Festival del Tortellino: a Palazzo Re Enzo protagonisti anche i vini dei Colli Bolognesi

Domenica 4 ottobre quindici cantine porteranno nel cuore di Bologna il meglio della produzione enologica locale. Dal Colli Bolognesi Pignoletto DOCG ai vini Colli Bolognesi DOC, una ricca proposta accompagnerà le interpretazioni del tortellino firmate dagli chef protagonisti della manifestazione.
Bologna, 2 ottobre 2026 – Il tortellino e il vino condividono da sempre un ruolo centrale nella cultura gastronomica bolognese. È proprio questo legame a essere celebrato al Festival del Tortellino, in programma domenica 4 ottobre negli spazi di Palazzo Re Enzo, dove, dalle 11.30 alle 21.45, saranno protagoniste anche quindici cantine dei Colli Bolognesi con una selezione rappresentativa delle migliori espressioni del territorio.
L’iniziativa offrirà ai visitatori l’opportunità di scoprire la ricchezza e la varietà della produzione vitivinicola bolognese, attraverso un percorso che spazia dalle versioni spumanti e frizzanti del Pignoletto fino ai vini fermi e ai rossi di carattere, in abbinamento alle numerose interpretazioni del tortellino proposte dagli chef partecipanti.
La manifestazione nasce infatti dall’incontro tra tradizione e creatività. Partendo dal simbolo della cucina emiliana, il Festival propone una serie di assaggi e riletture capaci di valorizzare il tortellino in modi differenti, mantenendone intatta l’identità ma aprendo nuove prospettive di degustazione.
Al centro dell’esperienza enologica ci sarà naturalmente il Colli Bolognesi Pignoletto DOCG, protagonista nelle sue diverse espressioni, dal metodo spumante al frizzante fino alla versione ferma, a testimonianza della sua straordinaria versatilità negli abbinamenti. Accanto al Pignoletto saranno presenti anche numerose etichette della DOC Colli Bolognesi, tra cui Barbera, Merlot e Cabernet Sauvignon.
A rappresentare il territorio saranno le cantine Cantina Illeri, Cinti & Cinti, Gaggioli, Il Monticino, La Mancina, Manaresi, Oro di Diamanti, Podere Riosto, Tenuta Bonzara, Tenuta La Riva, Tenuta Santa Croce, Terre Rosse Vallania, Tizzano, Torre Ca’ Bianca e Zanardi Alessandro, che racconteranno direttamente al pubblico i propri vini e le peculiarità delle colline bolognesi.
«Siamo molto felici di partecipare anche quest’anno a una manifestazione che valorizza due autentiche eccellenze del nostro territorio», commenta Carlo Piccinini, presidente del Consorzio Emilia-Romagna. «Da una parte il tortellino, simbolo della nostra tradizione gastronomica e reinterpretato da chef di grande talento; dall’altra i vini dei Colli Bolognesi, con il Pignoletto DOCG protagonista nelle sue diverse espressioni. I produttori presenti offriranno una panoramica ampia e rappresentativa della viticoltura locale, affiancando alle tipologie più conosciute anche importanti vini rossi, per consentire ai visitatori di trovare l’abbinamento più adatto ai propri gusti».
L’appuntamento è per domenica 4 ottobre a Palazzo Re Enzo, nel cuore di Bologna. L’accesso alla manifestazione avviene tramite l’acquisto di coupon che consentono di scegliere tra degustazioni di tortellini, tigelle con mortadella o ragù, dolci e calici di vino.
