9° Premio al Territorio Vinarius: saranno circa 30 le enoteche nel territorio pavese, vincitore dell’anno 2023, a prendere parte al viaggio di approfondimento dedicato agli associati Vinarius

Dal 7 al 9 maggio si sono svolte quattro giornate di approfondimento dedicate alle eccellenze enogastronomiche e culturali del Territorio Pavese

9 maggio 2023 – Dopo l’assegnazione del 9° Premio al Territorio, Vinarius e PAVIASVILUPPO, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pavia, uniscono nuovamente le forze per l’organizzazione di un viaggio di approfondimento che porterà gli associati Vinarius direttamente nel territorio vincitore: il Territorio Pavese. Realtà simbolo del mondo del vino italiano, quest’area è stata riconosciuta come meritevole per la sua spiccata vocazione vitivinicola, un rilevante paniere agroalimentare ma anche per la grande attenzione che è sempre stata data alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale, alla valorizzazione delle tradizioni, della storia e all’accoglienza enoturistica. Un insieme di caratteristiche che gli enotecari Vinarius hanno potuto scoprire e approfondire grazie ad un ricco programma, comprensivo di masterclass, walk around tasting che hanno coinvolto circa 40 aziende del territorio, showcooking con degustazione di prodotti eccellenti come il risotto preparato con Carnaroli da Carnaroli pavese e molto altro.

Un viaggio di approfondimento importante, arrivato dopo l’assegnazione del Premio al Territorio, avvenuta lo scorso 16 gennaio nella suggestiva cornice della Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama a Roma durante la quale sono intervenuti il Vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, il Presidente dell’Associazione delle Enoteche Italiane Andrea Terraneo, la presidente del Consorzio Tutela vini Oltrepò Pavese Gilda Fugazza.

“È nella natura di Vinarius essere un’associazione presente sul territorio e queste occasioni di studio e approfondimento sono proprio un esempio concreto di come si traduce tale vocazione associativa – afferma Andrea Terraneo, Presidente Vinarius – per questo motivo ci siamo impegnati a organizzare questo stage, per poter dare ai nostri associati un’offerta di altissima qualità, dal respiro internazionale e con un legame sempre più profondo con i territori con i quali da tempo interloquiamo. Rappresentanza della categoria e formazione rimarranno sempre i capisaldi del mio lavoro da presidente della Vinarius” – conclude Terraneo.

“Il Premio al territorio è stata una bella sorpresa e rappresenta anche una grande opportunità per il territorio e per le nostre imprese vitivinicole che si fanno ambasciatrici della qualità delle eccellenze agroalimentari pavesi e fanno da traino alla promozione enogastronomica anche a livello turistico – afferma il Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Pavia Giovanni Merlino -. La scelta dei premiati effettuata da Vinarius è pienamente condivisibile, anche se il nostro territorio è ricco di saperi e abilità che avrebbero meritato tale riconoscimento. Tutti e tre rappresentano egregiamente il nostro territorio con le loro straordinarie competenze”.

Il viaggio è stato anche l’occasione per coinvolgere attivamente la realtà premiata e per consegnare il premio a tre figure simboliche che, con il loro lavoro, continuano a rappresentare il Territorio Pavese: Giovanni Ricciardella, giovane chef che, con la sua cucina, interpreta il suo territorio di provenienza. Gioachino Palestro, “maestro” dell’oca, da oltre 30 anni promuove con determinazione e passione gli antichi salumi della Lomellina, eccellenza IGP del pavese.  Infine, Mario Maffi, enologo, perito agrario e grande conoscitore dell’Oltrepò Pavese.

CHI È VINARIUS
Vinarius è l’Associazione delle Enoteche Italiane e rappresenta oltre 120 associati (il cui fatturato totale sfiora i 50 milioni di euro) che coprono l’intero territorio nazionale. L’associazione, oggi presieduta da Andrea Terraneo, è stata fondata nel 1981 ed ha come scopo sociale la promozione, la valorizzazione e la tutela delle enoteche quali attività commerciali specializzati nella proposta del vino di qualità. L’associazione si occupa della formazione dell’enotecario, dei suoi collaboratori e dipendenti, degli aggiornamenti professionali, individuando e attuando tutta una serie di attività che vanno dall’organizzazione di viaggi studio a stage di approfondimento nei vari luoghi di produzione, partecipando attivamente a convegni, mostre, fiere, manifestazioni di vario genere. Ogni due anni Vinarius organizza e promuove il Premio Vinarius al Territorio giunto nel 2020 alla Nona Edizione. Inoltre, intrattiene strette e cordiali relazioni con le due maggiori omologhe associazioni francesi. Periodicamente effettua sondaggi presso i propri associati per monitorare le tendenze, le richieste dei consumatori, gli andamenti di mercato. 
X