Il Piave festeggia 10 anni di DOP

Il Formaggio Piave il 22 maggio festeggia 10 anni di DOP, un decennio in cui è cresciuto notevolmente l’apprezzamento da parte del consumatore, e non solo, per questo formaggio tipico della provincia di Belluno. Lo dimostra il fatto che in questi anni il Piave DOP ha ottenuto 50 riconoscimenti nazionali e internazionali fra cui “Miglior Formaggio Italiano a pasta dura” all’International Cheese & Dairy Awards di Nantwich (UK), al Global Cheese Awards di Frome (UK) e al Superior Taste Award di Bruxelles (BE), solo per citare i successi del 2019. E il 2020 si è aperto con il titolo di “formaggio perfetto” nella Guida “I Formaggi d’Italia” de l’Espresso.

 

La DOP (Denominazione di Origine Protetta) è la sigla più conosciuta per indicare un prodotto tipico italiano di alta qualità legato ad uno specifico territorio e alle sue tradizioni e viene attribuita dall’Unione Europea.

I prodotti DOP sono specialità alimentari originarie di un preciso luogo, regione o paese, che rispettano i modi di produzione e lavorazione tipici del territorio e delle tradizioni locali.

Il marchio DOP è quindi una garanzia di qualità per il consumatore e significa che il prodotto ha:

  • un legame inscindibile con il territorio di provenienza,
  • una tradizione produttiva consolidata (almeno 25 anni) e codificata in un disciplinare produttivo,
  • un elevato standard qualitativo certificato da organismi terzi di controllo,
  • la tracciabilità dei prodotti fino all’origine,
  • un tessuto socio-imprenditoriale adeguato.

 

Per tutelare i prodotti a marchio DOP sono nati i Consorzi di Tutela. Si tratta di associazioni volontarie, senza finalità di lucro, riconosciuti dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf). Si occupano di:

  • regolamentare tutti gli aspetti della produzione;
  • vigilare sull’osservanza del disciplinare produttivo;
  • garantire la tracciabilità dei prodotti;
  • tutelare da frodi e contraffazioni;
  • promuovere e valorizzare i prodotti tramite l’informazione e l’educazione alimentare del consumatore e accordi con organismi pubblici o privati.

 

Il formaggio Piave, ha ottenuto il marchio DOP nel 2010 grazie alla qualità del latte utilizzato per la sua produzione, all’applicazione della ricetta tipica dei casari e alle fasi di produzione che rimangono fedeli alle antiche tradizioni. Le sue caratteristiche uniche oltre ad entusiasmare i palati più esperti, conquistano anche i bambini che lo apprezzano moltissimo, non solo nelle varianti più giovani ma anche nella più saporita Selezione Oro. È proposto infatti in 5 tipologie, a seconda dei tempi di stagionatura: da 20 a 60 giorni per il Fresco, da 61 a 180 per il Mezzano, oltre 180 giorni per il Vecchio, oltre 12 per il Vecchio Selezione Oro e oltre 18 mesi per il Riserva. Ciascuna di queste tipologie può vantare la denominazione d’origine protetta. L’intera produzione deriva da latte che proviene esclusivamente dalla provincia di Belluno e viene prodotto, almeno per l’80%, da razze bovine tipiche della zona di produzione: la Bruna italiana, la Pezzata Rossa italiana e la Frisona italiana.

 

Il Consorzio di Tutela del Formaggio Piave DOP, nato sempre nel 2010, ha sede a Busche di Cesiomaggiore (BL) ed ha il compito tutelare la DOP da abusi, contraffazioni e concorrenza sleale. Allo stesso tempo il Consorzio ha lo scopo di salvaguardare la tipicità e le caratteristiche peculiari del formaggio Piave DOP, di promuovere la sua conoscenza in tutti i mercati, nazionali ed internazionali e di valorizzare il prodotto informando i consumatori.

È possibile seguire il Consorzio sul sito www.formaggiopiave.it.

 

X