“Perle d’Emilia”, il nuovo format Podcast dello Spazio Gerra di Reggio Emilia per promuovere la cultura del vino emiliano e PERLEMILIA il logo identificativo che intende sottolineare la qualità delle bollicine emiliane fra Metodo Classico e Rifermentati in bottiglia-Ancestrali, frizzanti e spumanti.
Sabato 11 ottobre, SPAZIO GERRA, piazza XXV Aprile, in centro storico a Reggio E. ORE 16:00
La storia delle bollicine emiliane è vecchia quasi quanto il vino italiano stesso. Come dire che qui, fra il Po e gli Appennini, si è sempre fatto vino. E lo si è fatto, in Emilia, a differenza della Romagna, seguendo le esigenze alimentari della cultura del burro, mentre andando verso la riviera romagnola si incontra la cultura dell’olio. La risposta emiliana nei calici agli anolini, ai cappelletti o ai tortellini in brodo, alle lasagne, al carrello dei bolliti e a tutti i piatti tipici delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara, sono sempre stati i vini frizzanti e spumanti. Lo Spazio Gerra di Reggio Emilia, promotore di cultura, oltre a essere luogo di esposizioni e altri eventi pubblici, gestito dall’Associazione Culturale ICS-Innovazione Cultura Società, ha creato il sito https://app.podemilia.fm/podcast/89 contenitore dei Podcast Perle d’Emilia, registrazioni audio dedicate alle cantine emiliane alla ricerca del vino di qualità, che vinificano Metodo Classico, Rifermentati in bottiglia e Ancestrali.
Tre categorie di bollicine divise fra vini frizzanti e spumanti, legate alle uve del territorio, dalla Barbera alla Malvasia Aromatica di Candia, tutte le varietà di Lambrusco emiliano, la Spergola, il Trebbiano Modenese, il Grechetto Gentile e altre autoctone meno note. Sabato 11 ottobre alle ore 16, allo Spazio Gerra si inizierà dalla conferenza stampa introdotta da Alessio Mammi, Assessore all’Agricoltura e Agroalimentare, in Regione Emilia-Romagna, a seguire la presentazione dei Podcast da Stefania Carretti, Lorenzo Immovilli, Erika Profumieri della ICS, poi l’architetto e designer reggiano Thomas Coccolini Haertl, Sommelier AIS e pubblicista freelance nel mondo del vino, presenterà il logo PERLEMILIA, un marchio identificativo territoriale depositato che intende essere proprio il punto di partenza per le cantine emiliane che vogliono distinguersi in fatto di bollicine, guardando non tanto alla varierà delle uve, quanto al metodo di vinificazione di qualità, basandosi su alcuni pre-requisiti, come la raccolta a mano delle uve e la bassa resa a favore dell’eccellenza in bottiglia.
Occasione anche per assaggiare alcuni vini di queste categorie e condividere con le cantine le sensazioni e il piacere delle bollicine emiliane di qualità, con la con la collaborazione di Wine and Food Academy, AIS Reggio (Associazione Italiana Sommelier), oltre ad altri Main sponsor e realtà alimentari locali, fra cui l’immancabile Parmigiano-Reggiano.
