Valpolicella e il Valpolicella Superiore.  Mentre dalla 19.00, sulla terrazza panoramica Penthouse Suite al 7° piano, va in scena l’aperitivo al tramonto a base di Valpolicella Doc e musica.

È invece riservata alla stampa e su invito la cena a quattro mani nella sala Capre del cinque stelle romano con gli chef Mattia Bianchi, una stella Michelin del ristorante Amistà del Byblos Art Hotel di Corrubbio-San Pietro in Cariano, nel cuore della Valpolicella, e Marcello Romano, executive delle proposte gastronomiche del salone Eva dell’Hassler, chiamati a interpretare piatti e prodotti tipici delle due rispettive cucine attraverso due ingredienti d’eccezione: l’Amarone e il Valpolicella.

Sono tre i walk around tasting previsti per lunedì 8 maggio (Spazio Imàgo, 11.30-13.30; 14.00-16.00; 16.30-18.30) a cui si aggiungono due degustazioni guidate dal giornalista Alessandro Brizi: “Valpolicella Ripasso Doc, il lato umano del terroir” (Sala Sistina dalle 11.30 alle 12.30) e “Il racconto dell’Amarone della Valpolicella attraverso le sue vallate” (Sala Sistina, 14.30-15.30).

Gli eventi di “Amarone in Capitale” firmati dal Consorzio Vini Valpolicella sono aperti al pubblico e gratuiti (ad eccezione della cena su invito) previa registrazione su www.eventbrite.it/e/biglietti-amarone-in-capitale-587049680397 e fino ad esaurimento posti.

Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella

Oltre 2400 aziende traviticoltori, vinificatori e imbottigliatori su un territorio di produzione che si estende in 19 comuni della provincia di Verona, dalla Valpolicella fino alla città scaligera che detiene il primato del vigneto urbano più grande dello Stivale, 8600 ettari di vigneto e un giro d’affari di oltre 600 milioni di euro, di cui più della metà riferiti alle performance dell’Amarone. È l’istantanea del Consorzio per la tutela dei vini Valpolicella che, con oltre l’80% di rappresentatività, tutela e promuove la denominazione in Italia e nel mondo.

Ufficio Stampa Consorzio Valpolicella

Tommaso Accordini e Alessandra Sgaggio

Telefono: 0457703194 – E-mail: areastampa@consorziovalpolicella.it

X