La Villa, il Vino e Venezia: un viaggio alla scoperta dei territori della Serenissima

Da veri insiders, non ci stancheremo mai di ribadirlo: le Ville Venete non sono solo musei ma anche preziosi scrigni di mille segreti, tra di questi il loro forte legame con la produzione vitivinicola del territorio. Per questo motivo il Consorzio Vini Venezia insieme all’Associazione Ville Venete ha dato vita all’evento “La Villa, il Vino e Venezia: un viaggio alla scoperta dei territori della Serenissima”.

Dopo il grande successo dei primi due appuntamenti nelle prestigiose Villa Tiepolo Passi a Carbonera (TV) e Villa Widmann Rezzonico Foscari a Mira (VE), ci prepariamo ora per il culmine di questa straordinaria kermesse, che avrà luogo domenica 19 novembre presso Villa Reichsteiner a Piavon di Oderzo (TV). La manifestazione nella sua totalità nasce per far conoscere il vino e il suo legame con le ville a giornalisti, operatori del settore, consumatori ma anche ad appassionati diventando quindi un momento d’incontro privilegiato per approfondire diverse tematiche.

L’evento coniuga con eleganza l’eterna bellezza delle Ville Venete con degustazioni guidate dei vini delle denominazioni DOC Piave, DOC Lison Pramaggiore, DOC Venezia, DOCG Malanotte e DOCG Lison, nonché vini provenienti da vitigni autoctoni come Lison, Raboso, Refosco p.d.r e l’Incrocio Manzoni. Le degustazioni, condotte in collaborazione con Ais Veneto, permetteranno di vivere l’arte del passato in chiave di convivialità e cultura contemporanea. Durante l’evento, sarà possibile partecipare a visite guidate della Villa della durata di un’ora, seguite da degustazioni guidate. 

“I primi due appuntamenti dedicati alla kermesse ‘La Villa, il Vino e Venezia: un viaggio alla scoperta della Serenissima’ si sono chiusi vedendo la partecipazione di un nutrito numero di partecipanti, – sottolinea Stefano Quaggio, Direttore del Consorzio Vini Venezia – Abbiamo visto un pubblico di appassionati giovane molto interessato a questo nuovo format che lega il patrimonio culturale e artistico delle Ville e la sua tradizione con la produzione e la storia del vino. Ci auguriamo che l’ultimo appuntamento di domenica 19 novembre presso Villa Rechsteiner possa portare un contributo al territorio, dando così appuntamento a tutti all’edizione 2024″. Non perdete l’ultima tappa di questa straordinaria avventura enologica e culturale.

LINK ISCRIZIONE ALL’EVENTO (CLICCA QUI)

Informazioni utili e programma

Per partecipare all’evento sarà necessario iscriversi tramite la piattaforma Eventbrite. Ricordiamo che durante la prenotazione all’evento sarà necessario un pagamento di 15€, quota comprensiva per la visita guidata in Villa a cui seguirà a titolo gratuito una degustazione guidata delle denominazioni del Consorzio Vini Venezia. La quota sarà devoluta alla singola Villa Veneta.

Gli orari delle tre visite guidate alla Villa a cui seguirà degustazione guidata dei vini appartenenti al territorio sono i seguenti:

Domenica 19 novembre Villa Rechsteiner a Piavon d’Oderzo (TV)

Dalle 9:30 alle 11:30 (60’ visita guidata, 60’ degustazione guidata)

Dalle 11:30 alle 13:30 (60’ visita guidata, 60’ degustazione guidata)

Dalle 15:00 alle 17:00 (60’ visita guidata, 60’ degustazione guidata)

X