DOPO UNA PAUSA DI QUALCHE ANNO, TORNA LA GRAN MEDAGLIA D’ORO A “EMOZIONI DAL MONDO”
Questa è certamente la notizia che ha fatto più scalpore nel racconto del 15° Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”.
Ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento, assegnato al superamento dei 92 punti, un Cabernet Sauvignon Rosè austriaco prodotto da Weinbau Gangl nel Burgenland che ha guadagnato ben 93,60 punti dalla giuria tecnica (e ha sedotto la giuria dei giornalisti che gli ha assegnato il premio per la stampa per il suo paese di produzione con un punteggio astronomico di 99,30).
“Un risultato sorprendente e inaspettato”, ha commentato l’enologo Sergio Cantoni ideatore e direttore del Concorso nato a Bergamo 15 anni fa. “Questa Gran Medaglia d’Oro ci fa capire come davvero il nostro concorso sia negli anni diventato sempre più internazionale non solo da un punto di vista dei vini proposti ma anche, cosa ancora più importante dal nostro punto di vista, dei palati giudicanti. Chi fino a qualche anno fa avrebbe mai pensato che a vincere un concorso dedicato ai vini merlot e cabernet potesse essere un vino rosa e dolce? Io certamente no! Ma i nostri giurati non smettono mai di sorprenderci!”.
Giurati che per il 2019 sono stati 81 suddivisi in 7 commissioni riunite per i lavori ufficiali di degustazione negli spazi della Fiera di Treviglio venerdì 18 ottobre 2019 e che sono arrivati in terra bergamasca da 30 nazioni nel mondo (Argentina, Bulgaria, Canada, Colombia, Croazia, Francia, Germania, Israele, India, Inghilterra, Italia, Malta, Montenegro, Perù, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Moldava, Repubblica Nord di Macedonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Sud Africa, Sud Corea, Svizzera, Turchia, Ungheria e USA). Ogni giurato ha portato con sé, oltre alla sua esperienza tecnica anche un patrimonio di conoscenze e di degustazioni che ha contribuito a rendere ancora una volta “Emozioni dal Mondo” un unicum nel panorama dei Concorsi Enologici Internazionali.
Con 81 giudici e 256 campioni in gara, Emozioni dal Mondo si conferma ancora una volta Il Concorso con il maggior rapporto tra numero di giudici e numero di campioni giudicati. Un primato, questo, rivendicato sempre con orgoglio dagli organizzatori.
Un altro dato che va segnalato riguarda la provenienza dei campioni in concorso: 27 i Paesi produttori (Argentina, Australia, Austria, Bosnia e Herzegovina, Brasile, Canada, Croazia, Francia, Germania, Israele, Italia, Malta, Montenegro, Perù, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Moldava, Repubblica Nord di Macedonia, Romania, Serbia, Slovakia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa, Turchia e Ungheria).
Come da regolamento OIV (Organisation International de la Vigne et du Vin, ente internazionale che sovrintende ai concorsi enologici e che patrocina tradizionalmente Emozioni dal Mondo come unico concorso al mondo riconosciuto ufficialmente per i vini Merlot e Cabernet) sono state assegnate 78 medaglie, tutte d’oro.
Il medagliere vede in testa la nazione padrona di casa, cioè l’Italia, con 26 medaglie. A seguire la Serbia che ha partecipato in maniera consistente al concorso e si è aggiudicata 13 medaglie. Premiati anche l’Argentina (4 medaglie), l’Australia, la Romania, la Croazia, Israele e la Nord Macedonia (3 medaglie), il Canada, la Germania, la Francia, la Turchia, Malta e la Slovenia (2 medaglie), la Spagna, la Slovacchia, il Sud Africa, la Moldavia e il Peru (1 medaglia).
21 i Premi della Stampa assegnati al vino con il maggior punteggio, posto che lo stesso fosse valido per l’attribuzione di una medaglia, per ogni paese rappresentato.
2 i Premi Incroci assegnati rispettivamente ad un vino Bergamasco, un Terre del Colleoni Incrocio Terzi n1 2017 della Cantina Sociale Bergamasca, e un Malé Karpaty, Modra hon Noviny Neronet 2017 dell’azienda Slovacca FEDOR MALÍK A SYN.
Un Concorso che, come da tradizione, vuole mostrare al mondo la ricchezza del panorama enologico, gastronomico, culturale e turistico del territorio che l’ha concepito. Ricco quindi il programma delle visite che hanno coinvolto i giurati internazionali nei tre giorni di permanenza in terra bergamasca. Il programma si è aperto con una visita alla Centrale Idroelettrica Taccani di Trezzo sull’Adda, un piccolo gioiello dell’architettura liberty aperto per l’occasione da Enel per i giudici di Emozioni dal Mondo che hanno potuto ammirare non solo la bellezza architettonica del palazzo ma anche addentrarsi nelle sale interne grazie alle guide della Proloco di Trezzo.
Nel pomeriggio di venerdì 18 ottobre 2019 la Same Deutz-Fahr di Treviglio ha aperto le porte del suo museo e del suo archivio storico per mostrare ai giudici un altro tesoro del territorio orobico.
Menzione d’onore per la sera di gala che per il 2019 è stata ospitata all’interno dell’Accademia Carrara di Bergamo. All’interno delle sale, aperte in esclusiva per gli ospiti di Emozioni dal Mondo, è allestita la mostra Arte di Moda organizzata da Be-Stile che raccoglie nelle sale della Pinacoteca bergamasca 35 creazione del geniale architetto Vittorio Accornero, illustratore che, grazie alla sua collaborazione con la maison di moda Gucci, ha rivoluzionato il mondo del foulard di moda.
In chiusura Emozioni dal Mondo si è spostato negli spazi della Fiera di Bergamo dove il banco d’assaggio dei vini vincitori è stato aperto al pubblico in concomitanza con FORME. Sempre negli spazi della Fiera, prima dell’annuncio ufficiale dei vini vincitori, si è svolta un’interessante tavola rotonda sul tema “Il Marketing attuale del vino: contraddizioni vincenti o convincenti illusioni?” guidata da Andrea Casadei, Business Developer & Strategis di H-Farm.