CONSORZIO TUTELA VINI DELLA MAREMMA TOSCANA: PROTAGONISTA A PrimAnteprima

SABATO 9 FEBBRAIO, FIRENZE FORTEZZA DA BASSO

 OLTRE 40 AZIENDE DELLA DOC AL BANCONE CONSORTILE

Grosseto, 4 Febbraio 2019_Confermata, per il V anno consecutivo, la presenza della DOC Maremma Toscana alle Anteprime nella giornata del 9 Febbraio a PrimAnteprima – dalle 9.30 alle 17.30 – nella splendida cornice della Fortezza da Basso (Pad. Cavaniglia). L’inaugurazione della Settimana delle Anteprime di Toscana 9-16 febbraio 2019 si tiene proprio durante PrimAnteprima, e s’inserisce nella cornice della nona edizione di BuyWine (8-9 febbraio, Fortezza da Basso di Firenze), la più grande iniziativa commerciale per il settore vitivinicolo in Toscana promossa dalla Regione in collaborazione con PromoFirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze. Si attendono stampa nazionale e internazionale e, dal pomeriggio, anche gli operatori e gli appassionati che scopriranno, con walk around tasting e degustazioni guidate, le nuove annate delle principali denominazioni.

Non potevamo mancare a questo grande appuntamento internazionale dedicato alla Toscana del vino”, spiega Francesco Mazzei, Presidente del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana, e aggiunge: “E’ fondamentale per il Consorzio essere protagonista in tutte le vetrine più strategiche offrendo alle Aziende socie un’opportunità concreta di mettersi in mostra, sempre focalizzati sulla valorizzazione e sulla comunicazione del brand Maremma Toscana, dei suoi valori, delle sue caratteristiche uniche e dei vini che ne derivano”.

 

Oltre 40 Aziende del Consorzio, con altrettanti vini, saranno presenti per raccontare la Maremma vitivinicola, realtà in continua crescita che si sta affermando come una Toscana “alternativa” del vino, il cui territorio gode di caratteristiche uniche: dall’ampia varietà delle proposte alla natura incontaminata, che la viticoltura tende sempre più a tutelare. Un distretto ampio che punta sulla bio-sostenibilità e si accredita, per superfici rivendicate – quasi 2000 ettari -, come quarta DOP della Toscana. “La nostra è una Denominazione giovane, nata sulla scia dell’IGT Toscana, che ha una potenzialità di crescita molto importante anche in termine di volumi”, continua Mazzei, che conclude con qualche stima: “Ad oggi produciamo quasi 6 milioni di bottiglie che potrebbero anche raddoppiare nel medio periodo, puntando su obiettivi di crescita quantitativa e qualitativa del prodotto, con un occhio di riguardo alle pratiche di viticoltura sostenibile: rispettosa dell’ambiente e volta alla salvaguardia dei terreni e degli areali produttivi, riducendo al minimo o eliminando – dove possibile – l’utilizzo di prodotti chimici”.

 

PrimAnteprima rappresenta il primo step in questo nuovo anno in cui il calendario del Consorzio è particolarmente fitto di appuntamenti. Oltre alla partecipazione alle più importanti fiere di settore, Prowein (Dusseldorf 17-19 Marzo) e Vinitaly (Verona 7-10 Aprile), l’ 11 marzo andrà in scena MareMMMa 2019, evento per il trade e gli appassionati più esigenti, organizzato assieme ai Consorzi del Montecucco e del Morellino presso il Granaio Lorenese della Tenuta dell’Azienda Agricola Regionale in Loc. Spergolaia, Alberese (GR).

 

CONSORZIO TUTELA VINI DELLA MAREMMA TOSCANA

Il Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana nasce nel 2014 dopo il conferimento della stessa DOC con l’obiettivo di promuovere la qualità dei suoi vini e garantire il rispetto delle norme di produzione previste dal disciplinare, dedicandosi, inoltre, alla tutela del marchio e all’assistenza ai soci sulle normative che regolano il settore. Oggi il Consorzio conta 312 aziende associate che vinificano le proprie uve e imbottigliano i propri vini – per un totale di oltre 5,7 milioni di bottiglie prodotte all’anno. Il Consorzio opera nell’intera provincia di Grosseto, una vasta area nel sud della Toscana che si estende dalle pendici del Monte Amiata e raggiunge la costa maremmana e l’Argentario fino all’isola del Giglio. Ai vitigni autoctoni – Ciliegiolo, Canaiolo nero, Alicante, Sangiovese, Pugnitello, Aleatico, Vermentino, Trebbiano, Ansonica, Malvasia, Grechetto –, si sono affiancate varietà internazionali come Cabernet Sauvignon, Cabernet franc, Merlot, Syrah, Viognier, Sauvignon, Chardonnay e Petit Verdot. Lo scopo della DOC Maremma Toscana è oggi quello di affascinare e stupire gli amanti del bello e del buono di tutto il mondo, valorizzando le diversità di questo sorprendente territorio e ampliando gli orizzonti del gusto toscano attraverso la varietà e la qualità dei suoi vini.

www.consorziovinimaremma.it

Il calendario completo delle Anteprime di Toscana è disponibile sui siti www.buy-wine.itwww.anteprimetoscane.it

X