Verso l’autunno in Trentino è tempo di brindare

Appuntamento con Uva e Dintorni, La Vigna Eccellente e DiVin Ottobre 

Archiviato il torrido agosto, la Vallagarina e tutta la provincia di Trento attendono migliaia di visitatori per tre manifestazioni che, all’insegna di degustazioni e passeggiate, assaggi, eventi e visite guidate, chiuderanno l’estate e faranno scoprire ai food&wine lovers le meraviglie della stagione delle vendemmie e del foliage.

In Trentino ogni stagione è tentatrice: tutto l’anno il territorio offre molti motivi per andare alla scoperta di un patrimonio turistico, enogastronomico, storico e culturale che vale sicuramente il viaggio. Di certo non fanno eccezione la coda dell’estate e l’autunno, per antonomasia stagione del vino, di vendemmie e di degustazioni, di scampagnate immersi nei colori cangianti delle vigne e dei boschi e di invitanti spuntini con le tante specialità locali. 

E allora pronti a immergersi nell’atmosfera unica di tre eventi che, tra settembre e ottobre, richiameranno il folto pubblico degli appassionati di vino, cibo e natura. 

Dall’1 al 3 settembre un tuffo nel Medioevo a Sabbionara di Avio con Uva e dintorni 

Si comincia dalla Vallagarina con la 22^ edizione della festa di fine estate che celebra la vendemmia e si svolge ad anni alterni ad Avio e nella frazione di Sabbionara di Avio, dominata dal Castello patrimonio del Fai. L’obiettivo di Uva e Dintorni, organizzato dall’omonimo comitato in collaborazione con il comune di Avio, è quello di valorizzare i prodotti enologici e la storia del luogo. Saranno tre giorni in cui i visitatori potranno seguire un fitto calendario di appuntamenti enogastronomici e non solo, in una suggestiva atmosfera di impronta medievale tra musici, spettacoli e giocoleria. Non mancheranno visite guidate nei vigneti e degustazioni dei vini con accompagnamento musicale, corti gastronomiche, spettacoli, il mercato artigianale e le visite alle dimore storiche. L’evento-clou sarà ancora una volta il Palio delle Botti tra le Città del Vino che, ad oggi, vede la classifica dominata proprio dalla squadra di Avio.

www.uvaedintorni.com

Dal 7 al 10 settembre a Isera riflettori su La Vigna Eccellente

Con “La Vigna Eccellente. Ed è subito Isera” ci si sposta in un’altra Città del Vino, Isera, centro molto dinamico della Vallagarina: qui il grande protagonista sarà il Marzemino, vino rosso gentile simbolo del territorio e tra i vitigni testimonial del Trentino. Una manifestazione che per l’edizione 2023 tornerà a ospitare il premio al miglior vigneto di Marzemino, riconoscimento unico in Italia e in Europa che premia con cadenza biennale i viticoltori che, con il loro duro lavoro, costruiscono e impreziosiscono il suggestivo paesaggio, attraente e ospitale per chi lo vive o lo attraversa. L’elegante vino a bacca rossa sarà al centro di visite e degustazioni particolari, ma ci sarà spazio anche per assaggi musicali, concerti all’alba, percorsi tra i vigneti su un trenino, trekking panoramici e visite guidate tra i giardini e i palazzi storici di Isera.

http://www.tastetrentino.it/lavignaeccellente

Si chiude in bellezza con l’itinerante DiVin Ottobre

La manifestazione che ci traghetta nell’autunno è un evento in programma tutti i fine settimana di ottobre in diverse località del Trentino. In questo ideale tour della provincia l’obiettivo di fondo è quello di offrire un variegato calendario di opportunità ed eventi. Uno stuzzicante menù che prevede passeggiate, aperitivi, degustazioni guidate, visite nelle cantine e nei vigneti a vendemmia appena conclusa. I produttori illustreranno ai visitatori tutti i segreti della loro attività e dei loro vini. Gli amanti della natura avranno potranno scegliere tra passeggiate slow tra boschi e vigneti, trekking e tour in e-bike per ammirare tutte le sfumature del foliage, oltre ad aperitivi, laboratori enogastronomici, cene a tema e molto altro ancora. 

www.tastetrentino.it/divinottobre

Le tre manifestazioni sono organizzate grazie al supporto di Trentino Marketing e al coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, nell’ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest.

www.tastetrentino.it/trentinowinefest

X