Mormanno capitale degli sport acquatici

Nel prossimo week end la gara interregionale di Dragon Boat e poi dal 21 al 23 luglio ritorna al lago Pantano il campionato nazionale di canoa e kayak. Domani la conferenza stampa di presentazione alle ore 19:00 presso la Galleria D’Alessandro

Promuovere il territorio partendo dalla valorizzazione delle risorse presenti. Sviluppare una politica di accoglienza e promozione della natura con la formula del turismo sportivo che diventa attrattore importante per mettere a sistema una promozione integrata tra le ricchezze paesaggistiche ed ambientali e quelle culturali, gastronomiche ed immateriali di Mormanno. 

La città del Pollino che si sviluppa attorno all’invaso del Pantano è pronta a diventare per una settimana intera la capitale degli sport acquatici con un doppio appuntamento che vedrà protagonista proprio il lago che prende il nome dalla omonima località alle porte della cittadina. 

Nel prossimo week end, infatti, il campionato interregionale di Dragon Boat si svolgerà proprio nel bacino del lago Pantano con atleti provenienti da diverse regioni che si confronteranno sui battelli mostrando determinazione e passione per conquistare la vittoria. 

Poi dal 21 al 23 luglio ritornerà protagonista delle acque del lago di Mormanno il campionato nazionale di canoa e kayak che già tanto lustro ha dato alla cittadina oggi governata dal sindaco Paolo Pappaterra, entusiasta per questo doppio abbinamento sportivo che permetterà di «valorizzare le nostre risorse ambientali, premiando la nostra capacità organizzativa e la volontà di ritornare protagonisti degli sport all’aperto». 

Venerdì 14 luglio alle ore 19:00 presso la Galleria Salvatore D’Alessandro l’amministrazione e i delegati delle due federazioni sportive coinvolte negli eventi acquatici presenteranno alla stampa, nel dettaglio, le manifestazioni in programma a Mormanno. 

«Questa doppia festa di sport – ha aggiunto il sindaco Paolo Pappaterra – sarà un’opportunità unica per la nostra comunità per apprezzare lo spettacolo di questi sport acquatici affascinanti. Il programma prevede una serie di gare entusiasmanti. Gli atleti si sfideranno su percorsi appositamente progettati, mettendo alla prova le loro abilità e regalandoci momenti di grande adrenalina». 

Ma gli eventi non porteranno solo sport ma una serie di eventi collaterali per animare la cittadina e coinvolgere gli atleti nel dopo gara. «Partendo dallo sport – ha sottolineato il primo cittadino di Mormanno – vogliamo costruire una azione integrata di promozione globale del nostro borgo. Questi giorni saranno anche l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento straordinario. Il loro impegno e dedizione hanno contribuito a creare un programma ricco di emozioni e opportunità per la nostra comunità»

X